martedì 27 marzo 2018

MARCIA DEL PONTE: 30 KM NEL PADOVANO PER MIRKO E ALESSIO


Domenica 25 Marzo, in occasione del ritorno dell'ora legale, si è tenuta a Ponte San Nicolò l' 8° edizione della "Marcia del Ponte", manifestazione organizzata dal gruppo podistico dei Boomerang Runners, in concomitanza con la 7° Marcia dei Sindaci; i percorsi a disposizione erano ben quattro: 6, 12, 20 e 30 km (quest'ultima distanza prevedeva la presentazione del certificato medico alla partenza, ed era fornito un numero di pettorale).
Nonostante nella notte si siano dovute portare avanti le lancette dell'orologio e conseguentemente un'ora in meno di sonno, sono veramente tante le persone che prendono parte alla manifestazione, a occhio e croce direi oltre 1500 persone: il ritrovo è nei pressi della pizzeria Boomerang, sull'argine del fiume Bacchiglione, periferia di Padova. Bella "zona expo" con gazebo di vendita indumenti tecnici, scarpe, deposito borse efficiente, palco premiazioni, ecc.
In una bella giornata soleggiata ma fredda, partenza per la distanza più lunga alle ore 8:15, mentre per le altre distanze partenza alle 8.30: sui 30 km anche una piacevole sorpresa: ci sono i pacemakers per il passo dei 4:30"; 5:00"; 5:30"; 6:00"; 6:30" che aiutano i runners a tenere l'andatura desiderata; molti dei corridori che prendono parte alla corsa lunga infatti, stanno preparando una maratona nelle prossime settimane (molti a Padova, altri a Roma e Milano).
La corsa è ben organizzata: buona parte su argine del fiume, strade ben chiuse al traffico e personale sempre presente negli svincoli o attraversamenti stradali.
Chilometraggio molto preciso, almeno fino al km 28 dove forse qualcosa è andato storto: da lì alla fine il gps segna qualche centinai di metri in più.
I ristori sono abbondanti in numero e in quantità di prodotti offerti: il personale molto cortese.
La 30 km della Marcia del Ponte ha visto al via anche due atleti di Corriferrara: Mirko Tebaldi, agli ultimi preparativi prima della Maratona di Roma, ed Alessio Montanari, che lo stesso giorno prenderà parte alla Milano Marathon.

Le impressioni di Mirko sulla giornata padovana:
"30km a Ponte San Nicolò. 21 km andati bene, poi "pitona" colossale con ultimi 5 km da incubo. Tutto serve per Roma. Alla fine ristoro con panino e cappelletti... va là!"
Alessio invece commenta così la giornata:
"Arrivo a Ponte San Nicolò giusto 5 minuti prima della partenza (non vedo neanche Mirko al via della mia stessa corsa), e faccio appena in tempo a fare l'iscrizione e a consegnare la borsa: finisco di applicare il pettorale alla mia amata maglia Corriferrara (continua ad essere la più bella in ogni corsa a cui partecipo) e si parte!
Negli ultimi 30 giorni ho provato già due volte la distanza dei 30 km (Tribano e Valli & Pinete) e ormai conosco i miei limiti: sono molto ben allenato sulla mezza maratona, ma le mie prestazioni deperiscono sensibilmente dopo il km 25: cosciente di ciò, decido di correre con saggezza, limitando il mio passo gara nei primi 10 km.
Ci sono i pacemakers e scelgo di correre col limitatore, seguendo il gruppo dei 6.00" al km: nonostante questo, i primi km non riesco a stare con loro, vado leggermente più forte (e loro leggermente più piano del passo dichiarato) e quindi mi lascio appena andare completando il primo terzo di gara sotto l'ora; inaspettatamente mi abbandona lo sportwatch e proseguo con le indicazioni di Strava su smartphone: come sempre la seconda ora di corsa è ben amministrata e passo anche il km 20 sotto le due ore, abbondantemente. La terza parte di corsa è invece come sempre più complicata: approfitto meglio dei ristori, mi fermo e faccio qualche passo camminando mentre consumo bevande e frutta.
Arrivo al traguardo in 3h9'00", ma a conferma dei miei sospetti i pacemakers ed il gruppo che li segue arrivano circa un paio di minuti dopo di me.
Insomma, giornata in chiaroscuro ma comunque molto allenante e nonostante i 30 km (più i 10 corsi il giorno prima a San Prospero) non sono andato affatto in crisi come la domenica prima all'Eroica di Vittorio Veneto.

Fonte foto: Fabio Levorin, Facebook; Marcia Padova.

ALESSIO MONTANARI   pt. 30
MIRKO TEBALDI   pt. 30
  


 

Nessun commento:

Posta un commento