giovedì 2 luglio 2020

PERCORSO DELL'ASINO: a Veggiano (PD) si torna in marcia!

Un po' inaspettatamente ma con grande piacere, scopriamo il sabato sera che domenica 28 Giugno a Veggiano, un piccolo paese del Padovano, si terrà una marcia ludico motoria non competitiva sui due possibili percorsi di 6 e 13 km (si scoprirà poi dalla segnaletica che si tratta di 7 e 16 km).
La sorpresa e la voglia di tornare a correre e marciare non sui soliti percorsi di casa, ha accomunato le centinaia di persone che si sono riversate sulle strade di Veggiano, nonostante la gran calura che fin dalle prime ore del mattino contraddistingue la giornata.
L'idea, nata da una collaborazione fra C.S.T. FIASP di Padova e Pro Loco di Veggiano, ha visto l'osservanza rigida delle regole della fase 3 post-Covid, ma per i runners ed i marciatori coinvolti è stato un minimo sacrificio doversi attenere a queste basilari attenzioni, ed il privilegio di poter correre e camminare in compagnia ha messo in secondo piano l'obbligo al distanziamento sociale, l'uso della mascherina, il fatto di dover essere autosufficienti sul percorso per rifornimenti di acqua (ovviamente per evitare assembramenti, non erano previsti ristori sul percorso, ma solo un piccolo pacco gara all'arrivo). La possibilità di partire dalle 7.30 alle 10.30 ha permesso poi di evitare ancor maggiormente assembramenti, o gruppi troppo nutriti di runners.
Organizzazione cordiale, strade ben presidiate, sebbene qualche fenomeno al volante volutamente ignorasse la presenza di runners e camminatori sul percorso, correndo in auto: fortunatamente poi una bella parte del tracciato si snodava lungo un argine, ed in aperta campagna, per cui il problema è stato circoscritto ad un solo tratto iniziale della marcia. 
Alessio, Giorgia e Gemma, comodamente spaparanzata sul passeggino, si sono goduti questa bella giornata, in mezzo alla natura, portando a termine il percorso più breve in poco più di un'ora.






Nessun commento:

Posta un commento