Si è corsa domenica mattina a Castiglione dei Pepoli il Trail Salto del Cervo, in un percorso davvero molto bello interamente nel sottobosco con pochissimi tratti di asfalto e una distanza di 16 km con 780 mt di dislivello positivo.
Come nelle ultime edizioni un bel gruppo Corriferrara al via anche se dopo 2 anni di vittorie fra i gruppi più numerosi in questa edizione ci siamo dovuti "accontentare" della seconda piazza alle spalle degli amici bolognesi del Passo Capponi.
Percorso ad anello con partenza dal centro di Castiglione e su, subito in salita sul Monte Bagucci per poi scendere verso l'abitato di Rasora e risalire sul Monte Gatta. Da qui dopo il passaggio da Monte Baducco la divertente discesa che riporta alla piazza di Castiglione dei Pepoli.
Vittoria finale per un bravissimo Jacopo Mantovani che con il tempo di 1.12.48 rifila quasi 6' al secondo arrivato, Federico Petrucci. Fra le donne successo in volata per Francesca Muzzi in 1.36.21 che stacca di soli 5" Elisa Bettini.
Fra i Corriferrara al via molto bene Massimo Corà che chiude 17° in 1.29.35 miglioranado di circa 5' il suo tempo del 2017.
Dietro a Massimo, nei primi 50 arrivati troviamo due atleti che in comune hanno sia il nome che il fatto di essere esordienti assoluti in una gara trail; parliamo di Vito Rotatu e Vito Popeo che chiudono rispettivamente 47° in 1.42.01 e 48° in 1.42.06.
Fra le nostre ragazze bella prova di Elena Guerrato che sta tornando in piena forma e chiude 4^ di categoria in 1.50.43 staccando di poco più di un minuto Francesca Savorelli 6^ di categoria in 1.52.04
Bravissimi comunque tutti i nostri finisher!!
Fra le nostre ragazze bella prova di Elena Guerrato che sta tornando in piena forma e chiude 4^ di categoria in 1.50.43 staccando di poco più di un minuto Francesca Savorelli 6^ di categoria in 1.52.04
Bravissimi comunque tutti i nostri finisher!!
Finalmente ho scoperto perché il nostro Presidentissimo è tanto preso dalle gare trail. Dopo le belle sensazioni di un allenamento trail con il tutor cavalones Alejandro, ho deciso di provare la mia prima gara trail ed ho scelto il Salto del Cervo. È stata una giornata divertentissima in ottima compagnia ed ho avuto la conferma che d’estate l’ideale è correre in mezzo alla natura, lontano dallo smog e dall’umidità della città. Da appassionato di trekking in montagna, ho apprezzato sia le salite che le discese di questa gara e mi sono stupito di quanti, come me, in salita preferivano camminare anziché correre. Infine, il mega ristoro finale e la comodità degli spogliatoi con docce nel palazzetto dello sport hanno contribuito a rendere sicuramente ripetibile questa gara.
VITO POPEO
Nessun commento:
Posta un commento