lunedì 18 giugno 2018

1ª MARCIA CORRI PER CANDA: SULLE STRADE RODIGINE C'E' ALESSIO


E' un afoso sabato pomeriggio quello che vede il via della prima edizione della Marcia Corri per Canda, manifestazione ludico motoria su due percorsi di 6 e 13 km (in realtà 12).
Per essere una prima edizione si presenta un buon numero di partecipanti, circa 300 al via fra marciatori, camminatori, ma anche un discreto numero di corridori.
Organizzata dalla Proloco di Canda assieme ad altre associazioni locali, la marcia con partenza libera fra le 17 e le 17,30 ha preso puntualmente il via da Piazza Dante, sotto un sole cocente e 32°C.
Per Corriferrara, Alessio Montanari che racconta così la giornata:
"Non essendomi particolarmente affaticato la sera prima alla Corsa della Sagra della Pizza", arrivo a Canda con una discreta voglia di correre e fare un po' di allenamento.
C'è veramente caldo e ma questo non mi spaventa: con le temperature più alte ho fatto le mie migliori prestazioni.. Non faccio in tempo ad iscrivermi che si parte, e c'è un bel numero di runners, non soltanto camminatori.
I primi chilometri mantengo una velocità di crociera un po' alta, poi dal terzo km si passa in una zona campestre, con erba un po' troppo alta che non favorisce proprio la corsa; un paio di km così e si torna a correre su asfalto, passando anche per dei bei boschetti che regalano qualche secondo d'ombra e di refrigerio. Si raggiunge l'abitato di Trecenta, per poi rientrare verso Canda seguendo l'argine del fiume.

Si rientra nella zona partenza, con lo speaker dell'organizzazione che fa un po' di animazione festeggiando uno a uno i corridori che tagliano il traguardo.
All'arrivo incontro anche un ragazzo con la divisa di Corriferrara di diversi anni fa, ma non lo conosco.

Ristoro finale con ottima macedonia di frutta, melone, e tanto altro.
Presidi e ristori ok, per fortuna con diversi punti acqua.
Uniche piccole note: i km campestri con l'erba altra appena tagliata non sono il massimo: l'erba complica il procedere e soprattutto nasconde insidiose buche, dove si rischiano storte; ed anche il chilometraggio nel finale è notevolmente errato, salvo che gli organizzatori non abbiano modificato all'ultimo momento il percorso rispetto al volantino".

Contributo di partecipazione: € 3,50
Riconoscimento: un sacchetto di pane artigianale.

Alessio Montanari KM 12



Nessun commento:

Posta un commento