domenica 30 aprile 2023

GARDA RIVIERA RUN 2023: mezza maratona per Sara Forrest ed Alex Collina

 

Sabato mattina alternativo per correre, ma si presenta l'occasione di correre una mezza maratona sul versante orientale del Lago di Garda: una manifestazione sportiva di atletica leggera denominata Garda Riviera Run, in abbreviato G.R.R. a Torri del Benaco VR sabato 29 Aprile 2023 ore 09.00, sulla distanza di km 21.097 (G.R.R. 21 K) valevole come Campionato Italiano Assoluto e Master di mezza Maratona ASI 2023. 

La corsa parte da Torri del Benaco (VR) con passaggi nelle località di Pai e Castelletto, ed arrivo ad Assenza di Brenzone (Brenzone sul Garda) in località Acqua Fresca e prevede una prima parte di circa 3 km verso sud, per arrivare circa alle pendici del Monte Bre, svoltando nuovamente verso nord per i successivi 18 km.

Sono anche organizzate una 20k non competitiva ed una 15k, quindi eccetto per la prima parte del percorso, accade di trovarsi sul tracciato atleti che corrono senza la pressione del cronometro.

Il percorso è un lineare lungolago tutto su asfalto sulla via San Carlo, parzialmente chiusa al traffico, senza particolari altimetrie; dal km 13 prosegue poi costeggiando la via San Carlo correndo sul marciapiede/ciclabile del lago, ma con un paio di dozzine di ponticelli (di attraversamento ruscelli e rivoli che immettono nel lago) che alla lunga si fanno sentire sulle gambe. Le uniche variazioni sono in occasione di un paio di porticcioli che vanno attraversati prendendo un po' verso l'interno, ed apprezzando il sostegno e gli applausi dei tanti turisti seduti nei bar e nelle verande degli hotel, intenti a fare colazione. Se non fosse per la musica in lontananza e il microfono dello speaker, l'arrivo è quasi inaspettato, dopo l'ennesimo ponticello in occasione di una semicurva: secondo il nostri gps circa 200 metri più corta.

Carina la medaglia e canottiera tecnica, gara consigliata a chi vuole correre una mezza maratona in un contesto più intimo e paesano, e senza i grandi numeri delle mezze di città.


Organizzazione molto cortese e volonterosa che ce l'ha messa tutta, forse numericamente non sufficiente per un evento che richiede moltissimi presidi stradali, e la cura di tanti altri particolari; se dovessimo dare un consiglio per le prossime edizioni, sarebbe quello di istituire un servizio di bus-navetta per il rientro, anziché obbligare gli atleti ad organizzarsi su corriere di linea. 

Per Corriferrara presenti una velocissima Sara Melloni ed Alex Collina, un po' appannato a soli tre giorni dalla 50km di Romagna (dimenticare di spegnere il cronometro all'arrivo di una gara non è un buon segno..).

Per Sara 15° posto femminile assoluto e 5° di categoria, mentre per Alex 41^ posizione fra gli uomini, e 4° di categoria.

Ecco le impressioni di Sara: "Succede che, a volte, mi verrebbe voglia di passare i fine settimana lunghi al mare schienata sotto l' ombrellone, ma è un periodo in cui correre mi è utile e necessario, e quindi corro.

Oggi ho sperimentato una 21 km costeggiando il Lago di Garda, ed è stata davvero una bellissima gita. Da Brenzone sul Garda a Torri del Bennaco (o era il contrario?) mi sono goduta un panorama che mi ha ricordato quando, da bambina, giocavo nell' acqua fredda con la mia barchetta di plastica blu.

Ho fatto una buona corsa, insieme ai pacers dell' ora e cinquanta, che non avevano il palloncino (ricordo che l' organizzazione era ottima) e non si capiva niente, ma la mia ultraventennele esperienza mi ha permesso di riconoscerli. Per dieci chilometri mi sono ripassata tutto il triennio di ingegneria, pur non avendo studiato ingegneria. Poi siamo passati al silenzio, e poi ai discorsi sull' ultramaratona, fino a che in 1h e 48' siamo arrivati a destinazione. Il lago era tutto immerso in una grande nuvola, ho sudato come nella stanza dello Spirito e del Tempo (citazione nerd). Il secondo tratto della gara sembrava Venezia, saranno stati venti ponti, poi c'era un cigno che ostacolava i corridori, tanto bello quanto malvagio, che mi ha ricordato di non soffermarmi mai alle apparenze nel mio porre giudizi.
L' impeccabile organizzazione prevedeva che il ritorno si svolgesse di corsa, ma io e il mio compagno di avventure non ce la siamo sentita di fare una maratona intera, così abbiamo preso clandestinamente un autobus per pura fortuna, il prossimo sarebbe passato a sera. Credo di essermi piazzata, ma l' ottima organizzazione prevedeva le premiazioni ore e ore dopo l' arrivo, quindi non saprò mai se c'è, in qualche punto dell' Universo, una sportina per me.

Tante giornate, fatte di tanti passi, tante persone, tante cose da vedere, tanta aria respirata, tante parole scambiate, tante calorie bruciate, tante lentiggini che tornano, tante canzoni cantate, tanti cigni, tanta bellezza."

P.Gen    cat        P.cat   bid        Name                                Time
45         SM45     4         271     COLLINA Alex        ASI .     1h36:25
94         SF45      5         299     MELLONI Sara        ASI .     1h48:20

GARDA 29/04

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

COLLINA ALEX

924

21,097

01:36:25

04:34,2

924

MELLONI SARA

890

21,097

01:48:20

05:08,1

890

Nessun commento:

Posta un commento