mercoledì 3 agosto 2016

19^ CAMMINATA MONTE DELLA RIVA: GIANANTONI E FROZZI MIGLIORANO LA PERFORMANCE DEL 2015




Nonostante sia solo una 10 Km fa sempre piacere svegliarsi alle cinque per andare a Zocca.
Una delle gare più interessanti del Circuito del Frignano, manifestazione che si svolge in 10 gare partendo da Monchio (25 Giugno scorso) per chiudersi con l'arrivo i pista di atletica a Pavullo per il tradizionale Giro delle quattro torri che si terrà il 28 Agosto Prossimo.
Percorso assolutamente identico alla passata edizione, quest'anno al via della competitiva eravamo presenti solo io e Marco Gianantoni, mentre Andrea Masetti, reduce dal Monte Cantiere del giorno precedente, ha presenziato alla camminata ludico motoria.

Lo start è stato alle 9:17, e subito cerco di compiere i primi chilometri ad una buona andatura, conoscendo il tracciato, in quanto circa la prima metà del percorso, è abbastanza semplice con partenza in discesa, senza eccessivo dislivello e fondo tecnicamente impegnativo. Infatti le scarpe da Trail sarebbero state non adatte per questa gara.
Mi stabilizzo nelle prime venti posizioni circa e li rimango per tutta la gara, anche nella seconda parte del tracciato, quella tosta... dove seppur brevi, sono piazzate 3 salite di tutto rispetto! Quest'anno memore della passata edizione, sono riuscito a non camminare la salita che porta al Monte della Riva; non è un vero e proprio sentiero, ma una scalinata con tanto di ringhiera, molto apprezzata dai podisti, perché utile per coordinare passettini coi piedi e bracciata compensativa per ridurre lo sforzo.
Classifica 2015 da: http://www.corriferrara.it/?p=2599
Secondo ristoro; non sento la necessità di fermarmi (anche se non molto consigliabile nel periodo estivo!), faccio bene!  segue l'ultimo tratto in salita in bosco, il penultimo del percorso, ne supero un paio che non riusciranno a prendermi, dopo il punto di controllo dalla chiesetta a fine salita riposo un po' le gambe negli ultimi km in discesa prima del tratto finale (ultimi 450 m c.a.) dove si rientra in zona arrivo, chiudo con un ottimo tempo! 51'58" 23° assoluto e 7° di categoria A, migliorando di netto il risultato dell'anno precedente (54'56"). Marco Gianantoni chiude in 53'03" anche in questo caso oltre due minuti in meno rispetto al 2015.
Unica nota negativa della giornata... me ne sono andato senza ritirare il premio di categoria! Vabbè sarà per la prossima volta :-)








CLASSIFICHE UFFICIALI SU: http://www.reggiocorre.it/public/classifiche/24529.pdf
Classifica per Categoria


COMPETITIVA:

23° Frozzi Paolo  00:51:58 5:11 min/Km 10+3+14
31° Gianantoni Marco 00:53:03 5:17 min/Km 10+3+14
Vincitore ROCCHI MARCO 3:30 Running Team 00:41:49 4:11 min/Km

CAMMINATA:

Masetti Andrea N.P. (Monte Cantiere del 30/07)

Nessun commento:

Posta un commento