martedì 21 febbraio 2017

Escursione per Due Corriferrara al 1° Trail Monte Maggiore




Spedizione toscana per la Corriferrara, dove i nostri Francesco Guarna e Alessandro Mocciaro hanno partecipato alla prima edizione del Trail del Monte Maggiore, 21 kilometri per un dislivello di circa mille metri. 
Ottimi tempi e tanto divertimento nella gara vinta da Diego  Bizzarri in 1:41:01, posizione numero 38 per il nostro Alessandro Mocciaro in 2:10:33 e posizione 67 per Francesco Guarna in 2:20:45.
Proprio di Francesco ecco il bel resoconto!


Il distaccamento toscano della CF stavolta gioca in casa. La prima edizione del "Trail del Monte Maggiore" non può mancare per noi: 21km ca 1000 D+. Sono i nostri monti, quelli dietro casa, quelli che ogni mattina quando vai a scuola o lavoro vedi intorno a te. Il monte maggiore nel complesso della Calvana poi,  il parco giochi per noi!!! Dove per la prima volta abbiamo accarezzato l'idea di provare a correre i trail. E quindi ovviamente ci siamo iscritti. Sento il mio fido compagno di sentiero: " F: Ale lo facciamo vero? A: Ovvio!!! Ed io ho pure cattive intenzioni :-D". E beh sono percorsi che conosciamo!!! Purtroppo il martedì  antecedente la corsa mi stiro in allenamento. Zoppico...aiuto!!! Messaggino al fidato fisioterapista, Vittorio Bronzi, per fissare subito le sedute e si incrocia le dita!!! Vittorio è bravissimo e mi rimette in pista facendomi mille raccomandazioni di fare attenzione e non rompermi del tutto. 
Arriviamo a domenica, previsioni meteo ottime freddo alla mattina 3 gradi ma un bel sole che scalda. Stavolta è davvero comodo, partenza a 10 minuti da casa, nonstante ciò decidiamo di arrivare almeno un ora prima perchè dichiaro di volermi scaldare bene...di fatto alla fine non mi sono scaldato...veramente pessimo!!! Ale è carico, la vuole spingere subito dall'inizio e fa bene visto che conosciamo i percorsi, io devo invece metterci un po' più di testa e non farmi male. Organizzazione impeccabile, ritiro pettorale presso i locali del circolo e pacco gara adeguato al prezzo: maglietta diadora della manifestazione, una birra, pasta, marmellata, caramelle. Riconosco qualche faccia vista negli spogliatoi del Trail della Bora!!! A volte il mondo è davvero piccolo!!! 


E' un percorso tecnico e impegnativo, un buon allenamento (ragazzi del CF trail quando volete organizziamo eh!!) dopo meno di 1km inizia a salire e non smette più per 5km pendenze anche del 20% , si entra poi in un single track nel bosco dove si riprende velocità e si creano piccoli gruppetti. Sono solo ca 2 km così e poi si ricomincia a salire in maniera prepotente per altri 4 km. Il panorama si apre, siamo in cima al monte Maggiore. La vista sulla città  i cavalli al pascolo, un sole e un limpido bellissimo: è una goduria!! Da qui in poi il resto è discesa con 1km dolce e poi gli utlimi 8 km circa di discesa ripida e tutta sassosa, bella impegnativa. 

Parto con ritmo tentando di non forzare e sentire come risponde la gamba infortunata. Dopo poco più di un km ovviamente Ale mi stacca, non mi faccio tappare la vena e procedo correndo sempre però su tutte le salite, piano ma correndo. Alla fine vedo che sto bene e l'atteggiamento premia, sulle pendenze più dure passo diverse persone che poi mi ripassano nel pezzo veloce in falso piano. Mi trattengo dallo spingere e mi godo il ritmo e le sensazioni positive, il sole scalda si sta bene. Inizio la discesa, con molta cautela (peccato mi piace la discesa), ma mancano ancora 10km quindi meglio non esagere visto che cmq un po' di dolore c'è. Sono praticamente da solo adesso faccio un paio di km così prima di essere ripreso e tornare in un piccolo gruppetto di tre o quattro ragazzi. A 3km dalla arrivo l'ultima discesa, decido di mollare i freni e rido come un bambino mentre scendo a rotta di collo, perchè questa è la cosa che più mi piace e mi libera la mente. Tiro l'ultimo km e taglio il traguardo con lo speaker che legge pettorale e nome: " della Corriferrara! E' venuto addirittura da Ferrara per questa gara! " Sorrido e non aggiugno nulla... Ale è li al traguardo che mi aspetta da dici minuti, lui ha chiuso in 2e10 io in 2e20. E' sorridente e felice si è divertito!!!

Non trovo il cedolino da dare all'ufficiale di gara...spero che mi convalidino il risultato, ma cmq poco importa. Ottimo ristoro finale così come il pasta party che è abbondate e vario: crostini, tre piatti a scelta, buffet di dolci, vino e birra free. 

Percorso sempre ben indicato, tre ristori sul percorso ben forniti, e staffette nei punti giusti. Addirittura cartelli di attenzione per il fondo scivoloso nelle zone di bosco dove c'era fango. 

Una bella prima edizione, una gara casalinga da mettere in calendario e come sempre una bella giornata quando si corre dietro alle passioni e con la compagnia degli amici. 




Punteggio:

Alessandro Mocciaro 2.10.33    45   21+10+14
Francesco Guarna 2.20.45        42   21+10+11

Nessun commento:

Posta un commento