Sabato scorso Matias De la Calle e Massimo Corà hanno portato a termine l'Ortler Sky Marathon, gara davvero dura di 45,5 km con 3628 mt id dislivello positivo.
Partenza da Solda, Val Venosta, a poco più di 1800 mt di altezza, poi dopo 2 km tranquilli si sale subito,750 mt in 4,5 km fino a Scaubach dove è situato il primo ristoro e cancello orario.
Da qui il panorama diventa davvero incredibile, si procede fra nevai, ghiaccio e sassi, diventa così molto difficile correre anche nei tratti non in salita... Al 19° km si tocca il punto più alto del percorso, 2870 mt che spezzano il fiato e fanno girare la testa....
Inizia poi una lunghissima e molo tecnica discesa che ci porta ai 1600 mt di Santuario. Da qui la gara cambia, infatti non si è più fra i ghiacci e le rocce ma nel bosco... Ma non per questo la strada si fa meno dura... Anzi, dal 30° km al 45° ci aspettano ancora tre dure salite...
Un avventura davvero dura, sicuramente sia per me che per Matias la gara più difficile mai affrontata, non tanto per la distanza o il D+ ma sopratutto per la tipologia di perocorso e l'altitudine... Una vera Sky Marathon, ma anche i panorami, l'adrenalina e le emozioni che solo l'alta montagna ti sanno regalare!!
I partecipanti alla 45 km sono stati soltanto 61 e gli arrivati appena 43...
Ma questi tutti di ottimo livello, condizione essenziale per portare a termine la gara...
Vittoria per Luca Carrara in 6:05:07 mentre fra le donne successo per Andrea Calambach in 8:14:17
Nessun commento:
Posta un commento