mercoledì 29 agosto 2018

23ª Sù e so per i ponti: Callegari e Mariotti brillano nel nubifragio di Adria.


Lampi e fulmini segnano il cielo di Adria a pochi minuti dall'inizio della "Sù e so per i ponti" giunta alla sua 23ª edizione (e 7ª edizione del Memorial Mario Greggio: la corsa di 6,8 km organizzata dai Podisti Adria e da diverse altre associazioni locali.
Si fa in tempo a terminare le gare mini podistiche, con i bambini che corrono la gara da 500 metri, che alle 20:15 prende il via la gara competitiva, assieme ai marciatori ed ai partecipanti della non competitiva; neanche il tempo di prendere velocità che il cielo comincia a far cadere una pioggia di intensità e violenza inaudita: tempo 500 metri e tutti i runners sono drammaticamente fradici.
Scene apocalittiche mentre i circa 400 partecipanti (fra iscritti alla competitiva e partecipanti alla marcia) affrontano i primi chilometri: addirittura si stacca il gonfiabile dell'arrivo che rischia di volare via per il fortissimo vento.
Generosissimo il lavoro dei volontari e delle forze dell'ordine, che stoicamente fanno andare tutto per il verso giusto anche quando la situazione sembra compromessa, con personale che resta sotto la pioggia battente per tutto il tempo della gara, a presidiare le strade dal traffico che si intensifica per via del maltempo.
In diversi punti del percorso l'acqua arriva alle caviglie ed in alcuni tratti bui non si vede davvero dove si mettono i piedi durante la corsa: la corrente è mancata in tutto il centro abitato, rendendo il tracciato buio e ancora più complicato; tuttavia fra i runners c'è una eccezionale allegria e solidarietà, e tutti assieme fra battute e risate si va verso il traguardo.
Arrivati in Piazza Cavour, come detto in precedenza, purtroppo l'arrivo non avviene sotto al gonfiabile, ma l'accoglienza dei runners è riscaldata da un clima di festa durante le premiazioni e dall'ottimo ristoro.
Vince la gara Rudy Magagnoli, in uno stato di forma straripante: l'atleta con la divisa della Discobolo Rovigo termina la gara in 20'52" davanti a Daniele Turco giunto al traguardo in 21'15"; terzo posto per Riccardo Martellato delle Fiamme Oro Padova in 21'59".
Corriferrara si presenta al via con cinque atleti, tutti giunti al traguardo soddisfatti della propria prestazione: spiccano le prestazioni di Callegari giunto 16° assoluto (13° cat.) in 23'34" ed anche di Stefano Mariotti; soddisfattissimi della propria prestazione, considerato anche il clima ostile anche Andrea Masetti, Alessio Montanari e Michela Venturi.
Fra le donne trionfa un'altra atleta della Discobolo Rovigo, Elisa Cusma, che vince in 26'03, precedendo di 6" Caterina Mangolini dell'Atletica Delta Ferrarese, ed Alice Bagatello (Fiamme Oro Padova) giunta terza.
Tra i bambini vince Nicolò Mion, mentre fra le bambine è Arianna Nezzo ad arrivare prima; tra i ragazzi fino a 17 anni, vincitore Simone Massarenti e per le ragazze Martina Faggin; nella Categoria Master Veterani (50/59 anni) vincitore Sandro Verlich, mentre per i Super Veterani (sopra i 60 anni) il vincitore è stato Antonello Satta.
Avis Taglio di Po vince la classifica dei gruppi, mentre si classifica seconda la Salcus Santa Maria Maddalena, davanti alla Rovigo Run.it.


NEL DILUVIO DI ADRIA LE “LUCI” DI MAGAGNOLI E CUSMA
ARTICOLO http://www.podistitagliolesi.
FOTO:



ADRIA km 6,6 
16°
 CALLEGARI PAOLO
23'34"3'34"/km971
 6+22
29°
101°
 MARIOTTI STEFANO
 PRESTI GIUSEPPE
?
?
 6+x
 6+x
158°
 MASETTI ANDREA
29'35"4'28"/km917
 6+11
228°
 VENTURI MICHELA
?
 6+x
 MONTANARI ALESSIO
non comp
 6










Siro Albertini Adria (Ro), venerdì 24 agosto 2018
MEMORABILE SU E SO PER I PONTI IN 450 SOTTO IL DILUVIO
Venerdì 24 Agosto si è disputata la 23° edizione della “Su e so per i Ponti”, corsa su strada competitiva organizzata dai Podisti Adria con la collaborazione dell’assessorato dello sport 5° tappa del “Circuito Adriatic LNG” 8° Memorial “Mario Greggio”.
In piazza Cavour davanti al teatro comunale per primi partono i bambini che corrono 500 metri seguiti dai ragazzi che affrontano un percorso di 1200 metri, di seguito la competitiva di 6600 metri con più di 300 atleti sotto il gonfiabile dei Podisti Adria, ai quali si aggiungono una settantina di iscritti alla camminata, tutti partono al via dello Speaker Mario Brusco, una partenza segnata dalla pioggia battente che si trasformerà in un vero e proprio diluvio con forti raffiche di vento costringendo i podisti a raddoppiare le proprie fatiche.
Nonostante gli imprevisti possiamo dire che la gara notturna ha avuto successo, purtroppo la mancanza di elettricità ha causato un rallentamento nella formulazione delle classifiche e qualche errore nelle stesse, i gonfiabili si sono afflosciati rendendo meno magico l’arrivo dei runners che hanno corso davvero in condizioni proibitive.
Ottimo ed abbondante il ristoro delle Ragazze di Papozze che collaborano con i Podisti Adria ogni anno.
Al Termine della Serata L’assessore dello sport Marco Tosato e il patron del circuito Maurizio Preti coadiuvati dai Podisti Adria hanno proceduto alle premiazioni terminando cosi la serata.
Per la cronaca Vittoria per il leader del Circuito Adriatic LNG Rudy Magagnoli del Discobolo Atletica Rovigo che stacca tutti e conclude in 20’52”, al secondo posto Daniel Turco della Bentegodi in 21’15”, solo terzo il vincitore della Serenissima di Porto Viro, il giovane Riccardo Martellato delle Fiamme Oro Padova in 21’59”.
Tra le donne si impone l’ex azzurra Elisa Cusma della Discobolo Atletica di Rovigo che, dopo una pausa per infortunio, è tornata alla vittoria nel Circuito, concludendo la sua gara col tempo di 26’03” davanti alla stella nascente del podismo nostrano, la giovanissima Caterina Mangolini dell’Atletica Delta Ferrarese che ha concluso la sua fatica in 26’09” mentre terza la diciottenne delle Fiamme Oro di Padova Alice Bagatello.
Nelle categorie master veterani dai 50 ai 59 anni vince ancora Sandro Verlich dei Podisti Monselicensi, secondo Nicola Stir della Vis Abano e terzo Paolo Lodo dei Lavoratori Intesa San Paolo.
Tra i superveterani dai 60 anni in poi, primo Antonello Satta dell’USMA, secondo Maurizio Marchetti dell’Avis Taglio di Po ,terzo Sandro Sandri del Tortellini Voltan Martellago.
Vince, tra i bambini Nicolò Mion, tra le bambine la prima è stata Arianna Nezzo. Vince per ragazzi fino ai 17 anni, Simone Massarenti e per le ragazze Martina Faggin.
Nella classifica dei gruppi al primo posto Avis Taglio di Po, secondo Salcus Santa Maria Maddalena, terza Rovigo Run.it.
Arrivederci a domenica 9 settembre a Porto Tolle (Ro) per la 6° tappa del circuito.

 

Nessun commento:

Posta un commento