venerdì 4 dicembre 2015

FIRENZE MARATHON: RODOLFI IL MIGLIORE E UN GRANDE ESORDIO PER IZZO E ROSSI




Domenica si è corsa la Firenze Marathon, dopo Roma, la Maratona più partecipata d'Italia, e anche quest'anno il numero di finsher è stato di assoluto rispetto con ben 8275 arrivati.
Fra questi ottima rappresentanza Corriferrara con ben 7 atleti al via e fra questi alcuni esordienti che hanno centrato una grande impresa!
Il migliore dei nostri è stato Michele Redolfi che nella gara d'addio alla nostra Società centra un ottima Maratona con il tempo di 3.22'02".
Alle sue spalle il primo degli esordienti, Vittorio Izzo che porta a casa una grande maratona in 3.31'22" qualche minuto davanti all'amico Roberto Mascellani.
Poi è il turno del secondo esordiente, Pier Giovanni Rossi anche lui ottimo finisher in 3.44'33".
A seguire Stefano Martini 3.50'58", Alessandro Brugnoli 4.10'58" e una bravissima Piera Perri che chiude in 4.21'13".
Peccato invece per Stefano Camilli che si è dovuto arrendere per infortunio già al 2° km.
Vittoria finale per Beyu Magersa in 2.09'55" fra gli uomini e Jepleting Cherono in 2.31'24" fra le donne.
Bravissimi tutti ragazzi!!
Da segnalare poi il grandissimo Personal Best della nostra Giulia Bellini che in questa gara ha corso con i colori di Atletica Reggio e ha chiuso in 3.25'17" Brava Giulia!!!

Ecco le parole di Pier Giovanni Rossi nel dopo gara:

La gara è meravigliosa, non sono per nulla pentito della mia scelta. Percorso duro, fondo a tratti
molto difficile , anche altimetria non male (alla fine il Garmin mi ha fato 170 mt di dislivello) ma soprattutto
quando arriva il momento difficile della gara sei aiutato e supportato dalla parte più bella del percorso.
Piazza Duomo, piazza Repubblica, piazza Signoria, lungarno e attraversamento di Ponte Vecchio e ovviamente
arrivo meraviglioso in p.zza Santa Croce.
 Tifo praticamente su tutto il percorso, tanti bambini e comunque non mi era mai capitato nella mia breve
esperienza di vedere un tifo del genere. Davvero una sorpresa!
Oltre al tifo sul percorso erano previste esibizioni di diverse band a supporto dei corridori.
Anche questa idea bellissima che mi ha ricordato la Rune Tune Up di Bologna.
Raccontare tutta la gara sarebbe troppo lungo e prolisso….mi limito a raccontare qualche episodio.
Poco prima del 18° km per esempio, tanto per raccontare un aneddoto,
una signora Fiorentina urlava con mini megafono sul percorso incitando tutti ma davvero tutti!
Notandola da lontano mentre mi avvicinavo ho iniziato a dirle “brava brava signora…grazie!!”…nel giro di un nanosecondo dalla sua tasca è
uscita una caramella che mi è stata data al volo mentre la affiancavo!

Poco dopo il km 35 invece, entrata in piazza Duomo e successivamente in piazza Repubblica….due lati di folla urlante….la fatica
che inizia davvero a farsi sentire, i piedi vescicati urlano dal dolore, ma questa visione è benzina che aiuta!
In un angolo della transenna, piazzate benissimo noto in lontananza mia moglie e mia figlia che meritano comunque
un plauso perché senza di loro, la loro pazienza e il loro supporto non sarei mai riuscito a preparare una gara del genere!
Appena le arrivo vicino le saluto e le tranquillizzo con un cenno della mano….non mi rendo conto, quasi fosse una visione, che alle loro spalle era piazzato
il nostro compagno di squadra Marcello Lampronti, sceso a sorpresa in mattinata con il treno per vedermi arrivare e tifare per me!!!
Se oggi corro e se Domenica stavo affrontando una Maratona è anche per merito suo (o colpa?? ahaha). Insomma questa scena
mi ha ulteriormente motivato e commosso. Anche questa è la corsa…..amicizia, quella vera!

Peccato che da li a 1 km sia arrivata la crisi, improvvisa anche se la stavo aspettando e mi ero allenato con coscienza per non avere sorprese.
Dal 36° km tutta testa e cuore per arrivare alla fine, le gambe giravano da sole come volevano loro, il fiato scarseggiava ma la voglia
di reggere e di arrivare era davvero troppa!
Il passo è calato in maniera vertiginosa  ma non ho mollato e ho trovato le risorse per arrivare alla fine anche in maniera dignitosa mi viene da dire!

Entrato in piazza S.Croce quasi incredulo taglio il traguardo, assaporo quei secondi anche se sono stravolto dalla fatica, mi viene data una bottiglia d’acqua e vengo coperto
con la termica,  mi volto quasi incredulo verso quel traguardo che anche la sera prima ero venuto a guardare per iniziare a sognare e dico fra me e me : sono un maratoneta,
sono un maratoneta!!!

Che dire di altro? Chi ha provato questa esperienza sa di cosa parlo. Auguro davvero a chi non l’ha mai fatta di riuscirci per provare queste emozioni.
Ripensando a tutti km macinati in questi mesi e ai sacrifici fatti posso solo dire che ne è valsa la pena e colgo anche l’occasione per ringraziare anche
altri 2 componenti della nostra meravigliosa squadra.
Domenica 18 Ottobre ho partecipato alla 30 km del Lago di Garda. Non ero prontissimo ma avevo voglia di affrontare la distanza e mettermi alla prova e poi
le sensazioni erano buone. A fine gara, chiusa con un tempone (per i miei standard) incontro Marcello Garbellini e Giulia Bellini. Con Marcello inizio a chiaccherare
e gli dico che dopo questa gara quasi mi sento pronto ad affrontare una maratona (era  per me un obbiettivo  il 2015 ma tra un problema e l’altro non nego che avevo accantonato l’idea).
Chi conosce Marcello può confermare che il suo entusiasmo è trascinante e insomma mi da un paio di dritte e analizza anche le cose in modo imparziale dicendomi
che per lui si può fare. Parliamo delle gare di Novembre e salta fuori Firenze che era stata anche per lui il debutto sulla distanza!
Rientro a casa contentissimo della mia gara e la testa inizia a fare i ragionamenti del caso. Mi mancano un po’ di lunghi, posso farcela? Come mi organizzo? Non azzardo troppo?
La mattina seguente scrivo anche 2 righe a Farde con cui sento di potermi confrontare . Nemmeno a dirlo….ecco che una volta spiegato i km che avevo nelle gambe e come pensavo
di affrontare la preparazione nei 40 giorni che mancavano a Firenze mi conferma che se uso la testa e riesco a fare ancora 1 lungo (in realtà poi ne ho fatti 2 con incastri
pre e post gare degne di un matematico!!) è certo che la posso fare.Anche lui mi da i consigli del caso e ci lasciamo promettendo di aggiornarci presto.
Morale, al pomeriggio mi sono iscritto alla maratona di Firenze! Quindi grazie anche a voi Marcello e Alessandro!
Ed ecco il racconto dell'altro esordiente di giornata Vittorio Izzo:

Ho sempre letto con piacere,gioia e partecipazione i vari racconti sul nostro blog delle avventure e delle emozioni di chi tra noi si è cimentato in una maratona. Emozioni ed immedesimazione, che confesso più di una volta mi hanno fatto salire le lacrime agli occhi!! (ultima la nostra Laura Genuardi col suo bellissimo racconto di Valencia). La mia maratona comincia da qui, da emozioni passate e recenti che mi hanno portato  e convinto ad intraprendere questo viaggio , questa avventura, affrontata con un compagno di viaggio fantastico! (mio cognato Roberto ), colui senza il quale non sarebbe mai partita ....colui col quale l'ho condivisa e col quale l'ho terminata ...(grazie con tutto il cuore sei un grande!!!).
È così, che domenica 29 novembre a Firenze ho realizzato il sogno, l'aspirazione che covavo da un pò: partecipare e terminare una maratona. La gara è stata fantastica, baciata anche da una giornata di sole splendida, che ha reso il percorso già stupendo di suo ancora più godibile. Firenze sin dalla partenza ha avvolto in un caloroso abbraccio noi podisti, entusiasmo mai venuto meno per tutti i 42 km del percorso. Le emozioni e le suggestioni che ti fà vivere un evento del genere, sono impagabili e talmente forti che restano indelebili. Il sentirsi parte di questo fiume umano che scorre impetuoso colorato e festante è qualcosa di unico e straordinario. Al tempo stesso però sai che dipende da te! hai la consapevolezza che nessun altro può correre al  posto tuo, sei solo con le tue gambe, la tua testa , il tuo cuore. Quando vedi quel 42 sul percorso, che mai avevi raggiunto prima orgoglio e lacrime si fondono. Questa è la maratona,  questa è stata la mia prima maratona..
conclusa con un real time 3:31:22 così come previsto dal nostro capitano Nino Sarno, al quale và il mio ringraziamento per l'infinita disponibilità, l'aiuto e i preziosissimi consigli,  così come al mitico Matteo (Bugà) compagno prezioso di tante uscite. Grazie ragazzi!!
FIRENZE MARATHON 42,195 KM 150MT D+
1253°
RODOLFI MICHELE
3.22'02"
4'47"
42+1+20
2053°
IZZO VITTORIO
3.31'22"
5'02"
42+1+17
2346°
MASCELLANI ROBERTO
3.35'16"
5'08"
42+1+16
3092°
ROSSI PIER GIOVANNI
3.44'33"
5'21"
42+1+13
3719°
MARTINI STEFANO
3.50'58"
5'31"
42+1+11
5480°
BRUGNOLI ALESSANDRO
4.10'58"
5'59"
42+1+6
6259^
RIT.
PERRI PIERA
CAMILLI STEFANO
4.21'13"

6'15"
42+1+8
2