sabato 27 settembre 2014

14ª MARATONINA DEL PARCO DEL DELTA

tratto da www.podistitagliolesi.it

Albarella (Ro), domenica 21 settembre 2014

14° edizione per la “Maratonina del Parco del Delta del Po”, 13° Trofeo “ENEL – Energia alla tua vita” : la manifestazione ha sostanzialmente retto la concorrenza con il gran numero di gare che si disputavano in contemporanea in tutto il Veneto. Trecento gli iscritti alla mezza maratona competitiva, più di seicento nella “camminata per l’Isola” di dieci chilometri, e moltissimi nella stessa distanza nel nordic walking, la specialità con i bastoncini che sta prendendo sempre più piede nelle gare podistiche. Non a caso il primo gruppo è stato proprio I Nuovi Sentieri di Padova che si impegnano in questa disciplina, seguiti a ruota da AVIS – AIDO di Mardimago, dal gruppo Dipendenti Cariveneto e dai Liberi Podisti Pontecchio.
Partono per prime le camminate non competitive, seguite a ruota dalla gara per i giovani (una quarantina) di 1200 metri. Alle dieci il via della prova competitiva sulla distanza classica della mezza maratona di 21,07 km, preceduta dalla Fanfara dei Bersaglieri di Ceggia. Il sole ed il caldo della mattinata fanno dimenticare le piogge torrenziali del sabato: più di tutti, però, da fastidio la cappa di umidità veramente pesante, tanto che all’arrivo sono molti gli atleti che tagliano il traguardo con le forze al lumincino. Il percorso è sempre quello delle passate edizioni, molto bello tra valli e le strade dell’Isola; la vittoria assoluta va al marocchino di Roma, Tarik Marhnaoui, che fa subito il vuoto sugli avversari e taglia il traguardo in 1h 09’,01”. Secondo posto per un altro marocchino, spesso protagonista delle gare polesane, Benazzouz Slimani con 1h 10’,13”, poi terzo arriva Lucio Sacchet (Ana Feltre) in 1h 11’,19”.
Molto più bella e combattuta la gara femminile: la lotta è stata tutta tra la grande ex della Salcus, Giovanna Ricotta, e Laura Giordano, della Silca Conegliano. La padovana, ora in forza all’Atletica Riviera del Brenta è riuscita a prevalere sulla quotata rivale ribaltando le posizioni dello scorso anno, per uno splendido tris di vittoria nell’Isola dopo i successi nel 2007 e 2011: 1h 20’,47” il tempo finale della Ricotta, 1h 21’,34” quello della Giordano. A distanze siderali le avversarie con il terzo posto andato a Elisa Bordin (Vigonza Runners) in 1h 41’,25
Nei veterani maschili dal 1955 e precedenti vince come l’anno scorso il padovano Giocchino Monni: con lui, sul podio, la coppia dell’AVIS Taglio di Po con Ubaldo Zanetti secondo e Claudio Pregnolato terzo.
Buona l’organizzazione capeggiata da Maurizio Preti con tantissimi enti ed associazioni che hanno contributo all’ottima riuscita della gara. Molte anche le autorità presenti alla cerimonia di premiazione: ricordiamo per tutti l’assessore provinciale allo Sport, Leonardo Raito, l’assessore allo sport di Rosolina, Riccardo Zanella, il delegato provinciale del CONI Marco Bonvento ed il presidente della FIDAL di Rovigo Sergio Pascucci.

Per il nostro gruppo hanno partecipato Massimo Accorsi che si è classificato 30° assoluto (27° cat.) con il tempo di 1h31’30” e Lorenzo Lodi che si è classificato 75° con il tempo di 1h43’19” correndola come allenamento e senza forzare troppo, chiude in 1.46'35" Giovanni Leto.





MARATONINA di ALBARELLA
30°
ACCORSI MASSIMO
1h31'30"
4'20''
21+11
75°


LODI LORENZO

LETO GIOVANNI
1h43'19"

1.46'35"
4'53"

5'03"
21+7

21+6