venerdì 9 marzo 2018

"1° DONNE IN MOVIMENTO": 8 MARZO DI CORSA A BOLOGNA PER ALE


Ci risiamo, Alessio... esci alle 18 dal lavoro? C'è una corsetta a 100 km da casa? Andiamo!

Dopo settimane di pioggia neve e maltempo vedere il sole in cielo mette allegria, e nel mio caso voglia di correre...
La prima edizione della manifestazione "Donne in movimento" si è tenuta a Bologna, il giorno della festa della donna, all'interno del centro "Fi.Co" un imponente parco agroalimentare della biodiversità (a marchio Eataly) che per la prima volta ospita un evento sportivo legato al mondo Uisp del podismo.
Ignoravo l'esistenza di questo posto, poco dopo il centro Meraville: la corsa è una camminata ludico-motoria a passo libero, per festeggiare l’Otto Marzo.
Al via circa 200 partecipanti, equamente ripartiti fra donne, uomini e bambini: l'atmosfera è gradevole e gioviale, si intuisce dalle espressioni e dalle parole degli organizzatori che hanno avuto molte più iscrizioni di quanto potessero immaginare, per essere la prima edizione.
La presenza alla corsa infrasettimanale assume la sua importanza nel momento in cui alcuni runners mi chiedono informazioni sulla Ferrara Marathon, ed un paio di signore invece si interessano alla scritta dell'associazione Linfoamici.  
Una tv locale e qualche fotografo immortala il via con "nastro di partenza", e poi si comincia a correre: qualche runner fa sul serio e prende subito il largo. Io approfitto per fare un buon allenamento, visto che la temperatura sul 10°C mi aiuta; si gira attorno allo stabilimento Fi.Co ed una volta svoltato sul lato opposto rispetto alla partenza ci troviamo a correre affianco a recinti con mucche, asini, pecore, capre, ed altri animali da cortile: fa strano essere in città e vedere questo paesaggio. La corsa prosegue, ed un passaggio ci fa passare anche all'interno dell'edificio, davanti alle casse del centro agroalimentare; un gruppetto di persone applaude il nostro passaggio, con telecamere che riprendono il nostro passaggio.. si esce e si ripete un'altra volta lo stesso giro, prima di tagliare il traguardo ancora fra gli applausi. Visto che ci sono tanti "camminatori" gli organizzatori ci invitano a fare qualche altro giro e così con altri runners decidiamo di ripetere un altro paio di volte il percorso di circa 2 km, per un totale di 8 km.
Bravi gli organizzatori, buono il rinfresco finale e bel pacco gara (per 2,50€: pasta asciutta, calendario, acqua, una mela, e maglietta dell'evento, il tutto in una sacca di tela molto carina e utile): da ripetere il prossimo anno e da visitare  Fi.Co.
W LE DONNE!
CORRIFERRARA C'E'!










Nessun commento:

Posta un commento