lunedì 7 ottobre 2019

Arrancabirra, Nadia in versione Woodstock per questa originale e divertente gara.


 Divertimento assicurato per i partecipanti a questa goliardica competizione. Il tema della corsa era Woodstock e i concorrenti hanno, con gran divertimento, colorato le strade e le montagne di Courmayeur. Di seguito il commento di Nadia

Arrancabirra (18km - 1400 D+)
Gara nata 14 anni fa sui monti della Valle d'Aosta a scopo goliardico. Partenza ed arrivo in quel di Courmayeur (1200 e rotti metri) ed in 18km si sale fino a circa 2600 metri per poi tornare in paese dopo essere passati da 5 punti ristoro (un sesto prima del traguardo) con pane e nutella, mortadella, fontina, polenta e salsiccia, panna... e naturalmente birra, birra e birra!!!
Quest'anno tra i due temi in gara (arrancawoodstock ed arrancamoon) ha avuto la meglio "arrancawoodstock", quindi quasi tutti i partecipanti erano in costume, la maggior parte a tema hippie, altri mascherati a caso. Alla gara possono partecipare anche i cani (al guinzaglio), che con i loro conducenti entrano in una classifica a parte, la CCC (cane con conducente, o viceversa.. dipende dalle birre bevute dal conducente).
Già alla partenza si respira aria di birra e di divertimento.. alla fine è una gara-non gara (8 ore di tempo massimo).
Anche se poi il primo l'ha conclusa in 2 ore e 7 minuti, bevendosi anche tutte e 6 le birre.
La scelta di bere la birra lungo il percorso è lasciata ai concorrenti, che quindi si assumono la responsabilità di eventuali conseguenze.
Facile correre da sobri, ma provate voi a correre o camminare (visto il dislivello) con birra nelle gambe, ginocchia molli, il freddo, il caldo, pure un po' di nevischio, le risate.. e bere birra ad ogni ristoro solo per orgoglio personale (fino a pochi anni fa, per ogni birra bevuta, venivano abbuonati 10 minuti sul tempo finale.. ora non più 🤷‍♀)... Non è per niente facile...
Però poi alzi lo sguardo su paesaggi meravigliosi (peccato non essere riusciti a vedere il monte bianco, coperto da una bella coltre di nubi), su pietre e boschi, su una fila indiana di hippie variamente colorati, e la fatica passa in secondo piano... Poi, tagliare il traguardo dopo la sesta birra, ed arrivare finalmente al tendone con la festa, dove tutti saltano, ballano, e naturalmente bevono birra.. Una bellissima giornata di festa... ma per un mese almeno non toccherò birra!!!! Ovviamente questa gara sarà sicuramente DA RIFAREEEEE!!!!!!

Tempi: prima donna 2h 54 (6 birre)
Io 5h 47 (6 birre - 115esima su 275 donne) Nadia Robustelli


Competitiva km 18 D+ 1400mt
Robustelli Nadia 05:47:00 punti 18+14























Nessun commento:

Posta un commento