giovedì 9 agosto 2018

"CORRI PER LIETTOLI": NON C'E' GARA DOVE NON SIA CORRIFERRARA!

Prosegue il tour promozionale "Non c'è gara senza Corriferrara", campagna di marketing che sta portando in giro per il belpaese la casacca di Corriferrara, con i nostri runners iscritti a gare in tutto il territorio, a "piantare bandierine" nei quattro angoli della nazione.

Ovviamente si scherza, ma oggi 8 Agosto 2018, la manifestazione che ci da l'occasione di girare l'Italia e di sudare un po' dentro la canotta biancazzurra, è la "Corri per Liettoli" gara competitiva di 5 km organizzata in concomitanza alla Festa di Liettoli, in provincia di Venezia: la gara prevedeva quattro giri su un circuito, misto asfalto e sterrato, con partenza ed arrivo davanti alla chiesa di Liettoli.

A margine, anche una marcia non competitiva sulle distanze di 5 e 10 km, su un percorso diverso rispetto alla gara competitiva, alla quale parteciperanno circa 200 persone 
Nostri portacolori nella prova competitiva Stefano Mariotti, al rientro dopo un fastidioso infortunio ed Alessio Montanari, sempre all'inseguimento delle 100 presenze in manifestazioni podistiche nella stagione in corso.


Tre categorie di iscrizione: 18-30 anni; 30-50 anni, ed Over 50, sia per i maschi che per le donne.
I due atleti Corriferrara si schierano ai nastri di partenza assieme a circa altri 80 atleti iscritti alla prova competitiva ed alle ore 20 esatte prendono il via.
Una gara da 5000 mt. permette ovviamente poche distrazioni e narrazione, ma raccontiamo la partenza con brivido, con un cancello automatizzato che si chiude dopo 300 metri di gara, proprio mentre arriva il grosso del gruppo; a parte questo marginale intoppo, la gara scorre via liscia e veloce, con buona partecipazione di pubblico e tanti abitanti fuori dalle loro case ad incitare i corridori nei vari passaggi.
Postazione acqua in un punto nelle prossimità della partenza, e continua alternanza di fondo: asfalto, erba, ghiaia, terra e fango, e di nuovo asfalto, il tutto in un circuito di poco più di un chilometro che ha visto passaggi nella piazza principale del paese, in una azienda agricola del posto, fra filari di frutta e zone residenziali.
Per gli atleti Corriferrara ottime indicazioni dal cronometro: la gara si rivela essere in realtà poco più lunga dei 5000 metri previsti (5,36 km), con Mariotti che chiude in 20'10", restando a lungo fra le posizioni di testa e soprattutto senza avvertire fastidi fisici, che fanno auspicare che possa a breve tornare ad esprimersi ai livelli eccellenti sui quali si è già confermato più volte in passato; Montanari chiude in 25'39", scendendo per la prima volta nella sua (breve) carriera podistica sotto il passo dei 5'/km (4'47") con grande soddisfazione, e per di più permettendosi di fare la volata con un atleta che tentava di superarlo nel rettilineo finale.
Premiazioni in un bel clima di festa, con grande partecipazione: vincitore assoluto il promettente diciottenne Lazzaro Federico (categoria 18-30), che ha preceduto di pochi secondi il fratello Lazzaro Giovanni, e Davide Gornero che si è aggiudicato la terza piazza.

CAT. UOMINI 18-30

1- Federico Lazzaro
2- Giovanni Lazzaro
3- Davide Gornero

CAT. UOMINI 30-50
1- Fabrizio Faro
2- Omar Pecchielan
3- Matteo Penazzato

CAT UOMINI OVER 50
1- Gianluca Maiorano
2- Lance Cochrane
3- Andrea Bonarrigo

CAT DONNE 30-50
1- Elisa Comisso
2- Sonia Marongiu



3- Jackline Demarche


CAT. DONNE OVER 50
1- Chiara Daverno
2- Patrizia Santoro
3- Maria Tosetto


LIETTOLI km 5.3
 MARIOTTI STEFANO
20'10" 3'48"/km 957
 5+19
 MONTANARI ALESSIO
25'39" 4'50"/km 895
 5+6






Nessun commento:

Posta un commento