giovedì 2 luglio 2015

COST TO COST BY NIGHT: A COSTABISSARA UNA GARA DA SUPEREROI



“Eroi nel quotidiano, supereroi nello sport”!
E’ stato questo il motto della 2a edizione della “Cost to cost by night” andata in scena venerdì sera 26 giugno a Costabissara, paese dell’hinterland vicentino situato ai piedi dei colli che portano verso le Valli del Pasubio.
La gara competitiva di 10 km (unitamente alle non competitive di 10 e 5 km) ha inaugurato la manifestazione denominata “24ore Costabissara”, evento sportivo della durata di tre giorni ininterrotti con tornei di calcetto, basket, pallavolo ed altri sport minori con incontri anche notturni, tant’è che molti partecipanti si sono accampati con le tende nel parco cittadino e all’interno degli impianti sportivi per essere sempre pronti al “proprio turno”.
Veramente un bell’evento organizzato nei minimi particolari con zona expo nel parco cittadino, mentre deposito borse, docce e ristoro finale al coperto erano all’interno degli impianti sportivi (il tutto distante pochi metri).
Per essere una manifestazione infrasettimanale ha riscosso molto successo, raddoppiando gli iscritti rispetto alla passata prima edizione: ben 308 iscritti agonisti (298 arrivati) ai quali si aggiungono 200 non agonisti…un’invasione di runner inaspettata sia per la cittadina che per l’organizzazione.
Il motto dell’evento richiamava volutamente i cartoni animati e i supereroi, tant’è che era previsto, per chi voleva, un dressing code: infatti molti (soprattutto non agonisti) hanno sgambettato vestiti da superman, batman, catwoman, tartarughe ninja, e chi più ne ha più ne metta.
E devo dire è stato buffo e divertente vedere il corteo di supereroi correre in paese!
Il percorso era prevalentemente pianeggiante e asfaltato, con alcuni tratti di ghiaia a ridosso delle colline e sterrato per circa 1 km nel sentiero collinare. C’è stato pure un passaggio accanto ad un maneggio con i cavalli liberi che correvano accanto a noi…ma decisamente più veloci!!!
Un percorso veloce fino all’ottavo km…e qui viene il bello: usciti dal sentiero collinare ci si imbatteva in una salita molto impegnativa di circa 60 metri per poi passare all’interno di un borgo antico e subito scendere in picchiata sino alla strada principale che, dopo poco più di 1 km conduceva al traguardo posto nel parco del paese. Devo ammettere che la salita ha stroncato parecchi atleti, soprattutto quelli che, come me, non conoscevano il percorso nel dettaglio.
In mezzo alla folla festante con tanti bambini ad applaudire, taglio il traguardo in 41’14” (53° assoluto), molto contento per le positive sensazioni fisiche sia durante che dopo la corsa, dato che l’avevo impostata come allenamento in vista della gara a Noventa della sera successiva.
Livello agonistico non elevato in campo maschile, con il primo classificato (Christian Marcante di Vicenza Marathon) che chiude in 35’19”, mentre in campo femminile la solita Giovanna Ricotta non ha alcuna rivale e se la prende comoda chiudendo prima in 38’18”.


COAST TO COAST BY NIGHT 10 KM
53°
GARBELLINI MARCELLO
41'14"
4'07"
10+15