mercoledì 20 maggio 2015

DEEJAY TEN FIRENZE: un tris Corriferrara nella 10 km


Un fiume viola per oltre 15 mila in corsa quello che è partito da Lungarno Della Zecca Vecchia, stesso punto da cui parte la Maratona di Firenze che si corre a novembre.
La "fiumana" di podisti però si è diretta in direzione opposta all'itinerario della maratona. Niente viali di circonvallazione, ma, attraverso i due percorsi, ci si è diretti verso il viale dei Colli e Piazzale Michelangelo. Così ha inizio la DeeJay Ten, evento podistico promosso dall'omonima radio leader in Italia, e organizzato dal punto di vista tecnico da Firenze Marathon.
Il via è stato dato dall'assessore allo sport Andrea Vannucci. Due i percorsi: quello da 10 chilometri, con rilevamento dei tempi (dove abbiamo corso io, mio fratello e Giada), e quello di circa 5 chilometri, riservato ai meno allenati per una partecipazione rispettivamente di oltre 10 mila podisti per la 10 km e oltre 5 mila per la 5 km. Una volta che i partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono giunti al Piazzale Michelangelo da dove hanno goduto della vista unica della città di Firenze i percorsi si sono divisi. Chi aveva scelto il percorso lungo ha proseguito lungo il viale dei Colli, chi ha optato per il corto è sceso dalle "rampe" dirigendosi subito verso il centro.
Due diversi gli arrivi: il tracciato dei 10 km si è concluso in piazza Signoria, quello di 5 km in via Magliabechi, ovvero in Piazza Santa Croce, lo stesso punto di arrivo della Firenze Marathon.
Viola sono state, come lo scorso anno, le maglie ufficiali dell’evento, che quasi tutti i podisti hanno indossato lungo il percorso, colorando la città, anche a corsa finita, del colore delle maglie della squadra di calcio.
Presenti tra gli altri, Linus, direttore di Radio Deejay, e il Trio Medusa, e Federico Russo, speaker della radio e conduttore del programma televisivo The Voice of Italy.
Essendo una gara non competitiva abbiamo deciso di correrla insieme senza la preoccupazione del tempo
e di goderci il percorso ed il bellissimo panorama. Il percorso non è pianeggiante con i primi 4 km in costante salita che con il caldo (c'erano 28°C) e il vento contrario hanno incominciato a tagliare le gambe ai runners meno esperti e improvvisati. Arrivati in cima alla collina si poteva vedere la città in tutto il suo splendore e si poteva incominciare a rifiatare visto l'inizio della discesa, che terminava all'8°km con
il ritorno in città. Qui prima di arrivare all'arrivo in piazza della Signoria ci aspettavano 3 ponti sull'Arno per niente facili tra cui il famoso Ponte Vecchio e successivamente il passaggio in piazza del Duomo dove si è costeggiato il perimetro della cattedrale di Santa Maria Del Fiore poi finalmente arrivare al traguardo.
Per tutti e tre un crono di 49'33'' ma quella che contava era esserci e godersi l'ambiente e il tifo da stadio che ci ha accompagnato dall'inizio alla fine.
Andrea Rosati






CLASSIFICA MySDAM

DEEJAY TEN FIRENZE km 10 NON COMP
 ZAMBONI GIADA
49'32" 10
 ROSATI MATTIA
49'33" 10
 ROSATI ANDREA
49'33" 10





P.C.