giovedì 16 agosto 2018

40ª "LA FATICONA": CALLE 5° ASSOLUTO E SEMPRE PIU' IN PALLA; ALE C'E'!



Martedì 14 Agosto 2018 a San Giacomo delle Segnate (MN) si è svolta la tradizionale "La Faticona" corsa competitiva sulla distanza di 7,920 km.
La gara UISP, organizzata dall'Atletica Impresa Po con l'aiuto della Pro Loco Segnate, ormai considerata una delle classiche Emiliane del periodo estivo, è stata preceduta dalla "mini", con i giovani e le giovani podiste impegnati sulle strade cittadine: 1 km per i nati dopo il 2007 e 2 km per i ragazzi/e nati dal 2003 al 2006.

Successivamente alla gara competitiva degli adulti invece, ha preso il via una marcia ludico motoria a passo libero, con circa un centinaio di partecipanti.

Per i circa 70 partecipanti alla gara competitiva invece, via alle 19 in punto, dopo aver osservato un minuto di silenzio per il disastro appena avvenuto a Genova.

Allo start, si capisce che i partecipanti sono pochi ma il livello è molto alto, con una gara corsa a gran ritmo fin dai primi chilometri: per fortuna la giornata è stata piovosa nelle ore precedenti e l'aria è più respirabile, rendendo sopportabile l'afa.
Percorso non certo spettacolare come panorama, ma molto veloce grazie anche ad alcuni lunghissimi rettilinei che non permettono distrazioni.
Al traguardo uno spettacolare Callegari conferma ancora una volta le buone indicazioni ottenute dalle ultime uscite podistiche, giungendo quinto assoluto al traguardo (e quarto di categoria!): chiude la gara in 28'30", a riprova di essere in uno stato di forma che gli permetterebbe probabilmente di stabilire anche il proprio personale sui 10000 metri; per lui come di consueto, premio finale ed un prelibato chilo di Parmigiano Reggiano!
Gara vinta da Salvatore Franzese dell'Atletica Reggio, davanti a Luca Gallinari e Luca Orlandi.

Ottime indicazioni anche per Montanari che, senza esserci mai riuscito prima in vita sua, scende per la seconda volta in una settimana sotto il passo dei 5'00"/km in gare competitive (oltre ad aver segnato il proprio personale in mezza maratona), dimostrando che l'allenamento serio e la costanza portano a risultati, prima o poi; essere arrivato 21° con il tempo di 37'31" (4'47" km), quando venivano premiati 20 atleti di categoria non è una delusione, sapendo di aver corso al massimo delle proprie possibilità.

In ogni caso, ancora una volta Corriferrara rappresentata degnamente al di fuori dei confini provinciali. 



Spesa di iscrizione: € 8,00

Riconoscimento: un paio di calzini tecnici.



7,920 Km
Media
Punti km + Passo
Ranking
Callegari Paolo
28’30”
3’36”/km
7 + 21
969
Montanari Alessio
37’31”
4’44”/km
7 + 8
901

Nessun commento:

Posta un commento