mercoledì 27 dicembre 2017

XMAS TRAIL: A FIORANO MOLTO PIU' CHE UN ALLENAMENTO


Dopo la Vigilia di Natale 2016 che ci ha visto impegnati in un bellissimo allenamento trail sulla Strada delle 52 Gallerie, anche quest'anno volevamo dare seguito alla tradizione organizzando qualcosa di simile il 24 dicembre ma vista l'impossibilità di percorrere in sicurezza la bellissima strada del Monte Pasubio per via dell'abbondante neve caduta, abbiamo deciso di unirci a questo "allenamento collettivo" organizzato dal Sea Sub Modena Triathlon Team nel bellissimo Parco Naturale delle Salse di Nirano.
Ci aspettavamo una cosa molto in piccolo con al massimo una trentina di alteti ed invece una volta arrivati a Fiorano scopriamo che questo XMAS TRAIL è una manifestazione perfettamente organizzata con percorso perfettamente segnalato, personale agli incroci, fotografi ufficiali di modenacorre.it e un ricchissimo ristoro finale!!
Questa bella iniziativa ha richiamato oltre 200 runners che si sono goduti un percorso davvero carino con brevi tratti di asfalto e tanti sentieri che hanno fatto scoprire la suggestiva Riserva Naturale delle Salse di Nirano, il cuore dell'area protetta è caratterizzata dalla presenza dell'insolito fenomeno geologico delle salse eruttive. Questo è costituito dalla risalita dal sottosuolo di fango argilloso freddo misto ad idrocarburi, che seccandosi edifica coni dall'aspetto vulcanico alti fino ad alcuni metri. La crescita di questi vulcanetti è in equilibrio tra il continuo apporto di fango dal sottosuolo ed il loro dilavamento operato dalla pioggia.
Nel silenzio del luogo sono percepibili i deboli borbottii prodotti dalle bolle di gas liberato.
Percorso di 16,5 km con 500 mt di dislivello positivo per un bell'allenamento concluso con un piacevolissimo pranzo in compagnia!!
Una Vigilia fantastica!!

16+5 PUNTI
GIANANTONI MARCO
TUFFANELLI MICHELE
MASETTI ANDREA
CORA' MASSIMO
AVANZI MARCO
ROMANO ALEJANDRO
DE VIVO ANDREA
GUERRATO ELENA
FARDELLA ALESSANDRO
DE LA CALLE MATIAS
RINALDI MATTEO PIO
BALBONI ROBERTO
CECCARELLI PIERLUIGI


































Nessun commento:

Posta un commento