venerdì 5 luglio 2019

Lavaredo Ultra Trail: strepitosi Longhi, le sorelle Lazzari e Masetti


Dopo il "Salto del cervo" continuo nelle gare trail... e questa Cortina Sky race è un gara veramente bellissima, con 275 atleti all'arrivo, super organizzata come si conviene ad un evento del genere di corollario alla LUT ed alla Cortina Trail che si svolgono tra venerdi e sabato.
Il vincitore è Gabriele Bacchion della Tornado, fresco vincitore della gara di domenica scorsa a Laghi.
Per quanto riguarda la mia prestazione sono più che felice... no, non è vero... sono super felice in quanto ho chiuso 61° assoluto!!!!! E mi trovavo in 48ª posizione fino all'11° km, dove però con l'inizio della discesa ho subito tantissimo il cambio di percorso.
La parte iniziale con 3 km su asfalto in leggera salita è il preambolo di ciò che ci aspetta, qualche km di sottobosco, qualche strappo e falso piano e poi la "botta" dove si sale di 400 m in un km risalendo tutta la forcella Zumeles e dove si gode appieno della zona dolomitica li attorno.
Più che la gara il panorama, degno di una vera skyrace dove si sale dove pensavi non si potesse! Poi la discesa, non troppo tecnica, con qualche piccolo guado e il ristoro al 15° km con soli liquidi, altro piccolo strappo e poi di nuovo giù fino a Corso Italia, l'arrivo in piazza a Cortina è reso ancora più bello dal tantissimo pubblico presente!
Andrea Masetti 

La più' bella gara trail running del mondo.
Michele Longhi

LUT, Cortina trail e tante emozioni per le sorelle Lazzari e Michele Longhi.
Lo scorso weekend 5000 partecipanti da 65 paesi hanno reso Cortina d'Ampezzo capitale mondiale del trail, per l’unico evento italiano dell’Ultra Trail World Tour.
Venerdì 28 giugno, ore 9 del mattino, Corso Italia, oltre 30 gradi di temperatura. Elena ed io siamo partite insieme ad altri 1700 atleti, 500 donne e 1200 uomini, con un solo obbiettivo: il Cortina trail. 
48 chilometri di sviluppo, 2600 metri di dislivello positivo, passaggi spettacolari ai Laghi Ghedina, in Val Travenanzes, al rifugio Averau e poi ancora alla forcella Giau e a Croda da Lago, prima della discesa finale lunga ben 8 chilometri, e l'arrivo in centro a Cortina.
Una gara straordinaria conclusa benissimo da entrambe, con le lacrime agli occhi per la felicità di aver partecipato ad un evento così spettacolare, e con la soddisfazione di essere giunte al traguardo Elena 106ª donna assoluta e 24ª di categoria, io 34ª donna assoluta ed 8ª di categoria, in mezzo ai mostri sacri del trail.
Venerdì in serata, alle 23, la partenza della gara regina, la Lavaredo Ultra Trail, per tutti la LUT: 120 chilometri di sviluppo, 5800 metri di dislivello positivo, 1800 partecipanti.
Brividi di emozione per concorrenti e pubblico. Al via uno spettacolare Michele Longhi. Una caviglia malandata, poco allenamento sulle gambe, ma tanto cuore e tanta testa, lo hanno condotto al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo e del Cristallo, delle Tofane e delle Cinque Torri, dell’Averau e della Croda da Lago, per concludere in centro a Cortina tra gli applausi di un pubblico instancabile che ha incitato ogni singolo concorrente fino a notte fonda.
Un weekend straordinario di sport, di passione e di natura.
Laura Lazzari
E’ stato un weekend emozionante, raramente mi sono goduta una gara come il Cortina trail, la natura, le persone di tutte le nazionalità che mi circondavano e il pensiero della mia fortissima sorella che mi precedeva mi hanno tenuto compagnia tutto il percorso.
La sera ed il giorno seguente è stato divertente ed al tempo stesso commovente seguire la lunga ed incitare mio marito, Edoardo e gli altri runners fino a notte fonda.
Partecipare ad una delle gare del Lavaredo Ultra Trail è un’esperienza che consiglio a tutti.
Elena Lazzari
In foto, l'unica di famiglia che è riuscita a tagliare il traguardo. La schiena, le gambe e soprattutto la testa, dopo 95 km hanno detto basta.
Sono 5 giorni che mi do del "pappamolle" ma indietro non si torna; ho sbagliato la preparazione ma soprattutto non ho avuto voglia di soffrire, e questo è brutto. Ora mi tocca aspettare almeno 360 giorni prima di poter fare pace con me stesso.
Un BRAVO enorme a Michele che ce l'ha fatta alla GRANDE; mentre io arrivavo a Col Gallina ormai deciso a ritirarmi, se ne stava ripartendo in grande forma, ben determinato a gustarsi il piacere di passare da VINCITORE sotto il traguardo di Cortina.
Edoardo Baccetti


QUI CLASSIFICHE


SkyRace KM 20 D+1000
TEMPO
MEDIA
DIFF.
20+10+
TOT.
1° class.
01:35:59
04:47,9



MASETTI ANDREA
02:39:05
07:57,3
03:09
4
34
Trail KM 48 D+2600
TEMPO
MEDIA
DIFF.
48+26+
TOT.
1ª class.
05:30:50
06:53,5



LAZZARI LAURA
07:19:18
09:09,1
02:16
13
87
LAZZARI ELENA
08:28:32
10:35,7
03:42
6
80
UltraTrail KM 120 D+5800
TEMPO
MEDIA
DIFF.
120+58+
TOT.
1° class.
12:18:47
06:09,4



LONGHI MICHELE
01:56:32
12:58,3
06:49
0
178









Nessun commento:

Posta un commento