lunedì 1 dicembre 2025

5 Fossi

 

5 Fossi 2025: una mattinata frizzante tra le campagne e la storia di Minerbio

Minerbio, 30 novembre 2025.
Di quelle mattine in cui esci di casa e il termometro ti guarda male, ma tu fai finta di niente perché c’è la 5 Fossi, la gara che segna l’inizio ufficiale dell’inverno podistico in bassa bolognese. Dieci chilometri per la competitiva, dieci anche per la non competitiva, da correre o da camminare in mezzo alle campagne: insomma, il classico mix che a Minerbio riesce sempre bene.

Un percorso tra fossi, filari e… un castello che non ti aspetti

Il tracciato si snoda in gran parte nelle strade bianche tipiche della zona, quelle dritte, quelle dove il fiato lo senti tutto e le gambe pure. Ma il passaggio che tutti si portano a casa è quello attraverso il Castello dei Manzoli, una struttura rinascimentale del XVI secolo, con il suo fossato, il suo cortile e la sensazione di entrare dentro la storia pur essendo in piena gara.
Per capirci: non capita tutti i giorni di correre dentro un castello privato perfettamente mantenuto, circondati da un’atmosfera che sembra uscita da un film. A metà percorso, poi, un piccolo ristoro sotto il portico, biscotti e tè caldo, che ha scaldato più di qualche animo congelato.

Il freddo non ferma nessuno

Alla partenza si contano circa 250 atleti, un bel gruppetto considerato il clima da frigorifero. Ma, si sa, la 5 Fossi è una gara “di quelle giuste”, e il passaparola fa sempre il suo effetto.

I commenti degli atleti

Sara Caporaso:
"Bellissimo percorso in mezzo alle campagne."


Cristian Mantovani:
"Nonostante il primo numero che ho visto questa mattina era quello della macchina che segnava 1°C, come sempre poi con la compagnia e la voglia di correre assieme ci si riscalda in breve... ci siamo trovati tutti concentrati nelle strade di campagna di Minerbio a cercare il miglior tempo .. sapendo che la distanza non dava molto tempo per pensare... infatti come sempre è una manifestazione dove vedi atleti che lasciano a bocca aperta...dal gran che vanno veloci. Anche noi tutti di Corriferrara ci siamo difesi portando a casa tutti un PB ."


Sara Sacchelli:
"Gara di paese rinomata per la certificazione Fidal sui 10k. Partenza in circa 250 atleti. Queste due evidenze fanno capire solo una cosa. Bisogna andare A BUSSO! Così decido tranquillamente (in realtà non troppo) di partecipare dopo la promessa di un PB fatta dal mio coach della RS di Altedo. Filippo Biagi (che il venerdì precedente alla gara, in allenamento, mi fa sentire come se potessi vincerla!). Partenza. Mattia l’abbiamo perso nei primi 10 metri. Forse meno. Cristian sta con noi un po’, poi mentre telefona a casa per sapere se tutto ok ci supera e ciao. Io tengo il ritmo (anche se so che non è il mio). La giornata è perfetta. Freddo si, ma senza vento e con un sole tiepido, ma presente. Sono al nono chilometro. Rallento. Ho dato tutto. Sento un colpetto sulla spalla e… Andrea!!! Mannaggia mi ha raggiunto!!!!! Vedo che mi sfugge. Noooooooo!!!! Io provo a prendere velocità ma niente… Filippo mi supplica di sentirmi Bolt, ma niente comunque. Finalmente l’arrivo!!! Siamo tutti sorridenti, ci abbracciamo, è PERSONAL BEST PER TUTTI!!!! Sono grata per quello che mi dà la corsa. E per queste persone magnifiche che ho trovato sulla mia strada…"


Giuseppina Santoro:
"Camminata molto suggestiva, freddissima, si entra anche nel castello dei Manzoli spettacolare a circa metà percorso un piccolo ristoro con biscotti e the cado(un tocca sano aggiungerei),io e le mie compagne di avventura abbiamo tenuto un passo sostenuto tant'è che 11 km lì abbiamo fatti in 1ora e 40 minuti. Pacco gara 1.5kg di patate che dire meglio di così. Da rifare sicuramente l anno prossimo."


Andrea Rubbini:
"Bella gara sprint tra le campagne minerbiesi. Alla mia seconda partecipazione, ho avuto nuovamente conferma di quanti atleti velocissimi ci siano nel circuito podistico della bassa ! Buona organizzazione, bella giornata di sole e tutti i compagni di corsa della running school di Altedo in gara per una mattinata davvero piacevole!"


Conclusione

Personal best a pioggia, freddo che punge ma non intimidisce, un castello che sembra uscito da una fiaba e un pacco gara fatto di… 1,5 kg di patate. Se non è spirito da gara di paese, questo.
E come sempre, la 5 Fossi si conferma per quello che è: una mattinata tra amici,  tra agonismo e risate, tra storia e natura. Una di quelle cose che, se inizi a farle, ti viene voglia di rifarle ogni anno.


















Nessun commento:

Posta un commento