sabato 26 dicembre 2015

4ª Corri con Babbo Natale: a Serravalle divertimento ed ottimi tempi

Foto Daniele trevisi

Giovedì 24 dicembre si è corso a  Serravalle per festeggiare l’imminente arrivo del Natale. Questa gara che ha origini lontane da quando più di 10 anni fa si svolgeva a Cologna si disputa da 4 anni a questa parte a Serravalle sempre sotto la perfetta organizzazione del gruppo Argine Berra.
Ci troviamo dalle ore 14 nella piazza centrale della località della bassa, proprio davanti al sagrato della chiesa e mano a mano che arrivano i podisti scopriamo di essere un discreto numero anche noi di Corriferrara, a fronte delle risicate partecipazioni degli anni precedenti.
Siamo infatti ben 7 al punto che dobbiamo fare diversi tentativi per scattare la foto di gruppo visto che non riusciamo mai a ritrovarci sempre tutti che ne manca sempre uno…
Il clima tutt’attorno è allegro e festoso, tanti si preparano a correre in versione natalizia e sono presenti tanti più fotografi che non a gare ben più rinomate.
Le presenze sono state addirittura oltre le aspettative e ne è venuta fuori una bella manifestazione: per primi sono partiti i più piccoli su due diverse distanze, poi a seguire, verso le ore 15:15, è partita la gara per adulti su un percorso di 6,2 km in giro unico.
Alla partenza si stacca quasi subito un gruppetto di 10 atleti, tanti quanti saranno i premiati assoluti maschili; all’immediato inseguimento via via il lungo serpentone con in testa io e Thomas Beltrami a provare ad incalzare posizioni.
Dopo un paio di km si percorre il sotto argine del Po su un breve tratto di erba, quindi si prende la rampa che ci porta in cima all’argine per fare ritorno verso Serravalle.
Proprio qui un paio di atleti che ci precedevano calano vistosamente e ci insediamo prontamente all’8° e 9° posto con il ritmo che si attesta di poco superiore ai 3’40”/km.
Sarà ancora lunga ma entrambi manteniamo il passo e piano piano mangiamo metri ai nostri inseguitori da poter affrontare l’ultima parte di gara con ampio margine per rientrare nei primi 10 (davanti a noi Domenico Luciani troppo distante per tentare un recupero, anche perché entrambi stiamo andando al massimo delle nostre attuali possibilità).
Per quanto mi riguarda non tiravo una gara corta su questi ritmi da agosto, ultimamente ho fatto pochissimi allenamenti ed oltre la gara domenicale non sono mai andato oltre una uscita settimanale, quindi resto anche abbastanza sorpreso dalla mia prestazione.
Thomas sta invece attraversando un periodo di grazia e di crescita continua, forte del lavoro che sta svolgendo in questo ultimo periodo che lo ha visto arrivare a migliorare vistosamente anche nelle ultime mezze maratone.
Così poco oltre il 4° km io che sto correndo oltre i miei limiti attuali comincio a guardare la situazione alle mie spalle e cerco di finire la gara con il solo obiettivo di mantenere la posizione mentre Thomas continua al ritmo impostato e conclude in grande spolvero all’8° posto alla media finale di 3’41”/km.
9° il mio piazzamento a 3’44”/km e concludo molto contento della mia gara, oltre quel che mi aspettavo. La gara è stata vinta dal marocchino El Bouhali del gruppo Avis Taglio di Po, seguito da Bombonati e Lodo.
Nella gara femminile va a vincere l’eterna Margherita Gargioni seguita da Cinzia Fogli e Rita Gozzi; rispettivamente al 4° e 5° posto arrivano mano nella mano le nostre Serena Guagliata e Giulia Bellini (non conosco i tempi al momento di scrivere).
A completare la pattuglia Corriferrara erano presenti anche Giuseppe Purificato, Paolo Frozzi e Lorenzo Lodi.
Al termine della gara ottimo ristoro e premiazioni con Stelle di Natale e prodotti natalizi per gli aventi diritto.
Paolo Callegari

CLASSIFICHE ANCORA NON DISPONIBILI


SERRAVALLE km 6,2
 BELTRAMI THOMAS
22'55"3'41"/km6+20
 CALLEGARI PAOLO
23'14"3'44"/km6+20
 PURIFICATO GIUSEPPE
6+15
 FROZZI PAOLO
25'44"4'09"/km6+15
 LODI LORENZO
4'17"/km6+13
 GUAGLIATA SERENA
4'17"/km6+19
 BELLINI GIULIA
4'17"/km6+19











  

   

FOTO di MASSIMO ZANELLA:

  

  
  

  
   

   

  

  

 

FOTO di CINZIA ZANARDI:

  

  
  

  

  

  

  

  

  

 

FOTO di PODISTI TAGLIOLESI:

 

FOTO di Lores Mattioli: