martedì 2 luglio 2024

I OverBorders Half Marathon - Lignano Sabbiadoro-Bibione



Categoria “la prestazione di cacca”.
LA CADUTA DEGLI (ZEBE)DEI

Overborders Half Marathon, prima edizione di questa mezza maratona: già soltanto che la organizzano di 30 giugno, qualche sospetto dovrebbe generarlo.
Arrivo in forma straripante, mi passa anche per la testa di tentare il PB.
21k: si parte da Lignano Sabbiadoro (Friuli) e si arriva a Bibione (Veneto), teatro di una epocale disfatta podistica di tanti anni fa.
Siccome non è abbastanza estate, umido e caldo torrido, allora gli organizzatori pensano bene di dare lo start alle 9:15 (in realtà per un problema dei cronometristi, quasi 9:30).
Nonostante ciò siamo quasi 1000 partecipanti: diversi keniani e nordafricani di alto livello.
Partiamo con i suoi bei 30ºC e i nefasti presagi si trasformano presto in terribile realtà: tutto il percorso è in laguna, costantemente a vento contro (scirocco sostenuto) ed esposti al sole come le fognature di Varanasi! Solo un paio di km nella pineta di Bibione ci regalano un attimo di tregua.
Cavalcavia come se piovessero: mi sento nelle gambe la stessa altimetria della UTMB.
Tra l’altro la mezza maratona sarebbe una “bronze” ma il 90% su sterrato.
Dopo pochi km capisco già che non è legale correre in queste condizioni, e comincio a vedere atleti quotati mollare e camminare. Verso il decimo mi adeguo, amo il caldo ma oggi é insostenibile: comincio un corri/cammina fino al traguardo, con punte di lentezza attorno ai 6’30”/km: a sto punto voglio solo arrivare e avere la medaglia! Mi superano tutti, anche anziani col deambulatore, e io mestamente lascio andare.. il vento contrario non dà tregua ed é piacevole come la pubblicità della Preparazione H mentre sei a cena (e stai mangiando piccante..)
Ne esce 1h53’ la peggior performance dell’ultimo triennio: puoi essere in forma finché vuoi, ma mai sfidare il Dio del Running perché ti bastona subito!
Dopo il traguardo, reintegrati quei 15 litri di liquidi persi, mi siedo casualmente di fianco al vincitore.
Ale: “com’è andata la tua gara?”
Elisha Rotich: “Mah… un po’ caldo, ho chiuso in 69 minuti, ho vinto ma per me a questo ritmo é un allenamento”
Ale: “eh sì, infatti, Bro.. scarsissimo! Io 1h09’ li faccio in Nordic Walking! 😓”
Medaglia al collo incontro Sabina, anche lei abbastanza sconvolta dalla fatica. Ci confrontiamo sul fatto che nessuno dei due ha avuto telo mare e t-shirt della manifestazione, ma vabbè..
Poi mi metto in cerca delle docce, che per comodità sono a Fiume in Croazia!
Dicono che l’anno prossimo il percorso sarà al contrario, da Bibione a Lignano.. magari dopo questo breve racconto vi sarà venuta voglia di correrla 😜, anche perché potrebbe finalmente essere con vento favorevole; se posso dare un suggerimento agli organizzatori, l’anno prossimo tutta in retrorunning e hawaianas!

Alessio Montanari

CLASSIFICA https://www.endu.net/it/e

P.Gen
Pett
Atleta
P.Cat
P.Sex
Tempo
162210MONTANARI ALESSIO
ITA, ATLETICA CORRIFERRARA
21
SM45
1381:52:50
+43:17
Dettaglio 
344681DRIMACO SABINA
ITA, ATLETICA CORRIFERRARA
5
SF40
542:05:42
+56:09
Dettaglio 

LIGNANO 30/06

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

MONTANARI ALESSIO

878

21,097

01:52:50

05:20,9

878

DRIMACO SABINA

842

21,097

02:05:29

05:56,9

842


Nessun commento:

Posta un commento