martedì 7 luglio 2015

CANALE di Ceregnano: Rapini sfonda il muro dei 4'/km


Dopo le fatiche della Val di Fassa subito in pista in quel di Canale di Ceregnano, gara sempre ben organizzata e senza troppi fronzoli nel paesino alle porte di Rovigo.
Gara alla quale partecipo spesso, molto veloce seppur un lungo tratto di erba, partecipazione non molto numerosa rispetto alle più quotate gare serali venete ma livello agonistico sempre altissimo.
E ancora una volta infatti è stato Rudy Magagnoli a tagliare per primo il traguardo, con Michele Bedin e Luca Favaro alle sue spalle. Distanza inferiore al dichiarato, ma questa non è una novità per gli abituè visto che da sempre questa gara è di 5400m e non 5700m come da volantino.
Per il nostro gruppo presenti in 7, con Filippo Perin  migliore dei nostri in 10a posizione; a pochi secondi arrivo io 12° dovendo correre al massimo fino alla fine per poter rientrare nei 15 premiati. Infatti se fino ai 4000m ero abbastanza in controllo sui miei inseguitori (13°assoluto), vuoi la stanchezza della settimana appena trascorsa in montagna, vuoi la bagarre per il 15° posto fra 3-4 atleti ha fatto si che il mio margine si restringesse a pochi metri. Nel finale riesco a superare addirittura Trovò ma il 16° posto, primo degli esclusi era a meno di 10", il che vuol dire che a 3'41"/km si era fuori...
Buono anche il crono del presidente che stampa un 3'54"/km, ma la super prestazione di serata viene da Emiliano Rapini che per la prima volta sfonda il muro dei 4' chiudendo in 21'31" alla media di 3'56"/km. Con lui Giuseppe Purificato che allo stesso modo porta a termine una gran gara ma purtroppo nella sua categoria 50-64 anni erano solo 5 i premiati.
A completare le nostre fila Paolo Colombani e Simona Frisina.
Paolo Callegari

Stralcio da http://www.podistitagliolesi.it/

27ª FESTA DELL'ESTATE E DELLO SPORT
Michele Veronese

Canale di Ceregnano (Ro), sabato 4 luglio 2015
Nell’ormai consolidato calendario estivo di corse podistiche, praticamente tutte al sabato sera in luglio, si parte con la gara di Canale di Ceregnano, inserita nella "Festa Estate dello Sport". Ormai una classica questa manifestazione, giunta alla 27ª edizione che, senza i fasti di gare più titolate, attira sempre un buon numero di appassionati. L’organizzazione ben curata da Maurizio Stoppa ed il locale Circolo NOI, non fa mai mancare il ricordo a Vanni Martinelli e Federica Zulato, due giovani locali scomparsi, cui è intitolato un Memorial. La mini podistica di 900 metri apre la serata di gare. Velocissimi i ragazzi piombano sul traguardo: tra i più piccoli vittorie per Francesco Bianchini ed Elena Crepaldi, mentre tra i più grandi si impone Giorgio Lodo, della Confindustria Rovigo, davanti a Francesco Rubini della Salcus. A seguire il via della competitiva per gli adulti: il percorso è sempre quello degli ultimi anni, due giri con un lungo tratto tecnico, tra erba e sterrato, per un totale di 5,4 km. La distanza è breve ma lo sviluppo è nervoso: tra i circa 150 atleti al via c’è il vincitore delle ultime due edizioni, il ferrarese Rudy Magagnoli, che tutti attendono ancora protagonista. Prova a contrastarlo fino in fondo il “pompiere” della Salcus, Michele Bedin, ma verso il finale, Magagnoli, che fin li aveva controllato, probabilmente per il gran caldo, piazza l’allungo decisivo che lo porta a cogliere un meritato tris in questa gara. Dietro Bedin, secondo, si piazza sul podio un altro atleta spesso protagonista a Canale, il rodigino della Salcus, Luca Favaro. Tra i primi dieci assoluti bene altri polesani: quinto Davide Corritore dell’AVIS Taglio di Po, ormai “abbonato” a questo piazzamento, poi sesto e settimo Marco Piasentini e Fabio Finotello della Salcus. Settore femminile che, come sabato scorso alla Lightrun, non vedeva una favorita netta per il successo: gara, quindi, molto equilibrata che ha visto la vittoria di Erika Coraini, della 3K di Legnago, seguita da Sara Brombin (Turristi) e Cinzia Fogli (Atletica Delta). Da sottolineare le buone prestazioni, appena fuori dal podio per Simonetta Siviero (Salcus) quarta, poi di Angela Caniatti (Podisti Adria) settima, della rientrante Sandra Tiozzo (AVIS Taglio di Po) ottava e per Antonella Lazzarin, ancora dei Podisti Adria, nona.
Nelle categorie Master maschili vittoria per Mauro Irrera (Mirano) nella E (dai 50 ai 64 anni) seguito a ruota da Renato Crepaldi (Podisti Adria) e da Adriano Brusegan e Antonio Barbato, entrambi dell’AVIS Taglio di Po. Tra gli "over 65" non riesce il tris di vittorie ad Adriano Liviero, dell'AVIS Taglio di Po, “solo” secondo dietro a Romolo Soffiati (Quadrilatero): buon terzo è Giovanni Pavan della Confindustria Rovigo. I primi tre gruppi nella speciale classifica sono, almeno una volta, tutti polesani: domina la Salcus di S. Maria Maddalena su Podisti Adria ed AVIS Taglio di Po. Si continua a gareggiare al sabato sera per tutto il mese di luglio: prossime due tappe del calendario polesano a Tribano e Solesino, nel padovano, poi si torna in provincia con la gara di Buso per terminare, venerdì 31, con l’Omaggio alla Serenissima a Porto Viro.

CLASSIFICHE
Mini cat. A maschile
1 – Bianchini Francesco
2 – Bianchini Nicola
Cat. A femminile
1 – Crepaldi Elena
2 - Fabbri Ginevra
3 – Cagnana Lia
4 – Fabbri Gemma
5 – Crepaldi Gemma
6 – Luciani Azzurra
Cat. B maschili
1 – Lodo Giorgio – Confindustria Rovigo
2 – Rubini Francesco – Salcus
3 – Simani Thomas – Invicta
4 – Mozzato Maicol – Confindustria Rovigo
5 – Contiero Igor – Tribano
6 – Santarato Riccardo
Assoluti Maschili
1 – Magagnoli Rudy – Contrada San Giacomo
2 – Bedin Michele – Salcus
3 – Favaro Luca – Salcus
4 – Pecchielan Omar – Spak 4 Padova
5 – Corritore Davide – AVIS Taglio di Po
6 – Piasentini Marco – Salcus
7 – Finotello Fabio – Salcus
8 – Verlich Sandro – Libero
9 – Avigni Nicola – Salcus
10 – Perin Filippo – Corriferrara
11 – Amato Alessandro – Confindustria Rovigo
12 – Callegari Paolo – Corriferrara
13 – Trovò Paolo – Salcus
14 – Zanella Marco – Salcus
15 – Vettorello Alessandro – Confindustria Rovigo
Assolute femminili
1 – Coraini Erika – 3Kids Legnago
2 – Brombin Sara – Turristi
3 – Fogli Cinzia – Atl. Delta
4 – Siviero Simonetta – Salcus
5 – Zago Elisa – Spotorni
6 – Caniatti Desy –
7 - Caniatti Angela – Podisti Adria
8 – Tiozzo Sandra – AVIS Taglio di Po
9 – Melloni Sara –
10 – Lazzarin Antonella – Podisti Adria
Uomini dai 50 ai 64 anni
1 – Irrera Mauro – Libertas Mirano
2 – Crepaldi Renato – Podisti Adria
3 – Brusegan Adriano – AVIS Taglio di Po
4 – Barbato Antonio – AVIS Taglio di Po
5 – Toni Michele – Gs Gabbi
Uomini dai 65 anni in poi
1 – Soffiati Romolo – Quadrilatero
2 – Liviero Adriano – AVIS Taglio di Po
3 – Pavan Giovanni – Confindustria Rovigo




CANALE km 5,450 (DISTANZA GPS, la gara dichiarava 5700m)
 PERIN FILIPPO
3'35"-3'39"5+17
 CALLEGARI PAOLO
19'57"3'39"/km5+17
 CORA' MASSIMO
21'19"3'54"/km5+14
 RAPINI EMILIANO
21'31"3'56"/km5+13
 PURIFICATO GIUSEPPE
3'57"/km5+13
 COLOMBANI PAOLO
>5'/km5
 FRISINA SIMONA
31'30"5'46"/km5









P.C.