mercoledì 4 marzo 2015

Terre di Siena: Gianantoni-Furini nella 18 km




Terre di Siena Ultramarathon, 2000 partecipanti per la manifestazione organizzata dal comitato Uisp di Siena


E’ stata una grande festa di sport e di divertimento quella che si è svolta oggi, domenica 1 marzo, in occasione della seconda edizione del Terre di Siena Ultramarathon, organizzata dal Comitato Uisp di Siena con il Comune di Siena, il patrocinio della Provincia e dei Comuni di San Gimignano, Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa e il sostegno di Banca Monte Paschi di Siena. Lo splendido scenario delle colline senesi e un pubblico partecipe fin dalle prime ore del mattino hanno dettato il ritmo ai 1300 atleti impegnati lungo i percorsi competitivi di 50, 32 e 18 km. Altri 700 partecipanti sono stati invece coinvolti nelle passeggiate alla scoperta dei percorsi dell’acqua svoltesi sabato 28 febbraio grazie ai volontari dell’associazione La Diana e nella non competitiva lungo le vie del centro storico di Siena che ha dato il via all’appuntamento podistico della domenica. 

Mille atleti e camminatori in più rispetto alla prima edizione che hanno ripagato gli sforzi degli organizzatori e degli oltre duecento volontari impegnati per assicurare la migliore riuscita all’evento.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio maschile sulla distanza di 50 km è stato Davide Scarabelli dell’Atletica Scandiano che ha chiuso la gara partita da San Gimignano in 3h 23’36”. Lo hanno seguito Andrea Lazzarotti dell’Atletica Massa Carrara in 3h 25’34” e Francesco Caroni del Brooks Running Team in 3 h 26’11”.
Noemi Gizzi non ha mancato il gradino più alto del podio femminile della 50 km chiudendo con un tempo finale ed elogiando al suo arrivo l’organizzazione della manifestazione: “La gara è stata bellissima, il percorso vario, impegnativo e affascinante. Mi dispiace solo non esser riuscita a chiudere sotto le quattro ore”. 
La forte ultramaratoneta bergamasca Paola Sanna, reduce da un recente infortunio che non le ha permesso di cimentarsi sulla distanza più lunga, ha invece confermato le aspettative iniziali sulla 32 km giungendo prima in 2h 24’05”.
Grande entusiasmo e partecipazione sono stati dimostrati dal pubblico presente in piazza del Campo al traguardo comune ai tre percorsi, continuamente coinvolto e reso partecipe dagli speaker che, tramite dei collegamenti telefonici, hanno commentato in diretta la vittoria di Stefano La Rosa alla maratona di Treviso. Sono inoltre intervenuti telefonicamente Valeria Straneo, vice-campionessa europea e mondiale di maratona, Orlando Pizzolato, sei volte vincitore alla maratona di New York, e Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre. 
Davide Scarabelli, 1° 50 km
Bruno Valentini, sindaco di Siena, arrivato al traguardo della 18 km in 1h 37’ 21” ha affermato: “Anche quest’anno è stato un grande successo. Questa è un’esperienza a 360 gradi, non una semplice gara, si viene per l’aspetto agonistico ma soprattutto per godersi le bellezze del paesaggio. Si tratta di un modo innovativo di fare sport sul quale dobbiamo continuare a puntare.”
“Anche quest’anno, come nella prima edizione - ha detto Leonardo Tafani, assessore allo sport di Siena, dopo la 32 km -, ho approfittato di queste tre ore di gara per soffermarmi a parlare con gli altri partecipanti e tutti erano molto soddisfatti. L’organizzazione è ottima, bisogna proseguire su questa strada”.
Paolo Ridolfi, presidente del comitato Uisp di Siena: “Vorrei ringraziare l’organizzazione e tutto il lavoro dei volontari che hanno reso possibile questo evento di eccellenza. L’anno scorso si percepiva ancora tutta l’emozione e l’incertezza della prima volta, adesso abbiamo raccolto il testimone e perfezionato i meccanismi e non possiamo che essere soddisfatti dei risultati”.
Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: oltre a Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor, Acquedotto del Fiora, Plurigest, MG-Kvis e New Balance.
Ordine d’arrivo 18 km maschile
1. Stefano Musardo A.S.D. Team Marathon Bike 1.08.33
2. Matteo Paganelli A.S.D. Pol. Chianciano Terme 1.08.46
3. Giacomo Valentini A.S.D. Pol. Chianciano Terme 1.10.40
Ordine d’arrivo 18 km femminile
1. Stefania Bargiacchi Silvano Fedi A.S.D. 1.27.33
2. Meri Mucci Atletica Castello A.S.D. 1.34.34
3. Antonella Chini A.S.D. G.S. Cappuccini 1972 1.36.40
Ordine d’arrivo 32 km maschile
1. Alessandro Galizzi Atletica Isola d’Elba 2.02.54
2. Massimiliano Fonti ASD Pod. Lippo Calderara 2.09.12
3. Alessandro La Cava A.S.D. Il Gregge Ribelle 2.11.39
Ordine d’arrivo 32 km femminile
1. Paola Sanna Bergamo Stars Atletica 2.24.05
2. Elisa Bettini Pol.Dil.Sanrafel 2.34.19
3. Barbara De Angelis X-Bionic Running Team 2.42.04
Ordine d’arrivo 50 km femminile
1. Noemy Gizzi Team Cellfood 4.01.23
2. Monica Baldi G.P. Avis Vigevano-Gravellona 4.03.43
3. Giuliana Arrigoni Baia del Sole Alassio-Laiguegl 4.19.16

http://www.sienafree.it




CLASSIFICHE

Per l'Atletica Corriferrara era presente l'accoppiata Furini-Gianantoni che ha preso parte alla 18 km. Su 391 arrivati hanno ottenuto un buon piazzamento poco oltre il 100° posto.
Ecco il resoconto di Gianantoni:
Spinto dal "compagno di merende bulgnais" Simone Furini che da qualche anno risiede per motivi lavorativi a Castellina (Si), sabato 28 febbraio mi sono recato in terra senese per partecipare alla gara "corta" della Terre di Siena Ultramarathon. Il percorso era stato presentato come facile dal sito ("Un percorso per podisti della domenica" citava letteralmente) immagino che chi l'avesse scritto vollesse dire rispetto a quello di 32 km e a quello di 50 km dato che secondo me una gara con 341 m di D+ per 18,7 km comincia ad essere abbastanza impegnativa. In ogni caso dopo aver soggiornato a casa del Furini domenica mattina ci siamo recati a Monteriggioni luogo della partenza della 18 km.
La mattinata era bellissima e lo scaldarsi attorno alla cinta muraria della città fortezza è stata una esperienza entusiasmante anche se Monteriggioni si gira in 2 min di orologio.... Al via partiamo di buon passo cercando di superare gli atleti più lenti in modo da non trovarci bloccati al momento dell'imbocco della via Francigena che collega con un bellisssimo sentiero Monteriggioni a Siena. Tuttavia, con il passare dei km cominciamo a pensare che il percorso non sia poi così bello come ce lo eravamo immaginato, dato che a parte per 4 km di sterrato si svolge perlopiù sulla statale. E qui ci sarebbe da intraprendere un discorso sulla demenza degli organizzatori che con una via così bella in mezzo alle colline e senza traffico preferiscono organizzare una gara sulla statale ma, dopo aver letto la descrizione del percorso della Roma-Ostia di Marcello (19 km dritti dritti???!!!), penso che poi a me ed a Simo non sia poi andata tanto male. Al 14 km, dopo avere scollinato due volte, inizia a vedersi Siena ed insieme ad essa le stelle dato che gli allenamenti sono ancora ridotti a pochi km ed il polpaccio, nonostante sia parecchio migliorato, continua a duolermi. Nonostante questo, sospinto da Simo che mi aspetta e mi incita di continuo riesco a passare la crisi avvertita durante la lunga salita di Acqua Calda e passo la porta di Siena dove la gara cambia volto. La fatica scompare perchè gli ultimi 3 km sono tutti dentro la città medievale con la gente che o ti incita o ti guarda in modo strano e tutto questo ti fa sentire un podista professionista. Gran "cartola" poi il venditore di scarpe da running di Simo che appostato davanti al suo negozio dà il 5 a tutti i concorrenti. L'arrivo in Piazza del Campo è poi spettacolare con lo speaker che urla i nostri nomi anche se la scena ci è presto rubata dall'atleta dietro di noi dato che è nientepopodimeno che il Sindaco di Siena. In ogni caso felici, per aver fatto in maniera decorosa anche questa gara, ci rechiamo alle docce dove incrociamo con lo sguardo i concorrenti della 32 che si apprestano a fare gli ultimi 2 km della gara con il negoziante di scarpe che è passato dai 5 agli abbracci. Non oso immaginare cosa avrà fatto a quelli che arrivavano dalla 50.......anche se quelli che abbiamo visto non sembravano più capaci di intendere e di volere.

Cmq in conclusione penso che sia una bella gara da ripetere nel 2016 anche se personalmente spingerò Simo a fare la mezza sulla via Francigena che si svolge a metà aprile. Con un nome così vuoi proprio dire che il percorso sia sulla statale?!



TERRE DI SIENA km 18
102°
 FURINI SIMONE
1h37'13'' 5'24''/km 18+3
103
 GIANANTONI MARCO
1h37'13'' 5'24''/km 18+3






Paolo Callegari