giovedì 2 agosto 2018

"LE PESTE SULL'ADIGE": DOMENICA A ROVERCHIARA PER GLI INARRESTABILI DEL RUNNING





Ed eccoci giunti al 29 Luglio 2018, ultima domenica del mese che si è rivelato climaticamente più incerto del previsto.. ma che piova o che ci sia un sole che spacca le pietre, ogni benedetta domenica  c'è da fare una corsetta rigenerante e dimenticare per un paio d'ore gli stress della settimana: questa domenica la scelta è caduta su Roverchiara (VR) per la manifestazione "Le Peste sull'Adige", marcia ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, sulle distanze di 6, 13 e 18 km. Fra i circa 2000 partecipanti infatti, troviamo ai nastri di partenza Giorgia Venturini impegnata sulla distanza di 6 km, e gli irriducibili delle distanze medie, Franca Panagin ed Alessio Montanari, che si sono cimentati nel percorso dei 18 km; piccola menzione d'onore per Valeria Federica Zambon, amica di Franca, che per la prima volta ha corso la distanza di 13 km.

La partenza è dal centro di Roverchiara, presso gli impianti sportivi; si svolta quasi subito per salire sull'argine dell'Adige seguendo una di quelle piste ciclabili tra Roverchiara e Legnago che sono terreno abituale degli allenamenti di Alessio.
Da subito tanti ristori: uno al terzo km, uno al sesto, uno al decimo (con ciliege marasche e frittura di pesce!), uno al 12° km, uno al quindicesimo (spettacolare! con carne ai ferri, macedonie varie, vino, anguria, e musica dal vivo con tanto di band su carro agricolo!
La parte più bella del percorso è indubbiamente la zona di golena, fra il km 8 ed il 10: una zona con un boschetto e tanti saliscendi in cui bisogna evitare tronchi, stare attenti ai rami bassi, e con single trail abbastanza impegnativo; la seconda parte del tracciato invece è un po' più in aperta campagna, ma va detto che il percorso sembra realmente studiato bene, perché quasi sempre si percorrono strade alberate e con varie zone d'ombra che offrono una tregua dalla calura estiva.

Soltanto in alcuni tratti di golena e verso la fine l'erba è tagliata un po' alta e occorre faticare un po' più del previsto per correre bene, ma per il resto organizzazione esemplare e ristoro finale ricchissimo.

GIORGIA VENTURINI 6 km
FRANCA PANAGIN 18 Km
ALESSIO MONTANARI 18 Km


  



Nessun commento:

Posta un commento