mercoledì 2 maggio 2018

46° Giro delle mura: con 124 arriviamo seconda società


Articolo di Daniele Trevisi
Sembrava di essere tornati ai fasti degli anni d’oro del podismo Ferrarese martedì mattina all’ippodromo di Ferrara per la 46ª edizione del Giro delle mura.
Iscritti record alla gara competitiva, poco meno di 700, ai quali si sono aggiunti ben più di altrettanti partecipanti alla non competitiva e i tantissimi bimbi e ragazzi delle mini podistiche (circa 130) che hanno fatto superare quota 1500.
La manifestazione podistica più antica di Ferrara (1973 prima edizione) fino al 1994 organizzata da Pol Putinati che ha festeggiato i suoi 50 anni di attività ed ha riservato un premio speciale al primo e alla prima cinquantenne arrivati.
La gara è passata organizzativamente “di mano” nel 1995 con l’organizzazione affidata al più numeroso gruppo podistico “Ferrara che cammina” che tre anni fa ha purtroppo smesso di esistere, il giro delle mura conosciuto anche come “la primo maggio” giorno in cui si è sempre svolta ha rischiato di scomparire se non fosse stato per Pol. Doro, Luciano Mazzanti ( campione ferrarese degli anni 70/80, Monica Zannini che l’hanno “presa in carico” facendola addirittura crescere con l’insostituibile apporto degli sponsor e le collaborazioni di di asd ippodromo di Ferrara scuola di equitazione, contrada S.Luca, uisp Ferrara e di tanti amici podisti di vari gruppi Ferraresi (Corriferrara, Quadrilatero, Ferrariola e Invicta) ai quali Luciano e Monica hanno voluto dedicare un sincero e dovuto ringraziamento.
Anche l’edizione 2018 era valevole come prova del campionato uisp di corsa e come quarta tappa del trofeo regionale uisp corriemilia. Dopo le partecipatissime minipodistiche su varie distanze alle ore 10 ha preso il via la gara competitiva da 12,5 km al quale si è accodata la non competitiva da 7 e già prima dell’uscita degli atleti dopo aver percorso un giro (800 metri) dell’anello sabbioso dell’ippodromo si era formato un quintetto che ha subito preso il largo che comprendeva i top runner da pronostico (Kaba Mamadi, Daniele Angelini, Mohammed Errami, Massimo Tocchio ed uno “sconosciuto” Stefano Furlani alla sua prima gara podistica a Ferrara.
Ed è stato proprio il giovane mezzofondista veneto che studia a Ferrara ad avere lo spunto vincente nel finale, quel tanto che è servito a mettersi dietro il Guineano 22 enne Kaba Mamadi e con un distacco maggiore il vincitore del 2017 Daniele Angelini probabilmente “fiaccato” dal Triathlon olimpico di domenica dove ha ottenuto un brillante terzo posto.
Anche la gara femminile è risultata di difficile interpretazione dove l’hanno fatta da padrone le atlete all’esordio al giro delle mura e al loro prima gara in territorio Estense, ed è stato così che a scrivere per la prima volta il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione sia stata la Reggiana Francesca Campani che ha preceduto di una cinquantina di secondi la toscana Silvy Turcato e la Britannica del gp Pontelungo Rachel Burgess.
Alle premiazioni oltre allo staff organizzativo anche il testimonial Fausto Molinari ultimo dei grandi atleti del mitico cus Ferrara di Gian Paolo Lenzi quando Ferrara era la capitale  del podismo.
Il primo maggio è stata una festa del podismo e dei lavoratori e coop alleanza 3.0 uno dei maggiori sponsor della manifestazione ha sottolineato “primo maggio chiusi per scelta” 
Premio speciale Bruni sport al meno e alla meno giovane della gara competitiva: Angelo Dalla Vecchia e Rosiliana Barbierati; tra i gruppi il più numeroso (Quadrilatero) si è aggiudicato il trofeo Luigi Marini (ideatore del giro delle mura).

Classifiche
Minipodistica
Metri 400
Cat p maschile
1 Nicola Scanavacca - team Proethics
2 Devid Boldrini - faro
3 Jacopo Tagliaferri - faro
Cat p femminile
1 Alice Pavani . atl . Bondeno
2 Giorgia Ferrarese - quadrifoglio
3 Nadia Passarini - passo Capponi
Metri 800
Cat esordienti
Maschili
1 Francesco Bigoni - atl. Delta
2 Fredy Costa - pol centese
3 Andrea DìIapico - quadrilatero
Femmminili
1 Alice Simani
2 Marta Gianninoni - proethics
3 Sofia Zaghi - corriferrara
Cat Ragazzi Maschili
1 Thomas Campanella - atl.estense
2 Simone Mantovani - atl. Delta
3 Jancco Arboli - libero
Cat ragazzi Femminile
1 Sofia Zanon - argine Berra
2 Lucia Contri - pol centese
3 Valvanera Arboli - corriferrara
Metri 1600
cat cadetti maschile
1 Stefano Quadretti - quadrilatero
2 Francesco Macis - running Comacchio
3Francesco Ranaudo - atl. Estense
Cadetti Femminili
1 Giada Marini - faro
2 Anna Galliera - atl. Bondeno
Metri 3200
Allievi maschili
1 Nicola Galliera - atl. Bondeno
2 Vincenzo Guidi - prroethics
3Ion Boestean - atl. Delta
Allievi femminili
1 Irene D’ Iapico - quadrilatero
2 Hiba Faid - argine Berra

Competitiva lm 12,500
Assoluti maschili
Maschile
1 Stefano Furlani - atl vicentina 42,01
2 Kaba Mamadi - atl castenaso 42,05
3 Daniele Angelini - atl. Bondeno 42,26
4 Mohamed Errami - atl casone noceto 42,37
5 Massimo Tocchio - salcus 43,09
6 Luca Favaro - run it 44,47
7 Emiliano Marchetti - atl. Castenaso 44,48
8 Roberto Bianchi - pico runner 44,53
9 Federico Soriani - quadrilatero 44,57
10 Fabrizio Gentile - Modena Runner 45,01

Assoluti femminili
1 Francesca Campani - scandiano (RE) 50,09
2 Silvy Turcato - atl Piombino Dese 50,58
3 Rachel Burgess - Pontelungo 51,29
4 Beverley Witfield - corriferrara 52,38
5 Giulia Bellini - corriferrara 52,57
6 Claudia Aversa gs le panche Castelquarto 53,33
7 Federica Boschetti - panaria Group 53,40
8 Maria Assunta La Rossa - atl. Melito 53,41
9 Marta Tironi 55,22
10 Annarita Pellizzari - atl. Melito 55,38
Gruppi
1 Quadrilatero 133 iscritti
2 Atl. Corriferrara 124
3 invicta 44
4 Centese 41
5 Salcus 38


________________________________

Alcuni commenti:
Classica ferrarese per allenamento defaticante in vista di altri km che mi porteranno il 27 Maggio a disputare il mio 2° Passatore, fate il tifo per me!!!
Giovanni Simone

Quando ero adolescente, non credevo che le feste si facessero al mattino! Giornata fantastica, nonostante sia andata piano piano
Sara Melloni

Penso che il GIRO DELLE MURA di oggi sia un risultato Enorme per il nostro movimento podistico da tanti considerato in crisi!!! 
Risultato ottenuto sopratutto grazie a organizzatori capaci come Monica e Luciano che hanno lavorato un anno intero per preparare questa giornata, e grazie ai tanti runners e camminatori che hanno partecipato frutto anche di un grande lavoro delle Societá del territorio e non solo. 
Oggi ho letto qualche battuta sulla prima posizione nella classifica Societá... Parliamo invece di cose serie... Ho letto ora l'articolo di Daniele Trevisi... 
Fra la Polisportiva Quadrilatero e l'Atletica Corriferrra al Giro delle Mura erano iscritti circa 250 ATLETI!!!! 
Ecco fermiamoci un attimo e capiamo l'importanza di questo dato... 
Una base del genere piú la presenza di altri gruppi del territorio che hanno partecipato in massa, rappresenta una base importantiasima e una risorsa da non sprecare che tante provincie non si sognano nemmeno!!! 
I miei complimenti quindi vanno a Claudio Carrari e agli amici della Quadrilatero, a tutti i nostri ragazzi oltre che naturalmente a tutti gli altri runners (tantissimi anche provenienti da fuori provincia con un Passo Capponi di Alessio Guidi spettacolare) che hanno permesso questo grande risultato!!! 
Io nel mio piccolo ho cercato di dare un aiuto perché Monica e Luciano se lo meritano!!!! 
Ci mettono passione, impegno e tantissima energia, sono grandi amici e brave persone e quando c'è bisogno non si tirano mai indietro! 
Complimenti quindi a TUTTI NOI che creiamo questo Movimento inpendentemente dalla Societá di appartenza o dal ruolo che abbiamo svolto oggi correndo o aiutando gli altri a farlo... 
Viva il podismo!!!!!
Massimo Corà

CLASSIFICA QUI



GRENZI ALESSANDRO 48'18 - 3'51"/km - Rank. 959 - Punti 12+22

NON COMPETITIVI
12 SIMONE GIOVANNI
12 CAZZOLA MARIKA
12 BERNOBI LUCA
12 CELLETTI ALBERTO
12 BOARATI MARIO

CHI MANCA LO SEGNALI PER I PUNTEGGI

Nessun commento:

Posta un commento