lunedì 20 agosto 2018

13ª Caminada dell'Uva: Boarati, Venturini e Montanari, fra vigneti, lama e somari!



Non ci avremmo scommesso un euro ma quella di Sarcedo ha finito per essere una delle più belle marce a cui abbiamo mai partecipato, almeno a livello paesaggistico, e per chiarezza del percorso.
Ben organizzata dal Gruppo Podistico "il Sorriso" di Sarcedo, la marcia offriva 4 percorsi: 5, 7, 13 e 21 km.

Infatti, il territorio collinare già offriva un bel panorama, ma già dai primi chilometri si passa attraverso dei boschi fitti di vegetazione con ruscelli che scorrono al fianco del sentiero di corsa. Passaggi sotto grossi tronchi abbattuti e attraverso piccoli rivoli d'acqua che attraversano il sentiero, rendono il percorso sempre più avvincente ed originale.
Poi comincia la fase di salita e le cose si complicano alquanto con pendenze interssanti, specie all'inizio; poi nella seconda parte il territorio collinare troviamo più saliscendi e minori difficoltà. 
Non siamo riusciti a vederci alla partenza con Mario Boarati, che certamente avrà scelto le prime ore della mattina per partire e correre col fresco; Giorgia ed Alessio partono dopo le 9, affrontando le ore più calde della mattinata; fortunatamente non sono lunghi i tratti da correre al sole, e ci sono spesso ristori che offrono refrigerio, bevande fresche e in qualche caso yogurt artigianale.
Belli i passaggi fra le fattorie e gli agriturismi, con animali da cortile ed esotici lama a godersi l'ombra e il fresco.
Dopo qualche chilometro bei passaggi finalmente anche fra i vigneti, con i grappoli ormai vicini alla completa maturazione.

Per Giorgia 7 km in scioltezza a un buon ritmo, mentre per Alessio e Mario 21 km con un dislivello di poco inferiore ai 300 metri.
Ristoro finale non ricchissimo come in altre occasioni e riconoscimento (una confezione d'uva) terminate e non consegnate agli ultimi runners arrivati al traguardo: sintomo certo del grande e forse inaspettato successo di questa marcia, che ha di sicuro registrato un record di presenze per questa sua 13^ edizione (dopo le 4000 presenze dell'edizione precedente).


KM 21 D+200

Punti: 23
Mario Boarati
Alessio Montanari


KM 7

Punti: 7
Giorgia Venturini









Nessun commento:

Posta un commento