Una gara davvero bella questo Giro dei 2 Castelli! Siamo a Rocca di Roffeno paese a 700 mt di altezza negli Appennini bolognesi.
10,6 km con partenza e arrivo in centro al paese e un percorso davvero impegnativo e tattico con un difficile arrivo in salita!
Corriferrara presente in gran numero, infatti sono una quindicina gli atleti al via, quasi tutti nella gara competitiva.
Non molti gli arrivati, solo 131, probabilmente anche per la concomitanza con la vicina gara di Zocca di Modena, ed è un peccato perchè il tracciato merita davvero!
Primi 3 km in un ondulato falso piano che permette di fare un buon ritmo, poi 1 km circa di salita con pendenze sempre superiori al 10% che portano gli atleti al Passo Sella della Croce a 800 mt di altezza; segue una
discesa fino a far ritorno in paese con suggestivi passaggi nelle caratteristiche arcate di pietra delle case della vecchia borgata.
Da qui si torna sul percorso fatto ad inizio gara per circa 1 km prima di prendere una deviazione sulla destra che porta gli atleti ad una ripida discesa su sterrato davvero divertente con i suoi tornanti da affrontare a tutta! Discesa che dura poco meno di 2 km per arrivare a fondo valle e prepararsi ad affrontare la salita finale... Davvero impegnativa!!
2 km, primi 500 mt facili con pendenze sul 6-7% e ultimo km e mezzo duro! Chi non ha avuto l'accortezza di tenere un po' di energia nella prima parte qui va in grossa difficoltà ed infatti, anche nelle prime posizioni sono tanti che camminano...,
Pendenza media superiore al 10% con picchi al 17-18%, riuscire a correrla tutta considerando anche il caldo e il sole non è facile... Ma dopo l'ultima curva ecco l'arrivo!
Una bella soddisfazione e un ricco ristoro finale con dolci e frutta fresca ripagano dello sforzo fatto!
Davvero una gara bella, dura e sicuramente allenante!!
I nostri ragazzi studiano la strategia di gara... Saranno i migliori 4 Corriferrara al traguardo |
Il migliore dei nostri un ottimo Massimo Corà che dimostra di aver smaltito bene le fatiche del Tauffi chiudendo 20° assoluto e 5° della categoria A in 47'49".
Staccato di 1' esatto in 29^ posizione un bravissimo Mattia Rosati precede Marco Gianantoni 31° in 49'21", Enrico Aguiari 35° in 49'52" e Beppe Bossio 41° in 50'33". Nei primi 60 anche un bravo Daniele Scabbia, 59° in 53'06".
Fra le donne grande prova di Paola Pantaleoni 2^ della sua categoria in 1.00'02" e Caterina Maietti 3^ di categoria in 1.04'01".
Bravissimi comunque a tutti i nostri runners per la bella gara e per la bella continuazione di giornata fra aperitivi e pranzi nel clima un po' più fresco degli appennini!!
La vittoria è andata a Arturo Ginosa con il tempo di 40'08" mentre fra le donne successo per Elisa Bettini in 49'31".
Nessun commento:
Posta un commento