lunedì 3 luglio 2017

Mittelwalt: per Masetti 32 km a Mezzaselva di Roana


Domenica mattina sveglia presto e direzione Altopiano di Asiago, precisamente Mezzaselva di Roana dove mi aspettava una piccola sfida personale senza avere troppe aspettative: la 36esima edizione della Mittelwalt, marcia non competitiva con 4 percorsi(6, 11, 22, 32 e 42km) di vari altimetrie, io ho scelto quello da 32 km e con un dislivello positivo totale di 1200m circa.
Il percorso inizia coi primi 3 km su asfalto per poi salire gradualmente fino ai 17km.
Oltre alla bellezza del percorso con le mucche che correvano insieme a noi, ma più veloci, emozionanti le strutture militari e i punti panoramici posti all'altezza dei ristori, soprattutto quello al km 18 dove, oltre a raggiungere il punto massimo con un po' di ghiaccio a ricordare che lassú il caldo oggi non esisteva, c'è Forte Verena, un forte militare ancora integro della seconda guerra mondiale, in parte rovinato dall'installazione lí vicino degli impianti sciistici che rovinano l'atmosfera storica.
Dopo la pausa ristoro-panoramica inizia un discesone lungo quasi 5 km molto sassoso e non proprio semplice per far parte della tanto sospirata discesa.
Poi dal 20esimo km il percorso si ricongiunge con quello da 22 km fino alla fine, purtroppo sempre su terreno sassoso che si è fatto sentire soprattutto per la stanchezza, infatti non avevo mai fatto un Trail cosi lungo.
Nonostante questo chiudo la mia marcia in 3h23'41", ottimo, considerato che la sera prima mi chiedevo cosa provano quello che corrono gli ultratrail, ora non so ancora, ma almeno ho un idea più realistica di cosa voglia dire fare queste gare cosí toste.
Ristori puntuali e ben forniti ogni 6 km circa, sempre in base a dove poterli posizionare. Una bella gara, da consigliare e magari ripetere con qualche km di esperienza in più, sul percorso da 42km.
Andrea Masetti


MEZZASELVA km 32 D+1213 non comp
MASETTI ANDREA 32+12
P.C

Nessun commento:

Posta un commento