lunedì 3 novembre 2014

LA VALLAZZA: a Molinella vince il divertimento




Bella e calda mattinata quella di domenica 2 novembre in quel di Molinella (Bo) per una delle grandi classiche del podismo bolognese che storicamente vede al via anche tanti atleti ferraresi.
La gara principale de "La Vallazza" era sulla distanza di 14 km mentre a far da contorno per i meno allenati si poteva prendere parte alla non competitiva di 6,3 km, cosa che ha puntualmente fatto la nostra Camilla Tataranni vestendo anche i panni della fotoreporter per immortalare tutti quanti al passaggio dopo 3 km (foto che potete visionare scorrendo in basso).
Ma prima di tutti quanti alle ore 9 hanno dato il via alle corse i bimbi ed i ragazzini delle minipodistiche, su varie distanze a partire dai 200m fino ai 2.400m in base alla classe di appartenenza.
Proprio nei "Primi passi" sulla lunghezza di 200m hanno corso le nostre Martina e Sofia Zaghi, già da qualche tempo sportive a 360 gradi da quando hanno iniziato l'attività presso il Cus Ferrara Triathlon.
Grande gara di Martina che, sicuramente fra le più piccoline, riusciva ad arrivare 2a assoluta. Più sottotono la prova di Sofia che non era in perfette condizioni fisico-emotive ma che riusciva comunque a classificarsi 10a, premiata con la medaglia.
Nella categoria "Ragazze femminili" sulla distanza di 1.400m ha corso l'altra nostra giovane promessa Petra Gavioli: per lei un 8° posto non molto lontana dalla 5a premiata.

Nella competitiva di 14 km ben 452 arrivati, gara sempre molto partecipata considerato i tanti che la corrono anche col cartellino della non competitiva.
La vittoria è andata all'onnipresente sulle nostre strade Mohamed Errami con il tempo di 46'58", in campo femminile l'altra forte atleta della Gabbi Ana Nanu ha sbaragliato le avversarie concludendo con il tempo di 54'55".
Della nostra squadra, complessivamente in 23 fra tutte le varie gare, orfani dei Big Sarno e Benetti impegnati nell'ultimo lungo collinare in preparazione della prossima maratona di Torino è stato Davide Canella a mettere tutti alle spalle concludendo al 108° posto con il tempo di 58'34". Non molto distante con un buon crono di 59'44" è arrivato Andrea Rosati (130°) e di poco sopra l'ora di gara il terzetto Furini, Gianantoni, Govoni.
Da sottolineare poi l'arrivo successivo, con 1h06'06", di Paolo Partel che con un finale in progressione riusciva a rimontare svariate posizioni negli ultimi km di chi era partito molto più allegramente per poi accusare vistosi cali nel finale di gara. Calo che ha coinvolto anche i nostri Balboni e Gavioli che assieme al sottoscritto ed a Andrea Ricci decidevano poi di arrivare tutti assieme con il solo Partel forte dell'ottimo finale ad infierire sui compagni di squadra sul rettilineo conclusivo.
A concludere le nostre fila l'immancabile equipaggio "Gagliardi-con" (passeggino) che ha fatto le prove generali in vista della maratona di Ravenna di domenica prossima da correre con tutta la famiglia al completo.
A tal proposito buona prova anche di Monia Borghi nella gara femminile (1h07'44", 12a di cat. F) a sole 24h dalla gara di Bondeno del giorno precedente; peccato solo che la distribuzione dei premi secondo le 4 categorie sia stata eccessivamente penalizzante per la sua categoria di appartenenza che ne premiava solo 5 su 37 a fronte delle 12 premiate nelle più giovani in cui erano presenti solo in 14 (si arrivava a premio con 1h16', quasi 10' in più di Monia). Sicuramente su questo lato l'organizzazione dovrà rivedere qualcosa per equilibrare un po' la distribuzione dei premi visto che nelle categorie più giovani sono sempre meno gli atleti partecipanti, non solo in ambito femminile.

(Paolo Callegari)






TUTTE LE CLASSIFICHE: QUI


CLASSIFICA CORRIFERRARA

Atletica Corriferrara 8a nella classifica a punti finale (considerato il numero risibile di atleti rispetto ad altre società, un ottimo risultato)