mercoledì 26 settembre 2018

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: A CORTINA CON MICHELE ED ELENA

Il Delicious Trail Dolomiti si svolge in uno dei luoghi più belli a livello naturalistico e ricchi di storia di Cortina d'Ampezzo.
Il percorso di circa 38 km circa si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, e attraversa i musei all'aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti. Nello specifico: i musei all'aperto delle 5 Torri e del Lagazuoi e la galleria di mina del Lagazuoi. Su queste montagne infatti fu combattuta una guerra incredibile tra l'esercito italiano e austro-ungarico.


L'offerta è completata da un trail più corto di circa 21 km, il Short Delicious Trail Dolomiti, adatto in modo particolare ai neofiti del Trail.
Il percorso individuato vanta due cime eccezionali, il Lagazuoi e il Nuvolau, e due laghi d'alta quota, Federa e Lìmides, in un contesto paesaggistico meraviglioso, nel cuore delle Dolomiti Unesco.
Ciò che rende veramente unico nel suo genere le gare del Delicious Trail è la valorizzazione dell'aspetto enogastronomico.


L'alta qualità della cucina e la cura del servizio degli organizzatori della gara sono fiore all'occhiello della proposta turistica dell'area, impegnati in una continua ricerca per migliorarsi sia a livello di strutture, che di gastronomia che di salvaguardia dell'ambiente.
Nei punti di ristoro e alla festa finale che si terrà nel Pala Delicious a Pocol (punto di arrivo e partenza) si son potuti gustare piatti speciali preparati dagli chef dei ristoranti e dei rifugi coinvolti. I cibi proposti sono stati studiati e bilanciati in modo che abbiano lo stesso valore delle barrette energetiche, ma siano gustosi e appetibili, facilmente digeribili dagli atleti.
Nella zona partenza e arrivo era in funzione un servizio dedicato ai più piccoli e un kids trail, il Delicious Mini Trail Dolomiti. Nell'arco della giornata i piccoli atleti hanno potuto, attraverso dei laboratori speciali, realizzare il loro pettorale di gara e tracciare il percorso assieme ai più grandi. Questo per far capire come dietro ogni piccola cosa si nasconde sempre il lavoro e la passione di tante persone.


Per Corriferrara presenti al via Michele Longhi sulla distanza dei 38 km(con 2400 metri di dislivello positivo) ed Elena Lazzari sulla distanza dei 21 km (con 1300 mt. di dislivello).
Ecco le parole di Michele, giunto 119° nella gara vinta da Filippo Beccari:
"Trail da segnare in calendario: oltre al percorso favoloso, da segnalare l'altissimo livello enogastronomico dei ristori e del post gara; questo probabilmente non aiuta a migliorare il tempo di gara ma, se come è successo a me andrete in crisi a metà gara (il percorso è comunque molto impegnativo) potrete gustare ai ristori presso i rifugi piatti incredibili, io ad esempio ho mangiato una delle migliori zuppe ai porcini di sempre".

Pos.
Pos. M/F
Pos. Cat.
Cognome Nome
Risultato
RealTime
Passo
Punti
DELICIOUS TRAIL DOLOMITI (KM 38 +2400 D+)
1° QUALIFICATO: BECCARI FILIPPO (3h55’29” -  PASSO: 6’12”/km)
 119 
 101 
 119 
LONGHI Michele
 06:26:54 
 06:26:48 
10’11”/km
(Δ 3’59”/km)
38+24+3
SHORT DELICIOUS TRAIL DOLOMITI (KM 21 + 1300 D+)
1° QUALIFICATA: DELLA COLLETTA SARA (2h38’40” – PASSO: 7’33”/km)
 135 
 44 
 135 
LAZZARI Elena
 03:57:23 
 03:57:17 
11’18”/km
(Δ 3’45”/km)
21+13+1

Nessun commento:

Posta un commento