mercoledì 27 aprile 2016

VENICE NIGHT TRAIL 51 PONTI TRA CALLI E CAMPIELLI RENDONO MAGICA UNA GARA UNICA NEL SUO GENERE


Venice Night Trail…correre di notte per 16 km tra calli e campielli, su e giù per 51 ponti, tra il mistero e la scoperta delle meraviglie nel centro storico di Venezia…fatto!!!
Che dire, serata magica nella città più bella del mondo…e per tutto il percorso senti il calore della gente perché ci corri a stretto contatto!
Una novità nel suo genere che ha avuto subito grande successo, facendo chiudere le iscrizioni un mese e mezzo prima una volta raggiunte le 2.000 adesioni.
Il tempo è stato clemente e ha regalato una notte stupenda ai partecipanti di questa prima edizione partita sabato sera 23 aprile alle ore 21 dal terminal passeggeri di San Basilio a Venezia, organizzata dal Venicemarathon Club con l’ospitalità dell'Autorità Portuale lagunare.
Il serpentone di luci si è diretto al primo attraversamento del Canal Grande sul Ponte di Calatrava. Dal sestiere di Santa Croce i concorrenti sono entrati quindi in quello di Cannaregio correndo lungo le fondamenta, le calli e i campi passando di fronte all’isola che “ospita” il cimitero ortodosso greco, fino al sestiere Castello e Sant’Elena (zona Biennale e Stadio) dove i corridori hanno trovato l’unico punto di ristoro.
Il fascino di Venezia by night è continuato lungo la Riva dei Sette Martiri (dov’è collocato l’arrivo della Venice Marathon) con lo spettacolare passaggio in Piazza San Marco, illuminata dalle luci delle notte. Il “maledetto” ponte dell'Accademia (sestiere Dorsoduro) ha riportato poi i corridori dall'altra parte del Canal Grande, per arrivare fino alla Punta della Dogana, altro punto stupendo da dove poter godere delle meraviglie architettoniche che si affacciano sul Bacino di San Marco. Da qui gli atleti hanno risalito le Zattere lungo il Canale della Giudecca per arrivare al traguardo a San Basilio.
Marcello Garbellini 





Certe gare si scelgono, in mezzo a tante, alcune te le trovi davanti e le vuoi subito, un po’ come i libri …
Ecco, al 1° Venice Night Trail mi sono iscritta all’inizio di febbraio, convinta ne valesse la pena e così è stato.
Già da metà pomeriggio, con un bel gruppetto di amici della Corriferrara, il tempo sembrava non passasse mai. La foto sui ponti, il pettorale da attaccare, un po’ di riscaldamento e poi finalmente alle gabbie di partenza… sì, proprio come i cavalli!!
Nove di sera, duemila persone con a dosso la lampada frontale (per me era la prima volta); che mi ha creato qualche simpatico scompiglio, infatti gli altri mi hanno fatto notare che guardava più in alto che in basso e così l’ho sistemata subito in attesa degli ultimi minuti.
Cosa posso dire…? 51 ponti per 16 km… sì ma in una delle città più belle del mondo! All’inizio per i primi ponti c’era molta gente, gli iscritti erano duemila, tutti che urlavano!! Alcuni romantici che si baciavano, qualcuno col cane; dopo un po’ ho notato che finalmente stavo in gara, quando girandomi ho visto per le calli un fiume di luci dietro di me e la gente a mano a mano sparire sempre di più.
Da alcuni bar turisti e veneziani che ci incitavano, le luci arancioni delle finestre, le calli e i campi meravigliosi fino al passaggio indimenticabile di Piazza San Marco…. “Guarda dove sto correndo!” pensavo, due ristori poi chiedo a che km siamo… dodicesimo… di già!? Benissimo! le gambe allenate dall’ultimo Trail hanno tenuto perfettamente concedendomi anche la mia immancabile amata volata finale… traguardo!!!!! 16km 51 ponti in 1 ora e 31 minuti, stupendi, 48a donna assoluta e 494a in classifica generale… felice e soddisfatta della prestazione tanto da esclamare E’ DA RIFARE ASSOLUTAMENTE!!


Letizia Iannotta

ARTICOLI:




Venice Night Trail km 16
Garbellini Marcello
1:10:29  4:24 Min/Km
16+16
Gianantoni Marco
1:12:56  4:34 Min/Km
16+14
Paolo Frozzi
1:14:53  4:41 Min/Km
16+12
Cena Luca
1:17:55  4:52 Min/Km
16+10
Ricci Andrea
1:18:25  4:54 Min/Km
16+10
Partel Paolo
1:21:11  5:04 Min/Km
16+8
Iannotta Letizia
1:30:21  5:39 Min/Km
16+7
Bleve Cosimo
1:34:47  5:55 Min/Km
16
Corli Loriana
1:44:17  6:31 Min/Km
16
Taddia Alberto
1:44:17  6:31 Min/Km 
16
Vaccaluzzo Chiara
1:53:43  7:06 Min/Km
16
Vespi William
1:53:44 7:06 Min/Km
16


  

 

Nessun commento:

Posta un commento