mercoledì 6 aprile 2016

40ª Maratona del Lamone: a Russi Gagliardi inizia il trittico di Romagna


Scritto da Romano Gagliardi
A rappresentare Corriferrara in una domenica piena di appuntamenti "golosi" (e con il grosso della truppa che giocava in casa al San Zorz...) Calle ed io, ormai "collaudati" ultramaratoneti.
Io arrivo molto presto ma trovo già molta gente in piazza che laboriosamente gira avanti e indietro di servizio, il palco alle 7.30 è già in funzione e la speaker per la gioia dei condomini accoglie i podisti, che anche quest'anno sono davvero tanti per quella che sembra apparentemente una "corsetta di paese" essendo tutta contenuta nella piazza Farini, ma che evidentemente non lo è visto che è giunta alla 40° edizione e che i partecipanti sono forse più un migliaio (700 e oltre partenti nella maratona più il 5k competitivo e la NonCompetitiva).
Ritiro il pettorale e mi cambio nella tenda adibita anche a deposito borse, chiacchiero con i tanti conoscenti emiliani presenti (oltre ai romagnoli....che sono praticamente tutti qui), Calle arriva "lungo" visto che ha incontrato nebbia da casa fino a qui e si cambia al volo, pit stop e siamo pronti al via (un pochino compresso ma nessun incidente a quanto sembra riusciamo a defilare tutti senza pestoni o tamponamenti), i primi 2 km sono intorno alla Piazza con numerosi cambi repentini di direzione, io pur avendo ancora una volta "usato" Calle come indiretto pacemaker (lasciandolo sfilare via abbastanza lesto ....e quindi dimostrazione che non sono partito a razzo) mi rendo conto che sono comunque partito allegro, al passaggio in piazza prima di uscire da Russi sono ancora in coda ai pacers sbagliati (4.00 e 4.15) e quindi cerco di rimettermi in linea visto che la gara è lunga e non voglio "pagare" le mie solite partenze emozionali alla "Gonna Fly Now", mi viene comunque  in aiuto un bellissimo sottopasso (Calle mi aveva avvisato e lo aspettavo) che calma i miei bollenti spiriti......
Dopo un nuovo e veloce passaggio dalla Piazza di partenza usciamo da Russi e da qui in avanti percorriamo strade ottimamente presidiate e poco trafficate in piena sicurezza, non so se per meriti (come credo) degli organizzatori o perché sono tutti partiti per il mare, comunque quelle poche persone in auto che ci sono, sono educate e pazienti anche con gli ultimi, comunque è probabile che il traffico sia tutto sulla parallela via S.Vitale e quindi tutto ben studiato per essere in piena sicurezza.
Il percorso è lineare e senza alcun dislivello, il panorama è molto rustico e quasi solitario, ma non fastidioso, i ristori sono all'inizio irregolari per poi rimettersi "in regola" ai giusti km, poco pubblico ma quei pochi simpatici e gioviali, non hai mai l'impressione di rompere i maroni e sembra di correre dietro casa (nel bene e nel "male").
Dopo avere attraversato la S.Vitale girando sempre in senso antiorario si attraversano vari piccoli abitati per poi giungere a Bagnacavallo a circa 2/3 del percorso, da qui si "aggira" il Lamone prima su un lato e poi sull'altro dell'argine (con asfalto e poi sterrato/ghiaiato un pochino instabile, ma forse ero stanco io) e poi finalmente si comincia a vedere di nuovo Russi e dopo una leggera salita la piazza Farini ed il traguardo (con giro della piazza ancora una volta a mo di passerella).
La mia gara è stata molto poco competitiva (tanto per cambiare....) come del resto doveva essere, le gambe pesanti mi hanno consigliato di "allenare" il ritmo corsa/camminata ancora una volta, visti i prossimi impegni (non è un segreto....), il mio futuro "Passatorbadante" Calle invece si è fatto un divertente ottimo 3.15.36 (io chiudo in 3.41.57).
Pasta party finale e medaglia "unica" degni di nota.

 



 
CLASSIFICA MARATONA

FOTO
Foto Romagna Podismo


VIDEO
Passaggio al 2° km

RUSSI km 42,195
 CALLEGARI PAOLO
3h15'36" 4'38"/km 42+22
 GAGLIARDI ROMANO
5h41'57 8'06"/km 42+0





P.Gen

Pett

Nome

Team

Naz.

Cat

P.Cat

P.Sex

Tempo

Gap
1112658CALLEGARI PAOLOATLETICA CORRIFERRARAitaAM271063:15:51+56:59
2643306GAGLIARDI ROMANOATLETICA CORRIFERRARAitaVA2185525:42:15