martedì 5 maggio 2015

CHIA LAGUNA RUNNING: mezza impegnativa, ma per i GAIBA è sempre festa





La Chia Laguna Half Marathon è andata, anche se non è stata proprio una passeggiata. Alla mattina alle 8:30 raggiungiamo la zona partenza, dove tutti sono già su di giri e la musica "a manetta". La partenza é ritardata di 15 minuti per consentire a tutti i runner, bloccati in coda a causa del traffico, di raggiungere Chia. Intanto salutiamo mamma Gaiba che si prepara per la 10 km ed entriamo in griglia...il sole cocente inizia a "grigliarci" per bene.
Alle 9.45 lo "start" sotto una pioggia di coriandoli, wow che emozione...si parte!!! Dopo 4 km incrociamo i Top Runner Pertile, Lo Piccolo, Straneo e Tognolo...caspita che passo! Al km 6 incrociamo anche mamma Gaiba che non ha proprio lo stesso passo dei Top, ma un sorriso contagioso, si sta veramente divertendo 
Proseguiamo la gara e passiamo davanti al Chia Laguna Resort, dove il volume della musica è sempre da grande festa.
Al km 11 iniziamo a salire, con noi la temperatura, fa veramente caldo e capiamo subito che la gara non é da PB. Il perfetto servizio di spugnaggio é un vero sollievo.
Fino al km 18 è tutto un saliscendi che spezza le gambe, quindi decidiamo di andare con calma e scattiamo anche qualche fotografia, il panorama è mozzafiato! Ci avviamo all'arrivo, ormai piuttosto stanchi  ...incontriamo Nino Sarno che ci incita a correre gli ultimi metri. Finalmente arrivati in 2h15'12" e sempre con il sorriso. Molto molto prima di noi: Ruggero Pertile in 1h11'18" e Valeria Straneo in 1h17'07".
Mamma Gaiba ha percorso i suoi 10 km in 1h40' circa, ma ci confessa che si è anche fermata a prendere il caffè al bar  
Ora ci meritiamo due giorni di riposo in questa terra meravigliosa, anche per togliere la tipica abbronzatura da runner.
Stefania Gaiba



Per l'Atletica Corriferrara oltre a Nino Sarno e Paolo Vitali impegnati nello staff organizzativo della manifestazione era presente nella mezza maratona anche Chiara Malagodi che è giunta al termine in 2h22'39".

CLASSIFICA TDS












PERTILE E STRANEO VINCONO A CHIA


Pertile e Straneo vincono a Chia
Ruggero Pertile e Valeria Straneo sono i trionfatori della quarta edizione della Chia Laguna Half Marathon svoltasi sotto uno splendido sole e con temperature estive.
Pertile ha chiuso la sua prova sui 21 km in 1:11:18 mentre Straneo ha corso in 1:17:07.
Completano il podio maschile Francesco Puppi (1:14:11) e Vincenzo Tanca (1:17:50).
Il podio femminile, invece, è composto da Paolo Pintus (1:24:22) e Gloria Giudici (1:25:17)
L’appuntamento per tutti è già fissato al prossimo anno per la quinta edizione in calendario il 24 aprile 2016.
Nella prova sulla distanza dei 10 km successo di Raffaele Pisu e Claudia Pinna.
Ben 3.226 i partecipanti alla gara. Superata quota 3.100 toccata lo scorso anno quando la manifestazione è stata sede dei Campionati Italiani Individuali e di Società Master di Maratonina.
Una progressione entusiasmante quella degli iscritti: dai 1.200 del 2012, ai 2.220 del 2013 ai 3.100 della scorsa edizione.
P.C.