domenica 19 agosto 2018

SAN ROCCO RACE, UN SORPRENDENTE MINI-TRAIL PER ALE

San Rocco Race: una di quelle gare alle quali nemmeno avevi pensato di partecipare, preso da altri impegni e con altre corse in programma.
E invece causa cambiamenti di programma dell'ultim'ora, decido di partire per Scalzeri di Pedemonte, in provincia di Vicenza, per correre la San Rocco Race, corsa di 7 km competitiva; quello che non sapevo è che fosse un meraviglioso mini-trail collinare con partenza dalla località di Scalzeri, incastonata nella Val d'Astico, sotto alle prealpi vicentine e percorsa dall'omonimo torrente.
L'arrivo alla zona di partenza per effettuare l'iscrizione è forse una delle più belle immagini del mondo del podismo che io abbia impresse nella mente: un borgo montanaro addobbato a festa in ogni angolo, con un formicaio di persone intente negli ultimi preparativi, musica alta, tanti abitanti accomodati nei loro giardini in attesa della gara che salutano ogni runner con un "bravo" o "benvenuto", e con un gruppetto di bambini che mi corre incontro, impegnati nella gara dei "mini" (e qualche genitore che supporta ed accompagna i più piccoli).
Arrivo nella piazzetta in cui è stabilita la partenza e da subito sento che la gara sarà ritardata di 15' per permettere a tutti i runners di iscriversi; io sono in coda, completo la mia iscrizione (10€), anche se purtroppo le magliette dell'evento sono andate esaurite: la corsa è sold out, con circa 400 iscritti.
Alle 19.15 si parte e forse i primi 200 metri sono quelli in cui bisogna prestare un po' più di attenzione, perché la via è stretta, per una svolta a sinistra molto complicata dalla calca, e per il solito somaro che per parcheggiare vicino alla partenza, mette la macchina di traverso sul percorso, rendendola un ostacolo complicato. Poi inizia la parte nel verde e nel single trail, con tratti in cui si sale camminando in rigorosa fila indiana. 
La fortuna è che il sole è già tramontato e comunque in valle la temperatura è diversi gradi inferiore alla pianura Padana, per cui si respira abbastanza bene nonostante le pulsazioni salgano per via delle salite repentine. Non spingo particolarmente, non ho grandi ambizioni di tempo: nei primi 3 km circa 250 metri di dislivello, per poi fare una fase centrale di saliscendi molto piacevole, con l'unico ristoro previsto, vista la breve distanza. La discesa è abbastanza breve ma non velocissima nella prima parte, per via dei sassi appuntiti e non compatti, che richiedono la massima attenzione; poi si passa sull'asfalto e anche se le pendenze aumentano la discesa diventa più agevole. 
L'ultimo chilometro e mezzo è una leggera salita, con decine di persone a bordo strada che incitano l'ultimo corridore come se fosse il primo. Tanti bimbi e ragazzini assieme ai genitori hanno corso il percorso da 7 km ed è bello vederli arrivare sul traguardo.
Pasta party e birra gratis, prima di rientrare a casa molto soddisfatto di questo sorprendente ed inaspettato trail:

Alessio Montanari Km 7 D+286
Tempo: 42'32" (6'04")
Presenza n. 95




Nessun commento:

Posta un commento