martedì 3 marzo 2015

VALLI e PINETE: una bella corsa in mezzo alla natura


FONTE: www.ravennanotizie.it

Va in archivio un'edizione dai buoni contenuti tecnici della maratonina della Mameli Ravenna

Entrambi alla prima partecipazione alla "Valli e Pinete", il marocchino precede i due romagnoli Cacaci e Borghesi, mentre la bresciana anticipa le due gemelle di Bagno di Romagna, Martina e Valentina Facciani. Bel successo anche sul fronte delle partecipazioni: al via si sono presentati 3700 atleti complessivi, di cui 930 agonisti.



Omar Choukri, marocchino della Panariagroup, e Simona Santini (Brescia 1950) sono i vincitori della 41esima edizione della “Valli e Pinete”, corsasi oggi nel suggestivo percorso che ne ha decretato la fama e il successo. Alla loro prima partecipazione assoluta alla maratonina della Mameli, Choukri e la Santini hanno fornito una prestazione tecnica di buon livello andando a chiudere rispettivamente in 1.06’17” e in 1.18’15”. Choukri ha preceduto due romagnoli, il forlivese Michele Cacaci, giunto secondo a 1’38”, e il riminese Gianluca Borghesi, terzo a 1’55”. Benhamdane e Haoul hanno preceduto, poi, nei posti immediatamente giù dal podio i due portacolori dell’Atletica 85 Faenza Marco Timoncini e Giuseppe Gorini, trasformando così la corsa in un duello romagnolo-marocchino.


Tra le donne, la Santini ha preceduto le gemelli bagnesi Martina e Valentina Facciani, seconda e terza rispettivamente a 1’09”, e 2’52”. Nelle altre categorie vittorie di Denis Pianini, Giuseppe Gorini e Adolfo Accalai. Nella maratonina 30 km, la vittoria è andata a Antonio Santi (La Fratellanza Modena), davanti al cesenate Corbara e Tornati, mentre tra le donne si è imposta la portacolori dell’Atletica Osimo Francesca Capobelli, che ha preceduto la riminese Federica Moroni e Rita Gabellini. 


L’edizione 2015, confortata da una bella giornata di sole, ha radunato a Ravenna 3700 atleti complessivi, di cui 930 agonisti e 120 impegnati nel nordic walking. In gara anche gli studenti della scuola elementare Mordani e della media Guido Novello.

TUTTE LE CLASSIFICHE


Per l'Atletica Corriferrara presenti in buon numero: 8 nella mezza maratona e 5 nella 30 km.
La mattinata soleggiata ha reso la giornata molto più gradevole rispetto al meteo che ci aveva accompagnato nel 2014 ed è stato veramente uno spettacolo correre nella pineta fra Punta Marina e Marina di Ravenna e sulla via, alquanto dissestata, che costeggia il porto di Ravenna ed i bilancioni dei pescatori (da ripetere 2 volte per la gara più lunga).
Percorso identico fino al 15° km poi una deviazione indirizzava i concorrenti della 30 km a dirigersi nuovamente all'ingresso della pineta per ripercorrere un giro identico al precedente prima di raggiungere la coda della mezza maratona negli ultimi 6 km verso la zona di arrivo situata nel comodo Pala De Andrè.
Nella mezza maratona primo dei nostri Ugo Negri nonostante le non perfette condizioni fisiche, poi Lodi e Rapini quasi appaiati. Paga una partenza un po' troppo allegra Simone che verso metà gara deve rallentare causa un lieve acciacco ma conclude comunque non lontano dai propri tempi.
Nella 30 km io opto per un allenamento per correre un lungo in previsione di Roma e chiudo la mia gara in 2h15' al passo di 4'30" che mi ero prefissato di provare a tenere per tutta la gara. Recupero svariate posizioni negli ultimi km ma solo per 24" non raggiungo chi mi precedeva che risultava poi essere l'ultimo dei premiati della mia categoria.
A cavallo delle 2h30' sono poi arrivati Masetti (molto soddisfatto della sua prima 30 km) e Fardella che al contrario è ormai ben rodato su qualsiasi distanza.
Portiamo a casa una ceramica come premio di società e sulla via del ritorno non potevamo farci mancare un'ottima piadina in quel di Mezzano.
Paolo Callegari





CORRIFERRARA MEZZA MARATONA
 CORRIFERRARA 30 km