lunedì 13 aprile 2015

VIVICITTA' N° 32 - CORRIFERRARA SOLO GRANDI NUMERI

In una bellissima giornata di sole, domenica 12 aprile, si è svolto il Vivicittà N° 32, considerata la corsa più grande del mondo, dato lo svolgersi in contemporanea in 45 città italiane ed 8 estere.
A Ferrara, con partenza da Viale Cavour ed arrivo in Largo Castello, la gara ha avuto luogo sulla distanza di 12 km (due giri da 6) per i competitivi e sulla distanza del singolo giro per i camminatori.
Anche quest'anno numeri importanti per la manifestazione; sono stati circa 75.000 gli iscritti in Italia, con vittoria a livello nazionale di Yuri Floriani che ha concluso vittoriosamente la gara in quel di Palermo, mentre a Ferrara si sono superate le mille unità tra competitivi, camminatori e mini podistiche (il record degli iscritti è stato raggiunto a Reggio Emilia con circa 5.000).
Ma ora veniamo alla corsa di casa nostra.
La gara per il sottoscritto è iniziata prima del solito, vista l'assenza del nostro presidente, in trasferta in quel di Alfonsine con un altro drappello di scudieri Corriferrara, per mietere allori anche in terra romagnola, ho avuto l'onore/onere, della distribuzione dei pettorali.
Grazie al contributo fondamentale di Barbara Talmelli (che fra l'altro è riuscita a procurare anche un tavolino) e Paolo Callegari, la distribuzione, all'ombra della fortezza Estense, è partita puntuale alle 9,15 con l'arrivo della famiglia Zaghi al completo; la consegna è stata anche l'occasione per conoscere alcune delle nuove leve della squadra, davvero tante oggi!
Dopo i Zaghi è stato un continuo susseguirsi di facce nuove e vecchie fino all’arrivo degli ultimi, il buon Fogli (attardato da incombenze familiari) ed il Minotti (a causa della necessità di vedere l'arrivo del Gran Premio di F.1), quindi alle 10 foto di rito, dove, per far rientrare tutti i Corriferrara, 4 impavidi atleti hanno posto le loro armi da guerra podistiche (alias i piedi) sul muretto del castello (per la cronaca Andrea Scarletti, Paolo Callegari, Emiliano Rapini e…. una nuova leva).
Immortalato il momento, non restavano che gli ultimi minuti per un breve riscaldamento e poi di corsa alla partenza.
Ore 10.30 un bel serpentone di colori scatta dalla linea di partenza con direzione Corso Giovecca (e devo dire la verità, è sempre un bel vedere quando hai a completa disposizione il viale centrale di Ferrara per la tua passione e tutti gli automobilisti costretti a fermarsi al tuo passaggio), però da questo momento in poi, l’andamento della gara posso solo immaginarlo visto che sono abituato a partire dalle retrovie (e a restarci), a maggior ragione in questo Vivicittà, dato che portavo in “grembo”, dalla sera precedente, resti di un cinghiale che non mi davano pace, così mi sono fatto la gara in tutta tranquillità in coda, in compagnia di Barbara e della nostra amica Cristina ed alla fine mi sono gustato un arrivo tra due dame.
Per la cronaca vera, la vittoria finale è andata, in campo maschile, a Luca Favaro in 41'12" davanti a Vincenzo Grande e Luca Gardellini, mentre in campo femminile prima Nadya Chubak in 45'38" poi Chiara Damiani e Maurizia Patracchini.
Ancora bravissime le gemelle Zaghi, andate a premio anche oggi nella minipodistica con Martina che chiude al secondo posto e Sofia quarta, ma davvero da ricordare è il 2° posto nella classifica a squadre ad una incollatura dal primo con ben 93 iscritti (quasi tutti competitivi!!!), e tenendo conto delle trasferte di tanti di noi, è un dato da ricordare.
Per i piazzamenti singoli dei Corriferrara, nessuno dei nostri nei primi 5 (né in campo maschile né in femminile), ma la prima canotta blu che ha tagliato il traguardo è arrivata sulle spalle di Simone Bonaiuto, attorno alle decima posizione con un ottimo 43'34” a testimoniare i grandi miglioramenti che il buon Simone sta ottenendo anche sulle distanze più lunghe, ma molti a premio nelle rispettive categorie e per ultimo una menzione al nostro Iron Andrea Roveri, che ha utilizzato il Vivicittà come allenamento per il grande appuntamento della  9 Colli Running.
Alessandro Polesinanti 


FONTE: http://www.estense.com/?p=452834
di Marcello Celeghini
Grande successo per la 32ª edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale che ha come scopo quello di promuovere una vita sana e all’aria aperta e che in Italia conta 42 città aderenti, da Aosta a Ragusa, e ben 18 città in tutto il mondo. A Ferrara sono stati oltre mille i partecipanti, tra atleti e semplici cittadini di ogni età (circa 460 gli iscritti alla competitiva, 550 alla non competitiva e una novantina nelle minipodistiche di 500 e 1300 metri), che in questa domenica hanno lasciato l’auto in garage e alle 10.30 si sono presentati alla partenza situata all’inizio di Viale Cavour sotto un sole che regalava un bel tepore primaverile.
La manifestazione è stata suddivisa in una ‘camminata’ non competitiva di 6 km, per dare la possibilità anche a chi abitualmente non fa sport di partecipare, e la gara vera e propria di 12 km che prevedeva un percorso nel cuore del centro storico cittadino attraverso viale Cavour, largo Castello, corso Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX settembre, via Porta San Pietro, via Carlo Mayr, via Ripagrande, corso Piave, via Ortigara, controviale di viale Cavour fino a corso Isonzo, viale Cavour e piazza Castello (lo stesso percorso della camminata ma ripetuto due volte). Alle 9.30 invece c’è stata la partenza della mini podistica di 1,4 km da largo Castello che si dipanava poi lungo corso Giovecca, via Bersaglieri del Po, via Canonica, via Adelardi e corso Martiri con l’arrivo in piazza Castello. Sempre alle 9.30 si è svolta la partenza per la mini podistica sugli 800 metri, con partenza sempre in largo Castello ma con seguito in viale Cavour, Boccacanale di Santo Stefano, via Baruffaldi, piazza della Repubblica e arrivo in largo Castello.
Nella gara competitiva ha trionfato a sorpresa tra gli uomini Luca Favaro – alla sua prima vittoria – con il tempo di 41’12’’, seguito da Vincenzo Grande (41’ 52’’) e Luca Gardellini (42’ 29’’). Appena fuori dal podio si sono classificati Davide Corritore (42’ 32’’), già premiato nelle tre scorse edizioni, e Beniamino Morandino (42’ 52’’). Per le donne è Nadya Chubak con un tempo di 45’ 38’’a trionfare la maratona di 12 km. Al secondo posto Chiara Damiani (47’ 34’’)e al terzo Maurizia Patracchini ( 48’ 07’’). “Una vittoria del tutto inaspettata, erano anni che la aspettavo”- commenta a caldo Luca Favaro-. “Sono felice di come sia andata la gara, quando si parte poi non si mai cosa può succedere durante il percorso” – sottolinea Nadya Chubak. Si diceva che Vivicittà è una manifestazione podistica per tutti, il concetto lo ha compreso bene la signora Rosy, 77 anni portati alla grande, che ha partecipato alla maratona di 12 km arrivando al traguardo anche prima di tanti altri podisti ben più giovani. Tra i partecipanti alla camminata non competitiva c’era anche l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi.
La macchina organizzativa della manifestazione ha funzionato al meglio. Sono stati davvero minimi lungo il percorso i disagi degli automobilisti che, nonostante la splendida giornata di sole, non hanno voluto proprio rinunciare alle quattro ruote. Mentre in Piazza Castello è stato letteralmente preso d’assalto il punto ristoro allestito dall’Uisp. Unica mancanza, fatta presente da alcuni atleti, è stata l’assenza delle docce volanti per rinfrescarsi a fine gara.


PRIMI ASSOLUTI
1- Luca Favaro 41′ 03”
2- Vincenzo Grande 41′ 17”
3- Luca Gardellini 41′ 52”
4- Davide Corritore 42′ 29”
5- Beniamino Minervino 42’ 32’’

1- Nadia Chubac 45′ 38”
2- Chiara Damiani 47′ 34”
3- Maurizia Patracchini 48′ 07”
4- Licia Dall’Agnola
5- Claudia Petri
MINI 500 maschile
Alessio Longhi (Quadrilatero)
Nicolò Astori (Quadrilatero)
Lucia Ramaldi (CUS)
Emanuele Parmiggiani (Libero)
Federico Zuffoli (Faro)
MINI 500 femminile
Giulia Gennari (Atl. Delta)
Martina Zaghi (Corriferrara)
Virginia Rimondi (Corriferrara)
Sofia Zaghi (Corriferrara)
Clementina Cazzola
MINI 1300 maschile
Vincenzo Messina (New Star)
Simone Massarenti (Delta)
Nicola Galliera (Bondeno)
Mattia Bergossi (Quadrilatero)
Leonardo Manzoni
MINI 1300 femminile
Elena Bonafè (Delta)
Marta Ballerini (Run Comacchio)
Rossella Puller (Delta)
Hayar Faid (Berra)
Silvia Puller (Delta)
Sabrina Ballerini (Run Comacchio)
SOCIETÀ
Quadrilatero 102
Corriferrara 93
Salcus 60
Atl. Delta 41
Invicta 40
Faro Formignana 34
Ferrariola










FOTO DI CAMILLA TATARANNI:



































FOTO DI ATLETICA DELTA:










FOTO DI UISP FERRARA:








FOTO DI MASSIMO ZANELLA:





















































FOTO DI MARCO TUMIATI:















P.C.