martedì 25 febbraio 2020

Napoli half marathon, buone prestazioni per i nostri atleti.


“Through sport we can change lives “
Una “favola “vissuta all'insegna dello sport e dell’ amicizia.
Ricordi Miki Cora’  una sera di novembre al telefono  ti chiesi ?:” dimmi di sì” e tu rispondesti :..Zaipol mi fai paura!!..”
Quella paura cara dolce Miki si è trasformata oggi, dopo ben due mesi in una meravigliosa favola .
Ebbene sì quella sera al telefono ti dissi che ti avrei portato a Napoli e mai e poi mai avresti immaginato che ti avrei coinvolto in una meravigliosa e fantastica avventura: l'Half marathon Napoli 2020.
Ieri 23 febbraio anche noi parte di quel gruppo di atleti provenienti da ogni parte del mondo a correre  per le vie della città partenopea .
7000 atleti ad invadere  le vie di questa meravigliosa e accogliente città .
Gara tosta ed impegnativa che vede l'inizio alle ore 9.00 del mattino da Oltremare zona stadio San Paolo .
Percorso apparentemente semplice e lineare, in realtà dopo la discesa di Fuorigrotta, intrapreso via Caracciolo, il lungomare di Mergellina a dx Castel dell’ Ovo e sullo sfondo il Vesuvio, al 10° km i piedi incominciano  a ringraziare i fantastici “san pietrini” e che dire dei polpacci  che in prossimità di via Municipio  a due terzi della gara incominciano a lamentare stanchezza .
Ma non si molla ..e no !!!l
La voglia di arrendersi cede il passo a quei monumenti fantastici che sembrano incitarti a mettercela tutta e a quel tifo impeccabile dei napoletani che dinanzi al Maschio Angioino  e a Piazza  del Plebiscito con voci squillanti intonano “jamma ja ..funicoli funicola’ “.
Ebbene si ...questa è la carica giusta per non mollare per continuare a correre con la gioia nel cuore.
E così salutati il Maschio Angioino e Piazza del Plebiscito si ritorna a respirare l‘aria di mare su Mergellina.
È quasi fatta Zaipol ..forse è meglio rallentare un po’ perché a breve la famigerata salita di Fuorigrotta ti aspetta ed anche il traguardo .
Cosi al 19° km con grinta e determinazione  pur rallentando di qualche secondo mi appresto a chiudere questa meravigliosa ed elettrizzante gara; si intravede lo stadio San Paolo, il caldo di fa sentire e il percorso arzigogolato pure, ma la gioia per essere arrivate al 21° km e’ tanta.
Miki cara questa gara non l‘abbiamo corsa insieme, ma è come se l’avessimo fatto “eravamo vicini” e tu sai perché 
Hai mantenuto la promessa fatta... ricordi le lacrime prima della partenza? Son  diventate  “perle“ di gioia e di felicità che anche ora gli angeli indossano.
Che dire... grazie di cuore per aver vissuto con me un‘esperienza fantastica in una grande e meravigliosa città che amo alla follia.
Graziella Zappalà


È stato un week end veramente stupendo sotto ogni punto di vista. Zaipol grazie per avermi coinvolta in questa meravigliosa avventura.
Michela Corà


È la terza volta che corro questa mezza maratona a mio parere molto bella. Percorso leggermente modificato in meglio. Gara scorrevole da subito nonostante gli oltre 6000 iscritti a parte qualche sampietrino e qualche falso piano in centro. Da non sottovalutare la galleria verso il diciottesimo che sarà lunga più di un chilometro.

Ristori ambo i lati. Mi sento di fare i complimenti all’organizzazione.
Angelo Bove




 

 

Nessun commento:

Posta un commento