martedì 17 dicembre 2024

Garda Trentino Xmas Trail a Torbole



TORBOLE (TN) - Terza volta per me a questa gara quest'anno ben rappresentata da un bel gruppo di Corriferrara tra la 30 km e la nuova 15 km.
Alla 30 km siamo in 4: io, Cavallini, Elfrida e Sabina; io e Cristiano partiamo la mattina di buon ora, le ragazze ci aspettano alla partenza.
Doveva essere un meteo sotto zero invece un po' di sole ci ha permesso di correre bene, gara molto veloce la prima parte, con quelle salite e le poche discese rese molto scivolose dalla pioggia caduta il giorno prima, mentre la seconda parte caratterizzata da una lunga salita ma discese più corribili perché si è asciugata.
Ottima gara di Cristiano, la mia un po' sofferta, brave le ragazze ormai esperte di queste distanze e di saper soffrire. 
Michele Tuffanelli

Trail prenatalizio, si respira l'atmosfera tipica dei mercatini di Natale del Trentino... paesaggi da favola con vista sul lago di Garda, percorso con tracciato sterrato tecnico e divertente. Non credevo ma anche d'inverno i Trail hanno un fascino particolare. Nel 2025 da provare la 30 km.
Renato Finco










10 km di Cotignola 2024



Giornata ideale per correre, partenza ore 15:00 con un bel sole e poco vento!!!! Simone Deserti

Nonostante il monte ore lavorative (ho cominciato IERI mattina alle 4:20), non mi sono fatta mancare una bella gara, la Diecimila di Cotignola, e….siamo pure andati a premio, sia io che il mio Amore !!!
Che dire…I’m Bionic
Elisa Benini

CLASSIFICA https://podismo.ficr.it/#/P

COTIGNOLA 14/12

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

ZAMBINI ALESSIO

953

9,850

00:38:18

03:53,3

953

BOCCHI LORENZO

919

9,850

00:43:57

04:27,7

919

DESERTI SIMONE

917

9,850

00:44:14

04:29,4

917

BENINI ELISA

863

9,850

00:53:05

05:23,4

863






36ª Marcia del Mandorlato a Cologna Veneta


Domenica 15 dicembre a Cologna Veneta (VR) è andata in scena la 36ª Marcia del Mandorlato, famoso dolce tipico lacale.
Per Corriferrara presenti Ottorino e Franca che hanno preso parte al percorso di 18 km fra le campagne veronesi.

COLOGNA V. 15/12
Km 18 - Panagin Franca, Malfatto Ottorino

 

Maratonina città murata a Cittadella

Corsa tra piccoli paeselli del padovano. Giornata splendida, in alcuni punti fin troppo caldo. Organizzazione impeccabile e pacco gara leggendario. Non si può chiedere di meglio! Sara Sacchelli







61° Trofeo città di Ferrara - San Carlo


Articolo di Daniele Trevisi

Questa Mattina nel territorio di Terre del reno presso l’agriturismo “ i Durandi” si è concluso il trofeo Uisp città di Ferrara . Circa 200 i partecipanti alla quinta tappa sul bel percorso ricavato dagli “ amici del territorio” (un gruppo di podisti ed ex podisti della zona) Nella gara da 6 km riservata ai senior e veterani maschili poker di vittorie del Comacchiese Giovanni Luca Andreela che ha vinto agevolmente anche la tappa di ieri ( come tutte le precedenti ) alle sue spalle con un ritardo di circa 45 secondi il bravo Federico Zuffoli che ha preceduto il Modenese Fabrizio Manni. Nei 3000 metri riservati al settore femminile” terzo sigillo” per la portacolori di Atletica delta Elena Bonafè che ha preceduto Linda Tosini e Zuzana Slobodova. Al termine delle gare sono state effettuate le premiazioni finali dei primi tre di ogni categoria e a Punteggio per i gruppi e la vittoria è andata ad Atletica Copparo, seconda Quadrilatero che ha preceduto Running Comacchio . I prossimi appuntamenti podistici in calendario uisp saranno a carattere non competitivo sabato pomeriggio : a Codigoro la camminata dei babbi Natale per le vie del paese e a Poggio Renatico con la Christmas running.
Classifiche
Km 6 senior/ veterani maschili
1 Giovanni Luca Andreella Running Comacchio 22,06
2 Federico Zuffoli - faro Formignana 22,51
3 Fabrizio Manni . Modena Runner 24,06
4 Ionel Gavrilas - running Comacchio 24,23
5 Leonardo Pisani - interforze Modena 24,24
6 Luciano Borghi - atl. Bondeno 24,35
7 Marco Piasentini - quadrilatero 24,50
8 Denis Grandi - corriferrara 25,29
9 Domenico Luciani - atl. Delta 26,07
10 Emanuele Perbellini cus Ferrara 26,41
Senior / veterani Femminili km 3
1 Elena Bonafè - atl. Delta 13,36
2 Linda Tosini atl. Insieme VR 14,51
3 Zuzana Slobodova - atl. Copparo 14,54
4Katia Pedarzini - faro Formignana 14,58
5 Cinzia Fogli - atl. Delta 14,59
6 Anna Vitali - atl.Copparo 15,09
7 IdaPaola Notarnicola - quadrilatero 15,33
8 Drita Zhivani - faro Formignana15,58
9Arianna Fornasier - atl. Bondeno 16,34
10 Silvia Lelli - podistica Finale Emilia 16,51
Settore giovanile
Cat primi passi / pulcini
Maschili
1 Davide Billo - atl. Copparo
2 Massimo Ferrarai - atl. Copparo
3 Giovanni Mazzini - atl. Copparo
Femmiile
1 Sofia Ballani - atl.Copparo
2 Giulia FRanchili - atl. Bondeno
3 Anna Fusaro - Atl. Bondeno
Cat Esordienti
Maschili
1 Diego Veropalumbo - aytl. Corriferrara
2 Thomas Zucchini - atl. Bondeno
3 Giacomo Raimondi - atl. Copparo
Femminile
1 Celeste Nicoli -Atl.Bondeno
2 Giorgia Ori - atl. Copparo
3 Eva Passarella - Running Comacchio
Cat Ragazzi
Maschili
1 Tommaso Carli - running Comacchio
2 Federico Fogli - running Comacchio
3 Andrea Emini - atl. Delta
Femminile
1 Azzurra Luciani - atl. Delta
2 Alice Galli atl. Copparo
3 Silvia Farris - atl. Bondeno
Cat Cadetti
Maschile
1 Eugenio Dondi - atl. Copparo
2 Diego Silvestri atl. Bondeno
3 Jacopo Tagliaferri - atl. Copparo
Femminile
1 Roberta Laura Fogli - running Comacchio
2 Linda Orsatti - atl. Copparo
3 Aurora Nardini Altafini Atl. Bondeno
Classifica finale gruppi trofeo Città di Ferrara
1 Atletica Copparo
2 Quadrilatero
3 Running Comacchio
4 atletica Bondeno
5 Faro Formignana



lunedì 16 dicembre 2024

Maratona di Pisa, nuovo PB per Callegari



Mi ero prefissato di passare alla mezza in 1h23' ed ai 30 km in 1h58', sono passato 1' prima ad entrambi gli intermedi. Ultimi 13 km a risalire dal mare molto duri per la testa perché tutti su un rettilineo lunghissimo sulla statale che costeggia l'Arno ed il vento contro... ed ero rimasto da solo. Ma ho tenuto un passo di 4'05" circa ed ho pure recuperato qualche posizione.
È andata bene, adesso posso riposare qualche giorno... grazie a Vittorio e don Marco per l'ospitalità senza la quale probabilmente non sarei nemmeno andato. Paolo Callegari

CLASSIFICA https://www.endu.net/it/events/maratonadipisa/results





mercoledì 11 dicembre 2024

Mura trail 4^ edizione

 





Articolo di Daniele Trevisi

Sfortunata la quarta edizione del mura trail corsa questa mattina sulle mura cittadine, la pioggia torrenziale non ha dato tregua ai podisti di questa bella manifestazione di cross, che nonostante il disagio atmosferico ,anche quest’anno è stata ottimamente organizzata da pol Doro Ferrara, (Monica Zannini , Gabriele Gardellini e Luciano Mazzanti in primis ).
Molto bello il percorso reso molto pesante ed impegnativo dal meteo avverso che non ha comunque impedito ne scoraggiato il centinaio di”irriducibili “ partecipanti alla gara competitiva.
Due giri del percorso ricavato tra mura e sottomura con passaggi sulla montagnola e i suggestivi valloni. Risultati molto attendibili e rispettati con la vittoria in campo maschile di Andrea Sgaravatto che centra il tris dopo le vittorie dello scorso anno e della prima edizione nel 2021 (fu secondo nel 2022) dietro al porta colori di Atl. Casone Noceto il bravo Mattia Bergossi che ha battuto Daniele Angelini che lo aveva preceduto lo scorso anno.
In campo Femminile gara tranquilla e solitaria di Isabella Morlini (seconda lo scorso anno dietro Nadiya Chubak non in gara perché reduce da un infortunio) La forte podista Reggiana è specialista di corsa con le racchette da neve (tre volte campionessa mondiale) ed ha vinto diverse volte la ciaspolada in val di non.
Al secondo posto con un buon margine di distacco Valentina Venturi , a seguire bel terzo posto di Katia Pedarzini, sorprendente il quarto posto della sempregreen Romagnola Monica Casadio
Domenica prossima a San Carlo presso il parco dell’agriturismo i durandi si concluderà il trofeo città di Ferrara ed al termine si svolgeranno le premiazioni.
Calassifiche
Assoluti maschili km 7,8
1 Andrea Sgaravatto atl. Casone Noceto 28,05
2 Mattia Bergossi - atl. Castenaso 28,42
3 Daniele Angelini - Reno Runner 29,26
4 Francesco Garbellini - quadrilatero 30,04
5 Federico Zuffoli - Faro Formignana 31,06
Assoluti Femminile
1 Isabella Morlini - atl. Reggio 35,46
2 Valentina Venturi - pontelungo 38,27
3 Katia Pedarzini Faro Formignana 41,23
4 Monica Casadio - Lughesina 41,55
5 Chiara Pompoli 44,29
Gruppi
1 Quadrilatero
2 Corriferrara
3 Finale Emilia
4 Salcus e Faro Formignana


Commenti
Gara molto difficile a causa del maltempo, che ha reso il terreno pesantissimo (in alcuni tratti bisognava letteralmente correre con i piedi a bagno). In più i vestiti si sono completamente inzuppati aumentando la zavorra e la sensazione di freddo. Nel complesso è stata comunque una gara divertente, visto il tracciato variegato. Gabriele Cremonini

Tanta acqua e vento freddo. Simone Deserti



martedì 10 dicembre 2024

Boa Vista Ultra Marathon: Varolo finisher nella 150 km

CAPO VERDE - Anche quest'anno mi sono iscritta al Boa Vista Ultra trail marathon. Gara organizzata completamente da ragazzi Italiani ma riconosciuta in tutto il mondo.
Quest anno a differenza dell'anno scorso per i miei 50 anni mi sono regalata la gara più ambiziosa... la 150km. È stata una scommessa fatta a quella bambina di tanti anni fa timida ma sempre sorridente.
Con l'aiuto di un amico di famiglia compaesano ho preso coraggio... perché da sola nella notte avrei avuto paura, visto il mio poco senso di orientamento. Siamo partiti per questa avventura, tutte le 3 le distanze(42 km, 75 km e 150 km) sabato 7 Dicembre alle 7 del mattino e a disposizione 40 ore di tempo per portarla a casa.
Gli imprevisti sono stati tanti quest'anno, purtroppo tantissimi ritiri e purtroppo anche per il mio compagno di avventura al 100° km (km più, km meno) è stato così. Avevo dormito un pochino al CP precedente perché cominciavo a parlare con il mio amico immaginario e poi al CP dopo mi ha dato questa sofferta decisione. Bene, prima mi affidavo sempre a lui (visto che l'aveva fatta più volte), da quel momento in poi per la forza della disperazione, mi è passato il sonno e ho cominciato a correre, non volevo mollare e mi volevo legare ad una coppia che mi avevano detto che era passata appena qualche minuto prima del mio CP... Lei era l'altra ragazza iscritta con me alla 150km, insieme a suo marito. Infatti li ho raggiunti e abbiamo fatto un po' di km insieme anche perché di notte (benchè il percorso sia molto ben segnalato) 6 occhi sono meglio di 2. Poi però lei al 110° km ha abbandonato, aveva male ad un ginocchio e lui ha cominciato ad accelerare e così sono rimasta sola...
Arrivavo ai Check Point e lì trovavo organizzatori che si facevano in 4 per tutti noi sempre sorridenti e disponibili a farci riprendere al meglio anche se stanchi e provati perché nel deserto alcuni ristori sono raggiungibili solo a piedi e quindi portano tutto a mano.
Con la mia esperienza dell'anno scorso avevo calze da 50 denari che cambiavo ai Check Point così che entrasse meno sabbia ma purtroppo i tanti km e comunque la sabbia mi ha devastato i piedi di vesciche. I medici mi hanno un po' medicato ai CP ma vi assicuro che fanno veramente male.
Insomma dopo gli ultimi interminabili 30 km di pave' sono arrivata all'arrivo disumanata ma con tutti i sostenitori e gli organizzatori che ti incitavano sono arrivata al traguardo. Poi dottori e massaggiatrice mi hanno dato tutte le cure necessarie.
Sono veramente felice di avere scommesso su questa gara. Io come tutti ormai sanno gareggio per divertirmi visto che non ho né la fisicità e né i tempi per andare veloce, ma mi sto prendendo le mie soddisfazioni.
Quindi a tutti dico, se avete un sogno fatelo diventare realtà, dovete crederci, la testa fa tantissimo.
E invece a quella bambina timida e sempre sorridente di tanti anni fa dico grazie di avermi fatto diventare una donna che da poco tempo si accetta per com'è ma che ha sempre avuto la forza e la tenacia di credere in lei.
Laura Varolo


https://www.boavistaultratrail.com/it/

CLASSIFICHE https://www.nextrace.net/timing/schedaclassificaliveweb.php?idgara=3005


BOA VISTA 07/12

PUNTI

KM

D+

TEMPO

MEDIA

SEC.

COEFF.

VAROLO LAURA

4,55

150,000

2000

35:45:53

0:13:54

834

183