martedì 4 settembre 2018

Trail in vena: Federico a Brisighella


Prima edizione per questo Trail in Vena, le corse e camminate fra borgo, scavi archeologici e parchi naturali organizzate dall’Avis comunale di Brisighella che ha avuto luogo domenica 2 settembre. Si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola.
Percorso di 20 km competitivo con 800 mt di dislivello positivo, di 8 km per gli amanti del Nordic Walking e 2 km con la ‘Camminata delle emozioni’, un tour con guida alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia.Partenza nel centro storico di Brisighella e subito si comincia a salire verso la Rocca, seguendo la scalinata che porta verso i tre colli.



Si attraversa il museo all’aperto della cava del Monticino, per poi giungere, attraverso sentieri e percorsi stradali, ai 485 metri della vetta del monte di Rontana, sede degli scavi archeologici dell’antico castello. Si prosegue nella area del Parco Carnè per dirigersi poi verso il fondovalle del Rio Sintria, quindi si sale nuovamente per ritornare fra le doline del parco e, attraverso le creste dei calanchi, si scende fino in piazza Marconi, lungo la scalinata della Torre dell'orologio. considera che eravamo alla prima edizione e che nella stessa data c'erano grandissime e affermate gare di corsa in montagna.

Un bel percorso al quale hanno preso il via 130 competitivi, un ottimo risultato se si
Al via per la Corriferrara c'era Federico Bellini che chiude al 102° posto con il tempo dio 2.46.01
La vittoria è andata a Gabriele Teodori con il tempo di 1.42.07 mentre fra le donne successo per Francesca Muzzi in 2.02.08


I numeri di questa pazza domenica:
20 km di trail
2 ore e 46 minuti
1 bozza di vino e 1 di olio portate a casa
1700 calorie bruciate...e prontamente recuperate!!! 😜
Totale 25 euro spesi!
FEDERICO BELLINI

TRAIL IN VENA
20 KM 800D+ 1° 5'06"
20+8+
102BELLINI FEDERICO2.46.018'18"3'12"+4




FE
Sole in Romagna, 26 gradi. Si parte per un 20 Km di trail (alla fine il Garmin ne conterà 19,53) con più di 900 mt di dislivello. Inizio dal borgo medioevale di Brisighella e poi si sale...si sale, si sale in un bosco molto ben curato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnolo...poi inizia un sali-scendi su prati, rocce e creste di terra molto suggestive...e alla fine si ritorna a Brisighella passando di fianco alla Rocca dei Veneziani...discesa finale scendendo gli scalini della famosa Torre dell'Orologio e dell'antica Via degli Asini. Tutto molto suggestivo...preso con calma, facendo qualche foto qua e là...e onorando i vari ristori lungo il percorso...e ovviamente il pasta party finale! Federico Bellini

Nessun commento:

Posta un commento