martedì 29 maggio 2018

Monlight Half Marathon, anche a Jesolo Corriferrara presente!


VIDEO DANIELE SCABBIA



Oltre seimila corridori, un fiume umano di gente festante ed una splendida giornata di sport: la Jesolo Moonlight Half Marathon giunta alla sua 8° edizione ha raggiunto un numero record di partecipanti, quasi eguagliando il numero dell'edizione precedente.

Il caldo torrido non ha scoraggiato gli oltre 6000 partecipanti che dal primo pomeriggio hanno affollato Piazza Milano e la zona del Village, per il ritiro pettorali e le pratiche pre-partenza.
Partenza fissata alle ore 19 per i corridori della 10K, che ha preso il via in realtà alle 19:15 per la messa in sicurezza delle strade; conseguente anche il posticipo della partenza della mezza maratona, partita alle 19:45 e con 15' di ritardo.
Armosfera elettrica e grande partecipazione del pubblico alla partenza della 10K, vinta da uno spettacolare Eyob Faniel (già vincitore della Venice Marathon 2017 e con un primato personale appena sgretolato ai Mondiali di mezza maratona nel 2018, a Valencia) che seppur lievemente infortunato, chiude al primo posto la distanda dei dieci chilometri in 31'21", tagliando il traguardo con oltre due minuti di vantaggio sul secondo classificato, Mattia Guglielmi (33'35"); terzo gradino del podio per Fabio Ciati (33'52"). 
La gara femminile ha visto il trionfo dell'italiana Nadia Dandolo con il tempo di 38'08", che precede di pochi secondi Francesca Tonin (38'16"); staccata di qualche secondo l'atleta dell' A.S.D. TEAM KM SPORT Romanas Izabela Leonida in 38'44".
La mezza maratona ha visto invece l'egemonia degli atleti africani, con la vittoria di Shumay Solomon Mogos in 1h03'04"; l'atleta eritreo ha condotto una prima parte di gara assolutamente velocissima (passaggio ai 10 km in 29'25") rimanendo in gruppo con altri atleti, per poi staccarsi all'ultima curva prima del traguardo di Piazza Milano.
Secondo classificato il keniota Mburugu James Murithi in 1h03'13", che ha staccato e preceduto il connazionale Paul Tiongik, classificatosi terzo in 1h03'47".
Nuovo percorso, con partenza da Jesolo ed arrivo nello stesso centro cittadino, in piazza Milano; non più la gara in linea che tanto successo aveva riscosso nelle edizioni precedenti, ma un anello che ha lasciato qualche perplessità nella prima parte del tracciato; molto migliore la seconda parte della gara, dal Lido di Jesolo per ritornare verso Jesolo, corsa in gran parte sul lungomare, al chiaro di luna ed accompagnati dal profumo del mare e dal lieve rumore delle onde; la partenza ritardata di circa quindici minuti ha avuto ovviamente anche ripercussioni sull'arrivo: infatti qualche problema di oscurità lo hanno avuto anche i partecipanti che hanno chiuso la mezza maratona sotto le due ore.
Qualche problemino anche ai ristori, con grande affollamento di corridori molto assetati e un po' di difficoltà nell'accaparrarsi una bottiglietta d'acqua; piacevolissima invece la parte in spiaggia con molto pubblico ad incitare i runners fino al traguardo, una bella conclusione di un evento organizzato egregiamente. Di certo il cambiamento di percorso non è piaciuto a tutti, ma è innegabile che i servizi per i runners, centralizzati nella stessa zona di partenza/arrivo, hanno reso la vita più semplice ai tanti partecipanti.

Tantissimi partecipanti alla Moonlight Half Marathon che quest'anno debuttava con un percorso completamente nuovo. La novità non ha visto tutti concordi sul giudizio, per alcuni era meglio il precedente per altri è stata una buona idea perché evitava, inoltre, il trasferimento con gli autobus al Cavallino. Sicuramente gli organizzatori avranno avuto delle ottime ragioni per effettuare questo cambio e avventurarsi in questa nuova sfida.

Come sempre un nutrito gruppo di atleti Corriferrara, le nostre maglie non sono passate inosservate ed è stata anche una buona occasione per pubblicizzare l'imminente evento organizzato dalla nostra società"la Diecimiglia Twilight Edition" del 9 giugno. Molti atleti di altre squadre affermavano che siamo dappertutto e questo fa piacere, anche perché alcuni hanno anche detto che probabilmente verranno a correre la gara organizzata dalla Corriferrara. 

Menzione d'onore per i tempi di assoluto rilievo di Giulia Bellini, che chiudendo in 1h33'58" (real 1h33'38") si classifica 15^ assoluta fra le donne, e 7^ di categoria; in campo maschile si contraddistingue il nostro atleta Michele Bacillieri, che chiude con il real time di 1h30'09" classificandosi 191° assoluto (47° della sua categoria).
Per i nostri atleti è stata una buona occasione di coniugare la corsa con la possibilità di trascorrere un po' di tempo al mare, un buon relax.
Ecco le impressioni di chi ha corso:



"Moonlight Half Marathon... tribolato un tantino e finita a denti (e non solo) stretti...😥 bene ma non benissimo".. Marco Avanzi



"La compagnia del gruppo Corriferrara e il contesto generale è stato perfetto.

Sono contento di come è andata la mia gara: nonostante sia una vita che corro è stata solo la mia 8° mezza maratona, la prima di sera..



Sono riuscito a fare il tempo che pensavo andando abbastanza regolare e finalizzando un periodo di allenamenti fatti in completa solitudine: molto calda la giornata, bello il transito sul lungomare. Contento". Michele Bacillieri

"Considerato che il giorno prima ero quasi intenzionato a ritirarmi dalla partecipazione, devo ritenermi molto soddisfatto: una giornata fuori forma mi aveva fatto dubitare persino delle mie possibilità di portare a termine la gara; invece poi il sabato mi sono sentito meglio e il clima competitivo nel village mi ha aiutato, così come l'energia contagiosa dei compagni di squadra. Volevo fare una prima parte di gara più ponderata e provare qualcosa in più nella seconda parte, ma ho fatto tutto il contrario: partendo dalla griglia 4 (l'ultima!) mi sono trovato davanti una moltitudine di persone, addirittura i pacemakers delle 2h25'... ho cominciato una bella risalita "a salmone" trovandomi poi a correre dal 5° al 15° km con i pacemakers che tenevano il passo di 1h55', poi forse il caldo, o forse il malessere del giorno prima (o forse che non ho ancora i 5:20" nelle gambe su tutta la distanza! 😁), però ho ceduto di schianto... ho corso la parte più bella della gara (il lungomare) decisamente affaticato e sotto ritmo, raggiunto da Caterina che mi ha sostenuto e donato un essenziale goccio d'acqua, prima di sopravanzarmi e procedere al suo ritmo più costante. Termino in calando, sfruttando anche l'ultimo ristoro ai 20 km (non troppo furbo) e arrivando al traguardo a ritmo turistico: alla fine il crono è di qualche secondo sopra le due ore, ma essendo passato sotto al via con due minuti di ritardo rispetto allo sparo, scopro di aver completato un'altra mezza maratona sotto le due ore.
Piacevole "pizzata" con i compagni di squadra dopo la gara, e rientro a casa a notte fonda!"
Alessio Montanari
Come sempre anche questa gara è stata un'ottima occasione per coniugare sport e compagnia degli amici. Giornata divisa in 4 tempi, aperitivo, pranzo, gara e pizzata tutti insieme. Torno a casa contento soprattutto per il valore delle emozioni provate.Gigi Medas






Nessun commento:

Posta un commento