mercoledì 3 settembre 2014

SKY RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE: GIANANTONI E FURINI IN UNA GARA DURISSIMA


SCRITTO DA MARCO GIANANTONI:

Dopo due settimane passate a percorrere in due ore sentieri che di solito percorrevo in una giornata, ho coinvolto il malcapitato di turno (Simone Furini) in una delle gare più affascinati delle Alpi Occidentali la "Skyrace delle Dolomiti Friulane" svoltasi a Forni di Sopra (Ud) il 31 Agosto. 
La gara (1700 m di D+ per 20 km) è stata bellissima ma al tempo stesso impressionante: non ho mai visto così tanta gente percorrere contemporaneamente un sentiero di montagna (circa 615 i partenti) è ancor più in un silenzio surreale! 
Oltre alla prima durissima salita iniziale (700m di dislivello positivo in 1 km!!!!) la parte più massacrante è stato il discesone finale (dai 2100 m della forcella agli 880 m del paese) costituito prima da un ripidissimo ghiaione poi da un sentiero a gradoni ancora più provante per le articolazioni. 
A proposito, gli sky runners sono matti! In salita si riesce anche a stargli dietro ma in discesa questi rischiano parecchio! I ritirati erano quasi tutti infortunati pesantemente ed uno è stato persino portato a valle in elicottero!
Comunque bella esperienza da ripetere spero in compagnia di qualche altro volontario dato che il jolly con Simone me lo sono già giocato!!! 

SKY RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE 20 KM 1700 MT D+
277°
GIANANTONI MARCO
3.26'28”

20+34
403°
FURINI SIMONE
4.00'49”

20+34