martedì 21 aprile 2015

La Mezza di Genova: profumo di mare per GARBELLINI E CAPONERA


Numeri da record per l'undicesima edizione de “La Mezza Maratona Internazionale di Genova” andata in scena il 19 aprile scorso ed organizzata dall’ASD Podistica Peralto, che ha richiamato al via quasi 6000 podisti. Il vento contro non ha frenato gli atleti che hanno percorso il cuore di Genova con il grande cuore sportivo che li caratterizza.
Un evento che sta diventando internazionale a tutti gli effetti: per il numero degli iscritti, per la qualità degli atleti, per la varietà degli eventi collaterali e per la presenza di sponsor di rilievo quali Errea, Tigullio Design, Turkish Airlines e tanti altri.
Dietro al nastro di partenza un fiume in piena di podisti che si sono sfidati tra le bellezze della città ligure. Ben 2300 i corridori che si sono cimentati nella 21 km agonistica (2005 arrivati), oltre 1700 hanno affrontato la CorriGenova e più di 2000 persone hanno percorso i 3,5 km della Family Run.
Un percorso che ha toccato i punti più significativi del capoluogo ligure: partenza ore 9.30 dal Porto Antico (Calata Falcone Borsellino) adiacente all’Acquario, subito i primi 2 Km in salita direzione parte alta di Genova (quartiere Prè); poi si scendeva verso Corso Italia lungo il porto, passando per il centro storico (P.zza De Ferrari e Via XX Settembre) dove all’8° Km c’era il giro di boa che portava gli atleti a percorrere un tratto di lungomare sino ad imboccare la statale sopraelevata che unisce gli antipodi della città (oltre 10 km “in quota” in balia di folate di vento laterale e contro fortissime). Altro giro di boa dall’altra parte della città in zona Sampierdarena vicino alla sede della MSC Crociere e poi di nuovo la maledetta sopraelevata, in senso contrario, sino a scendere nel Porto Antico dove era posto il traguardo tra la folla festante in Piazzale Mandraccio.
Percorso impegnativo non solo per le forti raffiche di vento provenienti dal Porto, ma anche per il continuo saliscendi tipico delle città portuali.
Ad ogni modo è un percorso molto suggestivo ed azzeccatissimo lo slogan della manifestazione “Corri a Genova, sentirai battere il cuore”. Proprio vero: correre immersi nella folla in festa per 3/4 del percorso, il sapore di salsedine sulla pelle, i profumi del mare e della primavera e il paesaggio mozzafiato di tutto il Porto e della “Città Alta” fanno battere il cuore veramente!
Cuore che di sicuro batteva a mille anche al trionfatore keniota Kipkorir Edwin che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:03:55, visibilmente provato.
Secondo posto per il connazionale Kurgat Gideon che ha chiuso in 1:03:57; medaglia di bronzo per Simukeka Jean Baptiste, ruandese, che ha chiuso in 1:05:37.
Tra le donne triplete keniano: medaglia d’oro per la solita Hellen Jepkhurgat che ha chiuso in 1:11:52; secondo posto per Wanjohi Mary che ha chiuso in 1:14:57 e terza classificata Cherono Caroline con il tempo di 1:15:00.
Portacolori dell’Atletica Corriferrara in terra ligure Marcello Garbellini che ha chiuso la sua prestazione in 1:29:08, terminando 194° assoluto e 46° di categoria e Roberto Caponera che chiude in 2.20'56" al 1972° posto.
Allo start il gps del nostro atleta, così come accaduto a molti altri partecipanti, non riceveva il segnale e pertanto sono stati 21 Km corsi “a sensazione” senza alcun riferimento dato che i pacer dell’1h30’ erano alle spalle e quelli dell’1h24” progressivamente si facevano sempre più sfumati.
Nonostante l’inconveniente è stata una bellissima corsa vissuta serenamente, a seguito della quale non potevano mancare le trofie al pesto casereccio, una super grigliata mista di pesce e soprattutto una bella pinta di birra con vista mare!
Marcello Garbellini






GENOVA km 21,097
194°
1972°
 GARBELLINI MARCELLO
 CAPONERA ROBERTO
 1h29'08"
 2h20'56"
 4'13"/km
 6'41"/km
 21+18
 21



P.C.