martedì 22 dicembre 2015

Pisa Marathon 2015: fra gioie e dolori arrivano 3 personal best


Partenza per Pisa sabato mattina, dopo qualche km in mezzo alla nebbia è uscito il sole che ci ha accompagnato per tutto il week end con temperature quasi primaverili...intorno ai 14gradi.
Arrivati a Pisa siamo andati subito all'expo per il ritiro pettorali dove erano ben organizzati e in pochi minuti abbiam sbrigato le formalità. Poi dritti in albergo che si trovava a 300m dalla zona partenza...zona Piazza dei miracoli. Giro turistico per la piccola cittadina e dopo cena subito a letto.
La sveglia suona alle 7:00, colazione e poi dritti alla partenza dove abbiam incontrato l'amico Paolo Frozzi pronto per la maratona mentre io e Matteo abbiamo partecipato alla mezza.
Ore 9:00 start tutti insieme, 3.300 persone che nei km iniziali hanno fatto un po' da tappo.
Abbiamo corso tutti insieme maratoneti e noi fino al 13° km poi noi siamo rientrati in città mentre la maratona proseguiva verso il mare.
Arrivo in Piazza dei miracoli sotto la torre pendente, uno scenario spettacolare vista anche la giornata primaverile.
Matteo chiude in 1h35'21" mentre io faccio il mio Pb in mezza maratona: 2h04'44"!
Marika Cazzola



  

Week end da dimenticare! 
Influenza e malesseri di stagione mi perseguitano, ma decido di non mollare.
Parto sabato pomeriggio alla volta di Pisa in condizioni sufficienti e sono speranzoso per il giorno dopo, speranze finite giù per lo sciacquone assieme al resto oserei dire...
Domenica mattina infatti inizia all'insegna della febbre, naso chiuso e mal di schiena; butto giù un antinfiammatorio e via!
Alla partenza mi accodo ad un guerriero Samurai della Tokio Athletics e teniamo un ritmo attorno ai 4:23 min/km; resterò con lui fino al 19° Km dove ho avuto un brusco crollo. 
Passo alla mezza maratona in 1h34' circa, posso ancora fare bene anche se sento già le gambe dure...non sto per nulla bene; al 30° km scoppio e mi fermo al ristoro, cammino una cinquantina di metri e riparto; da subito mi sembra che le gambe rispondano un po' meglio ma questione di 2 km e sono ancora messo come prima.
Mi passano i peacers delle 3h15' e a quel punto lascio perdere tempi miglioramenti e guerre varie, voglio solo portarla a termine... Un vero calvario, mi sono fermato altre 2 volte per dolori e 1 in crisi di fame.
Ho stretto i denti perché ritirarsi non è consentito nella mia filosofia!
Fermo il timer a 3h26'57" la mia peggior performance! Ma alla fine motivazione e forza interiore hanno vinto su tutto il resto!
Paolo Frozzi

A rappresentarci nella maratona anche Katia De Giorgio e Mario Mengoni, dopo che il mese scorso a Ravenna si videro costretti al ritiro poco oltre metà gara.
Questa volta invece per entrambi è andata alla grande, visto che sia Katia che Mario ottengono la loro migliore prestazione in maratona: per Katia sono 4' in meno del precedente timer ottenuto alla Turin Marathon 2014 e chiude in 3h45'34", per Mario sono ben 27' i minuti in meno rispetto alla Rimini Marathon 2014 e termina la proprio maratona sotto la torre pendente in 3h40'01".
Ecco le parole dei nostri ragazzi:
"Dopo la delusione di Ravenna sapevamo che era importante chiudere la distanza. Il percorso per i primi chilometri si snodava nel centro cittadino con dei bellissimi passaggi sul lungarno, che la giornata di sole rendeva ancora più piacevoli...dopo di che si iniziava a correre verso il mare attraverso strade di campagna e pineta...quindi dieci km circa di lungo mare sino ad arrivare a Marina di Pisa e da qui rientrare verso Pisa...percorso per lo più pianeggiante ma con diversi km di controvento che non hanno reso facile il rientro dal mare alla città.. Quindi dal ventiseiesimo è iniziato il bello!!! Alla fine stanchi ma soddisfatti del risultato e confortati dalla splendida vista della meravigliosa "Torre pendente"...
Mario 03.40.01 e Katia 03.45.34"
P.C.

CLASSIFICHE COMPLETE

PISA km 42,195 / 21,097
370°
 FROZZI PAOLO
3h26'44" 4'53"/km 42+19
556°
 MENGONI MARIO
3h40'01" 5'12"/km 42+15
647ª
 DE GIORGIO KATIA
3h45'34" 5'20"/km 42+19
398°
 ZAGHI MATTEO
1h35'21" 4'31"/km 21+18
1309ª
 CAZZOLA MARIKA
2h04'44" 5'54"/km 21+8








ARTICOLO 2013 - UN SUPER FARDELLA ALLA PISA MARATHON

ARTICOLO 2014 - PISA Half Marathon: GIADA ZAMBONI vola sotto la torre pendente
P.C.