mercoledì 5 ottobre 2022

Mantova half marathon 2022


Prima mezza maratona dopo 5 mesi. Prima gara con Corri Ferrara. Prima gara con pacer "personale", il grandissimo Max Saieva. Doveva essere una gara di allenamento in vista della prossima Firenze Marathon, perciò mi ero iscritto avendo in mente di affrontarla a ritmo lento, così come indicava la tabella di preparazione per la maratona.
Un paio di giorni prima della gara arriva un whatsapp di Max: "Ci sarò anch'io a Mantova per fare da pacer a un mio amico. Obiettivo 1 ora e 40 minuti". Il mio personale era di 1h e 44' e mi sono appena ripreso da un piccolo infortunio perciò gli ho risposto con un laconico "proverò a starvi dietro". Max risponde stringato: "Partiamo ai 5' per poi aumentare nella seconda parte di gara".
Arriva il giorno della gara. Io, Ilaria e Mirella, il magico trio che sta preparando assieme la Firenze Marathon, arriviamo a Mantova, ritiriamo il pettorale e ci scattiamo subito il classico selfie ai piedi del ponte di San Giorgio da dove in lontananza si vede il castello di Mantova. Ci raggiungono anche Max e Filippo e si parte per il riscaldamento avanti e indietro per il ponte comprensivo di una lezione di Max sulla postura.
La temperatura è perfetta, c'è quell'aria fresca al punto giusto da farti sentire freddo prima di partire ma che sai che ringrazierai durante la gara. Siamo in griglia e mentre Filippo e Max mi raccontano come questa per Filippo sia la sua prima mezza maratona nonché la sua prima gara, alle 9 in punto si sente lo sparo dello starter.
Partiti! Non siamo in tanti, circa 500 partecipanti, ma comunque abbastanza da creare il classico tappo del primo chilometro. Max inizia a scartare un podista dietro l'altro e io e Filippo cerchiamo di stargli a ruota. In men che non si dica il Garmin emette il bip del primo lap, una veloce occhiata e... 4:45'!!! Ma non dovevamo partire ai 5' al km urlo a Max! La risposta che ottengo è "ma dai, guarda come si va tranquilli a questo passo". In effetti guardandolo sembrava che lui stesse facendo una passeggiata al mare la domenica mattina.
Provo comunque a stargli dietro, non avevo nulla da perdere, alla fine era una gara da utilizzare come allenamento. Dopo il km 4 ripassiamo sul ponte che ci porta dritti al centro di Mantova e al primo ristoro. Max ci dice di bere con calma, poco e ad ogni ristoro. Rallento, senza fermarmi, per prendere il bicchiere d'acqua. Alzo lo sguardo e Max era già a 50m e aveva già bevuto (ma non dovevamo fare con calma?!?). Ci ricompattiamo con il coach il quale continua a raccontarci storie per tenerci compagnia e non farci sentire la fatica, mentre io e Filippo non spiccichiamo parola per risparmiare ogni singola molecola di ossigeno.
Durante il percorso raccogliamo altri partecipanti che si aggregano al nostro gruppo ispirati probabilmente dal continuo spronarci di Max. Arriviamo al km 18, distanza che solitamente coincide con il mio calo nelle gare di mezza maratona, e incredibilmente non solo sono ancora con i miei compagni, ma facciamo il lap a 4:30! A questo punto inizio a crederci, mi sento bene e manca veramente poco. Max mi consiglia di non aumentare il passo fino all'ultimo chilometro e così faccio. Passato il km 20 inizio ad aumentare e stacco leggermente Filippo (che ricordo essere alla sua prima gara!).
Sento da dietro le urla di incitamento di Max che mi sprona a superare alcuni atleti davanti a me. Entriamo nel centro storico, provo un po' di invidia per la tanta gente seduta nei tavolini al sole a fare colazione. All'improvviso sbuchiamo in piazza Sordello, vedo il pallone dell'arrivo, vedo il tappeto rosso, vedo il cronometro... 1h40'10"... sono incredulo, scatto per l'ultimo sprint, taglio il traguardo... 1h40'30"!!!
Personale migliorato di 4 minuti in una gara che doveva essere un allenamento. Dopo 20 secondi mi raggiungono anche Max e Filippo, il primo come se avesse appena finito 5 minuti di riscaldamento, il secondo come se avesse appena visto la morte in faccia (unoraequaranta alla sua prima mezza, bravissimo!!). Poco dopo arrivano anche Ilaria e Mirella. Riprendiamo tutti fiato, ritorniamo alla macchina che era parcheggiata a 1 km di distanza (anche se a me sono sembrati 10) e ripartiamo per tornare a casa dopo questa bellissima gara in compagnia.
Simone Celli Marchi

POS.
POS. M/F
POS. CAT.
NUMERO
NOME COGNOME
SQUADRA
NAZIONE
CATEGORIA
TEMPO
REALTIME
175
165
40
463
CELLI MARCHI SIMONE
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Fm
1:40:47
1:40:33
179
168
41
660
CESARETTI FILIPPO
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Fm
1:41:02
1:40:48
180
169
42
537
SAIEVA MAXIMILIANO
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Fm
1:41:02
1:40:49
188
176
17
274
OLIANI FEDERICO
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Cm
1:41:45
1:41:31
287
31
12
454
BONZI ILARIA
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Ff
1:49:19
1:48:54
427
76
13
453
DOLZANI MIRELLA
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
Gf
2:03:42
2:03:17

MANTOVA 02/10

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

CELLI M. SIMONE

912

21,097

01:40:33

04:46,0

912

CESARETTI FILIPPO

912

21,097

01:40:48

04:46,7

912

SAIEVA MAX

912

21,097

01:40:49

04:46,7

912

OLIANI FEDERICO

910

21,097

01:41:31

04:48,7

910

BONZI ILARIA

890

21,097

01:48:54

05:09,7

890

DOLZANI MIRELLA

848

21,097

02:03:17

05:50,6

848


Nessun commento:

Posta un commento