martedì 26 aprile 2016

SARNICO LOVERE RUN: UN OTTIMO IZZO SUL LAGO D'ISEO



Domenica 24 mi sono recato nello splendido scenario del lago D'Iseo per partecipare alla 6° edizione    della Sarnico-Lovere run , manifestazione di cui avevo sentito parlare un gran bene e che ha confermato appieno le aspettative. Ed è stato con entusiasmo ed orgoglio che come unico rappresentante Corriferrara mi sono presentato di buon ora al palazzetto dello sport di Sarnico per il ritiro pettorale e i rituali pre partenza. Atmosfera bellissima sin da subito e clima che a sorpresa ci regalava una giornata di sole sovvertendo le previsioni. Riscaldamento sul lungo lago che è già un piacere.... paesaggio unico e suggestivo che ci accompagnerà per tutto il percorso.
Alle 9.15 entro in griglia la tensione comincia a salire così come l'emozione di trovarsi tra i 3500 partecipanti a questo evento. Alle 9.30 puntuale lo speaker da il via e una marea entusiasta , rumorosa e colorata comincia l'avventura . Il tempo di trovare ognuno il proprio ritmo, e la concentrazione (almeno per me, ma credo per molti!) se ne và a benedire rapita dal paesaggio del lago sulla destra che non ti abbandona mai, e dall'attraversamento di paesini caratteristici e festanti.

Alla fine mi rimangono emozioni bellissime e la soddisfazione nonostante qualche problemino nelle ultime settimane di aver corso una buona gara costante e regolare chiusa in 1:56:50, ma sopratutto tanto divertimento entusiasmo e bei ricordi.
Per la cronaca gli africani l'hanno fatta come al solito da padroni con la vittoria finale del giovane Keniano Koch Joash Kipruto in 1:15:46 a soli tre secondi dal record della gara , buon quarto posto per il primo degli italiani l'atleta delle fiamme oro Padova Simone Gariboldi che ha fermato il crono su 1:18:18.
In campo femminile altra vittoria keniana con Caroline Cherono che conducendo la gara praticamente in solitaria chiudeva in 1:27:59 con un vantaggio di 9 minuti sulla seconda, l'italiana Elena Casaro.
Paesagisticamente è sicuramente la gara più bella a cui abbia partecipato e consiglio almeno una volta
di provarla, gli ultimi chilometri poi sono ancora più suggestivi ed unici con scorci stupendi che si estendono sino alla riva opposta del lago e passaggi sotto archi naturali di roccia a picco davvero incredibili. L'organizzazione poi è impeccabile dall'inizio alla fine ed il percorso bello ed impegnativo al punto giusto,  l'arrivo al porto di Lovere tra ali di gente festante  poi regala brividi ed emozioni forti.


748°
IZZO VITTORIO
1.56'50"
4'30"
26+18

Nessun commento:

Posta un commento