giovedì 20 dicembre 2018

PISA MARATHON: LA CONCLUSIONE DI UN BELLISSIMO VIAGGIO



Domenica si è corsa la 20^ edizione della Pisa Marathon, una gara molto sentita dalla nostra Società in quanto conclusione del primo PROGETTO MARATONA targato Runner's School e che ha visto  arrivare nella città della torre pendente oltre 60 amici della Corriferrara fra Maratona, Mezza, corsa di Babbo natale o accompagnatori.
Trasferta organizzata alla perfezione dalla nostra Erica Cavalieri con pullman, alloggio e bella cena del sabato tutti in gruppo!
Sulla distanza regina va segnalata la grandissima prova per il nostro Capitano Nino Sarno capace di chiudere la sua Maratona in 2.47'30" crono che gli vale il 50° posto assoluto e il 1° nella categoria SM55.
Subito dietro troviamo un bravissimo Luciano Paladini che bissa la bella prova del mese scorso a New York chiudendo 53° in 3.48'13".
Veniamo poi ai ragazzi che hanno partecipato al nostro progetto. Diaciamo subito che tutti hanno centrato il proprio obiettivo sia gli esordienti che chi aveva già corso maratone, e tutti hanno stabilito il proprio personal best, un traguardo enorme!!!
Partiamo da chi aveva l'obiettivo più prestigioso, Michele Longhi che dopo la Maratona di Parigi corsa lo scorso anno in 3.14 voleva provare a stare sotto le 3 ore di gara... Per lui obiettivo centato alla grande e con ampio margine, 2.55'55" il suo risultato finale!!
Veniamo poi al Primo Gruppo con Obiettivo scendere sotto le 3.20'.
Anche qui tutti promossi con grandissime prestazioni per Morris Fogli 3.13'10", Matias de la Calle 3.13'14" e Alessandro Fardella 3.14'09".
Poco più dietro ma con buon margine sull'obiettivo finale troviamo Sandro Prini 3.17'51" mentre Mattia Rosati ha pagato un po' gli ultimi km ed è arrivato scortato da Massimo Corà in 3.19'59"!!
A metà strada fra i due gruppi c'era Gianpiero Palma, e anche qui è stato un successo con un tempo finale di 3.23'49".
Passiamo poi al Secondo Gruppo, obiettivo per loro 3.30'.
Chiudono in 3.26 distanziati di pochi secondi fra loro Massimiliano Bigoni, Vito Popeo, Giuseppe Bossio e Elena Guerrato. 3.29'38" il tempo di Enrico Aguiari mentre Marco Avanzi per colpa dei crampi insorti negli ultimi km sfora di qualche secondo ma chiude comunque con un ottimo 3.30'18" migliorando il proprio PB di ben 8'.
Dietro a questo gruppone troviamo poi un altra bravissima esordiente, Ottavia Vitarelli che chiude in 3.41'51", Davide Bergamini capace di  migliorare di oltre 1 ora il precedente personale e chiudere in 3.48'09" e per finire il trio Davide Bosi, Leonardo Masciola e Paolo Colombani di poco sopra le 4 ore di gara. Una parolo per chiudere sulla prestazione di Paolo che è riuscito a migliorarsi di diversi minuti centrando un bel personale!
Un progetto quindi che è andato anche oltre le aspettative iniziali, che ci riempie di gioia e ci spinge a continuare con entusiasmo su questa strada di pianificazione e condivisione che ci ha portato risultati davvero importanti!!
Passiamo poi alla mezza maratona dove, anche qui, troviamo 4 bellissimi personali: Andrea Braghini 1.27'10", Andrea De Vivo 1.27'57", Francesco Guarna 1.33'21 e Rosanna Albertin 1.33'41".
Segnaliamo infine il bellissimo percorso di Cristina Targa, Elenia Paparella e Elisa Romani che partite dal nostro progetto Runner's School da Zero a Dieci sono arrivate mano nella mano a concludere questa mezza di Pisa in 2.06'34". Siamo davvero fieri di voi ragazze!!

Diversi mesi fa decisi che volevo coronare questo 2018, già ricco di eventi importanti, con personale importantissimo traguardo sportivo: la mia prima maratona. Già mi immaginavo lunghi e pesanti allenamenti in solitaria nelle serate invernali, e invece poi è successo che di quest'idea Massimo ne ha fatto un bellissimo progetto, ed è nato un gruppo e l'avventura è partita.
Ci sono stati gli allenamenti, quelli del martedì, quelli del giovedì, i collinari, le gare sotto la pioggia, le trasferte, i lunghi, gli acciacchi, le ansie, le pitone! Ma anche la compagnia, la condivisione, e la fatica non è mai stata un peso, ognuno è comunque sempre riuscito a trovare il proprio ritmo senza andare al di sopra o al di sotto delle proprie possibilità.
E poi il grande giorno è arrivato! Con mille incognite e una trasferta molto “in retromarcia”, devo ammettere che la mia ansia era a mille. E poi lo start e via a macinare ognuno dei 42 km e 195 mt un passo dopo l’altro. Il percorso non è particolarmente entusiasmante, tranne il meraviglioso lungo tratto vista mare, l’organizzazione e il tifo non erano quelli delle grandi maratone e purtroppo l’arrivo era all’ingresso di Piazza dei Miracoli ma non proprio al suo interno per cui la torre l’abbiamo vista solo da lontano, ma tutto questo è passato in secondo piano a fronte del fatto che abbiamo tutti concluso bene la nostra impresa!
Personalmente sono veramente soddisfatta del mio tempo 3:26:50, mai avrei pensato di rimanere sotto l’obiettivo prefissato delle 3:30. Bellissimo concluderla con parte del gruppo e all’arrivo trovare Andrea che aveva fatto la mezza. Beppe, Vito, Bigo, Marco, Agu, siamo stati un grande gruppo!
Ma anche tutti gli altri delle 3.20 e un grazie particolare Massi, senza il quale quest’avventura non sarebbe stata così bella. Tutti noi dicevamo “non vedo l’ora di finire la tabella e questi allenamenti”. Ma son sicura che ci mancheranno, anche se non per molto, il prossimo obiettivo è già dietro l’angolo!
Elena Guerrato

Dopo alcuni mesi di preparazione con il grandissimo gruppo B, così chiamato perché avevamo come obiettivo quello di chiudere la maratona sotto le 3 ore e 30 minuti, domenica 16 dicembre è arrivato il grande giorno della mia prima maratona!!
Un groviglio di sensazioni mi hanno incominciato a girare in testa soprattutto nell’ultimo km....un’emozione incredibile, prima a 300 metri dall’arrivo l’urlo: ”ciao papà....dai che sei arrivato....ce l’hai fatta” dei miei bimbi e di mia moglie e poi l’abbraccio dopo il traguardo tra gli occhi lucidi con i compagni anzi più che compagni gli AMICI, con cui si sono condivise non solo gare come in passato ma emozioni e fatiche durante questa preparazione, sono stati l’incoronamento di una giornata indimenticabile!!!!
Un grandissimo grazie alla mia famiglia per la tanta pazienza, a Massimo per averci guidato in questo percorso e a tutti gli amici veloci e meno veloci del progetto maratona...siamo un grande gruppo!!!!
Giuseppe Bossio

L'obiettivo era 4 ore mancato di poco causa problema fisiologico al 37 km.....
Davide Bosi

Già da un po’ avevo il desiderio di correre una maratona in completo relax e nelle condizioni giuste e questa volta ci sono riuscito.
Il percorso é veloce e piacevole perché si snoda in città, in campagna, sul lungofiume e sul lungomare.
Tutto questo e la temperatura ideale (per me) hanno fatto passare in second’ordine alcune pecche dell’organizzazione, dovute probabilmente all’inatteso incremento di iscrizioni.
Ottimo il risultato che ha confermato quanto sia importante correre e prepararsi in compagnia seguendo una tabella e sotto la supervisione di un coach di altissimo livello come il nostro Presidentissimo.
Ed ora, fissato il PB in maratona, attendo il prossimo progetto!
Vito Popeo

Super domenica a Pisa! Saliti sulla torre dopo anni, visto la danza macabra di bufalmacco al camposanto, ascoltato l incredibile acustica del battistero, ammirato il pulpito del Duomo e poi la mostra di Magritte e infine passaggio doveroso al murales di Keith Haring... Ah sì... In mattinata anche una bellissima maratona in compagnia di persone speciali...
E non solo la mia più veloce, ma anche quella in cui mi sono divertito di più e tutto ciò grazie a Massimo e Morris Mattia Matias Sandro e All altro super gruppone: Giuseppe gianpi Elena Bigo Vito Marco Enrico Aguiari ma soprattutto veramente grazie massi di questa splendida idea
Alessandro Fardella





Un coronamento di un sogno , oltre ogni aspettativa 
Dopo 3 mesi di sacrifici, levataccie,allenamenti incastrati tra turni di lavoro e impegni familiari, problemi fisici nell'ultima settimana....
Ecco arrivare nella maratona di Pisa un incredibile ( X me ) 3h13'10"
Grazie CRS L4 gruppo 3h20', al gruppo corriferrara tutto, alla mia famiglia e tutti quelli che hanno reso oggi una giornata indimenticabile
Morris Fogli










Obbiettivo raggiunto !!! Gara perfetta, tante emozioni e tanta soddisfazione.
Enrico Aguiari















Tante cose avrei da dire su questo bellissimo viaggio...
Non era per me la prima Maratona, non era una maratona dove cercare "il tempo" ma l'ho vissuta e sentita come mai mi era successo...
Merito di un gruppo nato per caso e che settimana dopo settimana si è unito sempre più e che giorno dopo giorno ha preso consapevolezza delle proprie possibilità fino alla gara di oggi...
Un grandissimo successo per tutti i miei amici con tempi fantastici...
Ma il traguardo più importante è sicuramente quello che abbiamo creato come gruppo una condivisione di fatiche, paure, tante risate e sacrifici fino alle grande gioia di oggi...
Ricordi che resteranno in noi per sempre...
Grazie amici miei...
PisaMarathon - Maratona di Pisa 2018...
Massimo Corà


Lambertini Emanuela 14 punti







































Nessun commento:

Posta un commento