venerdì 24 luglio 2015

Notturna della Portaccia: Una serata da ricordare per Frozzi

Sabato 19 a Castiglione di Pepoli si è svolta La Notturna della Portaccia,Gara di 11,2km che riceve sempre più consensi anno dopo anno! Questa edizione contava 180 partenti! Vuoi perchè il percorso è molto vario con molti saliscendi o vuoi per il bellissimo panorama offerto o semplicemente per l'ottima organizzazione della manifestazione tutti i partecipanti tornano a casa con il sorriso e la voglia di rifarla l'anno dopo!
Vince la gara un grandissimo Capitolo Gennaro della Podistica Pontelungo in 41,16 mentre in campo femminile si impone con un bellissimo crono di 47,56 Prunea Simona dell'Atletica La galla.
A rappresentarci in questa  gara il nostro Paolo Frozzi che continua a dimostrare notevoli miglioramenti ma soprattutto a divertirsi ad ogni uscita! Ecco il suo racconto:

Sabato pomeriggio, Il caldo e l'umidità non danno tregua.. Non ho voglia di fare nulla ma alla fine la stanchezza delle condizioni climatiche mi hanno spinto verso i colli bolognesi. Sono le 17 un po’ tardino per decidere di partecipare ad una gara a 100 km di distanza ma alla fine con una certa solerzia mi preparo in tempi brevi e parto. Arrivo alla zona iscrizioni chiedendo qualche informazione sul tracciato (un circuito di 3 giri per un totale di 11,2 km) e mi iscrivo. Nel frattempo cala il sole e anche la temperatura arrivando a 22°C, eccellente per correre a mio avviso. Alle 21 si parte, dopo un breve rettilineo sotto la portaccia, il percorso svolta a destra giù per una discesa ripida seguita da un tratto in salita ripido, per poi giungere a una zona dolce quasi pianeggiante. Si sale ancora, il tratto più duro con anche un tornante e qui inizia per me la vera gara con un altro concorrente; nel tratto successivo che prevede una ripidissima discesa dietro la chiesa, per poi percorrere il tratto finale verso la piazza centrale del paese, mi stacca dandomi diverse centinaia di metri, che ha poi perduto al giro successivo. Nei tratti in salita ripida riuscivo a raggiungerlo superarlo e distaccarlo un po’, mentre lui mi riprendeva nel tratto finale. Ci siamo "punzecchiati" tutta la gara anche se alla fine l'ha spuntata lui! Niente rancore chiaramente anzi una stretta di mano ed un sorriso. Io ho chiuso 58° assoluto e 35° di categoria con un tempo di 51'27". Consiglio di partecipare perché è un percorso carino e correndo in notturna la vista attorno è spettacolare!!
Foto di repertorio

Scritto da Thomas Beltrami



Paolo Frozzi  4.35 11+9