mercoledì 23 luglio 2014

LA COTTA: A FRASSINORO CORRIFERRARA IN DOPPIA COPPIA



Domenica all’insegna del trail per i nostri ormai specialisti Camilla e Davide, supportati dalla Gagliardi Band che “faceva gli onori di casa” in questa gara classica del panorama estivo sull’appennino modenese, (La Cotta fa infatti parte stabilmente del “Circuito del Frignano” nel quale lo scorso anno Raffa e Franco hanno primeggiato), ecco l’entusiastico commento di Camilla (che già ha promesso di partecipare, vista la bellezza di queste zone, anche il prossimo sabato, con Davide e di nuovo Monia e Romano, alla Maratonina del Monte Cartiere a Lame di Mocogno poco lontano da questi luoghi):
Eleggo come gara dell'anno FRASSINORO. Percorso davvero bellissimo, gestito e organizzato meravigliosamente e pur trovandosi sui colli modenesi non ha avuto nulla a che invidiare alle tappe sia del TOUR LAGHI sia della FASSA RUNNING e anche dei tanti trail corsi negli ultimi mesi.
Paese in gran festa con mercatini tipici dell'artigianato locale, saltimbanchi e stand gastronomici. Ci si sentiva proprio in un clima sereno e gioioso. Partenza da Ferrara alle 6:15 e arrivo alle 8:15 ma personalmente guidare non mi ha pesato tragitto scorrevole e poco trafficato. Ci fermiamo a prendere un caffè per poi dirigerci al ritiro pettorali dove super organizzati avevano già preparato la busta Corriferrara nonostante noi, Monia Borghi e Romano Gagliardi ci fossimo iscritti per conto nostro  E' proprio lì che ci si ritrova e immancabilmente non poteva mancare Lollino che per l'occasione ha dovuto rinunciare al passeggino per essere issato sulle spalle ma la cosa non gli è affatto dispiaciuta e sempre sorridente anche oggi insieme a Romano taglia il traguardo.
La partenza è stata puntuale alle 9:30 dal centro della piazza e con tanto di fettucce è stata svolta punzonatura tra competitivi e non (direi che sono un passo avanti  )
Il primo km è stato quasi interamente su asfalto dove la salita già si è fatta sentire poi è iniziato lo sterrato e per altri 3,5 km le gambe hanno dovuto lavorare bene per sopperire una salita non eccessivamente dura e corribile ma comunque impegnativa. Poi fino al 7km è stato un susseguirsi di sali scendi con tratti boschivi e un bellissimo tratto su prato dove si godeva di un bellissimo panorama. Da qui in poi iniziava la discesa impegnativa e tecnica ma segnalata alla perfezione da un organizzazione accuratissima che con spray bianco aveva segnato tutte le radici pericolose ed erano veramente tante. La gara però non finisce così ma il traguardo bisogna davvero sudarselo perché l'arrivo al castello prevede circa 700mt di salita impegnativa dove non bisogna assolutamente arrendersi ma una volta a 200mt dall'arrivo imboccati gli ultimi scalini tutto sembra molto più semplice ed ecco che in men che meno sei già un Finisher !!! “

Che altro dire di questa gara ?
In campo maschile vince il solito (da queste parti) Salvatore Franzese con un ottimo 40.50 seguito da Marco Rocchi (41.41) e Fabrizio Benedetti (42.43) , da segnalare il 7.o posto di Giuseppe Marazzi (44.38) dopo l’esperienza al LUT di Cortina
Per il gentil sesso invece vince Martina Vignaroli in 50.18 seguita a ruota da Chiara Pasquali in 50.36 e da Eleonora Chiara Turrini in 52,14
Davide Canella chiude soddisfatto in 53.36 (50°), Monia Borghi in 1.04.51 (21°), Camilla Tataranni in 1.06.28 (23°) e….Romano con Lorenzo in spalla (che in salita si è addormentato per quasi 5km per poi godersi prima il panorama del bosco con i suoi profumi aromatici e poi la discesa TROTTERELLANDO allegramente) CHIUDE nel vero senso del termine in 1.41.08

Davvero una bella gara……e bravi 


LA COTTA FRASSINORO 9.5 KM 315 MT D+
54°
CANELLA DAVIDE
53'36”

9+6
98^
BORGHI MONIA
1.04'51”

9+6
104^
TATARANNI CAMILLA
1.06'28”

9+6
119°
GAGLIARDI ROMANO
1.41'08”

9+6