lunedì 18 ottobre 2021

HALF MARATHON CREMONA 2021: una mezza d'altri tempi per Alessio

Una mezza a cui desideravo partecipare da anni, ma che per una ragione o per l'altra ho sempre saltato; quest'anno decido di cambiare le solite rotte podistiche: tappa a Cremona, ai confini fra Lombardia ed Emilia Romagna, sulle sponde del fiume Po; la città in cui si costruiscono i più bei violìni al mondo, gli Stradivari; la città natale di Mina, Tognazzi, Vialli, Cabrini ma soprattutto Sua Maestà della Biondezza Chiara Ferragni: in suo onore la città è stata edificata a forma di occhio 😀.

Da qualche domenica ero fermo da competizioni podistiche, ma la forma fisica in miglioramento. Le sensazioni buone, ma tante incognite sul mio reale valore (e sulla distanza, visto che mi alleno su distanze inferiori).

Partenza da Corso Vittorio Emanuele alle 9.30 per oltre 1500 runners in una mattinata soleggiata e non fredda, ma con condizioni di umidità e temperatura ideali per correre.

Il percorso in gran parte cittadino si snoda fra le strade del centro storico, con molte curve che certamente non rendono il tracciato velocissimo, ma è un ottimo deterrente per quei runner che amano guardarsi intorno e godere del panorama mentre gareggiano; molti saliscendi e falsipiani che rendono certamente interessanti ma complicati certi passaggi; piacevoli anche i passaggi sulle rive del Grande Fiume, dove l'aria è più tersa. Il chilometraggio della gara perfetto, praticamente preciso al metro dall'inizio alla fine.

Comportamento esemplare da parte di tutti i runner, distanziamento rispettato e mascherine indossate per i primi 500 metri;  4 ristori, uno ogni 5 km (compreso al 20° km) con acqua fresca imbottigliata. Piacevolissima presenza di tanto (ma tanto) pubblico che applaudiva ed incitava i runner.

Parto per tornare a fare una mezza maratona sotto le due ore, ma mi trovo a correre i primi 10 km ad un ritmo insostenibile (per il mio attuale stato di forma) e so che pagherò questa partenza sprint, cosa che poi si concretizza nella seconda parte di gara; tuttavia tengo duro perché mi rendo conto che il cronometro potrebbe regalarmi una sorpresa incredibile, e nonostante qualche momento di difficoltà arrivo a tagliare il traguardo (terribile l'ultima ascesa a Piazza del Comune: cento metri di salita a pochi passi dal traguardo che spezzano le gambe) in 1:50.05, con un real time sorprendente che mi porta a 1:49.32": inaspettato e graditissimo, una ventata di fiducia.

Mi viene data la medaglia, una delle più belle che io abbia mai conquistato: sono stanchissimo ma felice, i miei piedi sono tornati ad avere vesciche che manco le stimmate di Padre Pio, e l’uva nel pacco gara/ristoro ci sta alla grande per riprendersi prima del viaggio di rientro.

POS.
POS. M/F
POS. CAT.
NUMERO
NOME COGNOME
SQUADRA
NAZIONE
CATEGORIA
TEMPO
REALTIME
925
824
157
1497
MONTANARI ALESSIO
ATLETICA CORRIFERRARA
Dettagli
ITA
SM40
1:50:05
1:49:32

CREMONA 17/10

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

MONATANARI ALESSIO

887

21,097

01:49:32

05:11,5

887

 


Nessun commento:

Posta un commento